Vai al contenuto
PLC Forum


Mancata Chiusura Automatica Bft Lux


ivan88

Messaggi consigliati

Salve,

ho un cancello a battente dotato di un motore BFT LUX R accoppiato ad una centralina BFT MIZAR 6.

Il tutto è stato installato nel 2000.

Da un pò di tempo il cancello non si richiude in automatico.

Quando il cancello è tutto aperto (e fermo), se premo il tasto del telecomando, il motore riparte in APERTURA.

Solo ripremendo nuovamente il cancello si richiude.

Ho provato a cambiare un grosso condensatore bianco da 6,3mf che si trova nella centralina, ma senza risultato. Le fotocellule funzionano, quando passo con la mano si sente il click e la spia rossa nella centralina si spegne.

Leggendo altre discussioni mi pare di capire, a questo punto, che o è la centralina difettosa o è il finecorsa sballato.

Ammesso che sia il finecorsa, in pratica il motore non manda il segnale alla centralina che è completamente aperto e quindi non scatta il timer TCA e, logicamente, non si richiude.

Dovrei smontare il motore per testare il finecorsa. C'ho provato ma è un pò difficoltoso perchè le 4 viti sono dure e non riesco a fare forza essendo posizionato in un angolo in basso. Dovrei tagliare il cavo elettrico che è corto.. Se proprio devo farlo lo faccio..

Qualche consiglio...?

Avrei pensato di creare un finecorsa esterno con un microinterruttore da collegare alla centralina.

E' una idiozia o potrebbe funzionare?

Grazie per il vostro tempo

Modificato: da Fulvio Persano
ripristinato colorazione carattere in originale,da azzurro a nero
Link al commento
Condividi su altri siti


non esistono finecorsa sui pistoni oleodinamici a 230v.

controlla il dip-fix TCA sulla scheda in alto a destra del portafusibile nero

per la richiusura in automatico TCA il dip-foix deve essere aperto, se è così ha ragione Gianfranco1963.

sostituire la scheda Mizar6 con Alpha.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ulteriore delucidazione:

ma quindi la centralina come fa a capire che il cancello è tutto aperto? solo tramite il timer TCA e le fotocellule? Non gli arriva nessun "segnale" dal motore..?

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

la Mizar, come la Alpha, comanda 1 motore. la centralina lo sa perche quando dai corrente la prima manovra deve essere l'apertura. normalmente non si utilizza il finecorsa che dovresti trovarlo ponticellato, ma il tempo di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno a scrivere dopo che ho risolto il problema in maniera fai-da-te low cost al modico costo di 10€ :smile:

Ho piazzato un microinterrutore a molla che scatta quando il cancello è tutto aperto.

L'ho collegato sulla centralina dove c'è l'ingresso del comando della serratura.

In pratica quando il cancello sta per terminare la corsa di apertura fa scattare l'interrutore che lo fa stoppare.

Passati 30 secondi (del timer TCA) il cancello si richiude.

Da notare che il metodo funziona SOLO se l'interruttore scatta PRIMA che il motore si arresti. In caso contrario non sortisce effetto perchè andrebbe soltanto a ripetere il comando di apertura essendo il finecorsa (=centralina) rotto.

Per via dell'usura (non per le intemperie, visto che il cancello è interno/coperto) vorrei sostituire il microinterruttore con uno a calamità tipo REED.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...