Vai al contenuto
PLC Forum


Problema citofono Terraneo


Massim77

Messaggi consigliati

Se hai anche il cancello pedonale, che già comandi dal tasto chiave, ti occorre il relé 346200 che, meglio se posizionato nelle vicinanze dell'alimentatore, ti permette di comandare un carico con la pressione di uno dei tasti numerati che hai sull'apparecchio interno.

Citazione dalla discussione Come collego l'apertura del cancello automatico

Salve io ho il solito problema ed ho il relè 346200.Mi sono collegato comando chiave del cancello ma non riesco a farlo funzionare.Devo collegare il comune e NO ? oppure devo aggiungere delle configurazioni?Praticamente il relè è collegato ai contatti 1-2-5-6 al 346000 e la parte NC C NO mi funziona da pulsante?la tensione serve solo se devo accendere delle luci(ad esempio).?

Grazie

Modificato: da Gabriele Riva
Discussione divisa
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se configurato correttamente, il relé aggiunto, funzionerà da ripetitore e commuterà, alla pressione del tasto serrature, il contatto C NO NC, che andrà a comandare, a sua volta, la serratura! E' evidente che il contatto in commutazione dovrà "tagliare" il 12 volt della serratura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio,

ma forse mi sono spiegato male.

Al tasto apertura serrature ho collegato il pedonale e funziona da entrambi i PI dei due appartamenti.Volevo collegare il relè 346200 per l'apertura del cancello carraio ( mi sono temporaneamente collegato alla centralina del cancello con un pulsante extra che ho solo in un appartamento).

Ho provato con un tester ad collegarmi al NC C NO e ho premuto dalle due unita interne il comando serrature, il tasto 0(che serve per attivare il video),il tasto 1(non configurato) ,il tasto 2(funzione interfono) ,il tasto 3(non configurato) ma non ho riscontrato nessuna apertura o chiusura dal relè (mi sembra che non configurato dovrebbe dare un comando di 4"(secondi).

Sabato vorrei provare a configurare il relè con MOD 5 e P 1 e premendo il tasto 2 magicamente il cancello si dovrebbe aprire.....con un contatto di 4".

Scusa ma non sono un professionista, ti torna quello che dico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sabato ho provato ma ho fallito..... :senzasperanza:

ora con il tasto serratura si apre pedonale e carraio in contemporanea.

citazione :E' evidente che il contatto in commutazione dovrà "tagliare" il 12 volt della serratura!

"te l'avevo detto........"

Comunque mi sto arrendendo, di seguito scrivo come è configurato il mio impianto:

Video citofono PI N:1 P:: MOD53

Videocitofono PI N:2 P:: MOD53

Citofono ester PE P:: N:1 T4 S:

346200 MOD5 M:: N/P:: T8 C:

Cosi configurato il tasto serratura apre il simultanea carrai e ped.,il tasto 0 accende il motor ,il tasto 1 spegne il monitor, il tasto 2 funziona da interfono,il tasto 3 mi prende per il cu*o :wallbash:

Nella speranza che qualche anima Pia* mi faccia luce.... o semplicemente aprire il cancello....

*Per Pia si intende suo illustrissimo Dott.Ing.Maurizio :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Per Pia si intende suo illustrissimo Dott.Ing.Maurizio

Ma.....tornando a noi:

togli tensione all'alimentatore 346000,

scollega il relè addizionale 346200,

collega SOLO l'apriporta ai morsetti S+ e S-

ridai tensione all'alimentatore e prova se funziona L'APRIPORTA.

Quando hai fatto questa prova....andremo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio,

sabato provo.

Avrei bisogno di un indicazione, siccome i MOD me li ha prestati un mio amico e glieli devo rendere, mi sai già dire quali devo tenere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

togli tensione all'alimentatore 346000,

scollega il relè addizionale 346200,

collega SOLO l'apriporta ai morsetti S+ e S-

ridai tensione all'alimentatore e prova se funziona L'APRIPORTA.

Quando hai fatto questa prova....andremo avanti.

Ok prova eseguita l'apriporta funziona

attendo tue indicazioni.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, a questo punto togli tensione all'alimentatore 346000, colleghi l'apparecchio 346200 con il BUS e con 1 e 2, configuri il 346200 in MOD con il configuratore 9, in N/P con il configuratore 1 ed in T con il configuratore 5 (se vuoi che il contatto resti commutato per 1 secondo) oppure con il configuratore 8 (se vuoi che il contatto resti commutato per il tempo di pressione del pulsante).

A questo punto ridai tensione all'alimentatore e (credo con il tasto 1 di ogni posto interno) riuscirai a far cambiare di stato il contatto siglato NO C NC sul 346200; ci farai quello che vuoi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...