Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema a due fili di Bticino Terraneo: chiarimenti


nicola.big

Messaggi consigliati

scusate avrei bisogno di un piccolo chiarimento sul sistema a due fili di bticino terraneo.

perchè l'uscita s+ s- del posto esterno mi da 26 Vdc è giusto? che tipo di serratura devo usare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Si tratta di una tensione particolare, generata elettronicamente. Hai un valore così alto, ed in corrente continua, per far funzionare anche le serrature più "ostinate"; utilizza una normale elettroserratura a 12 volt, non avrai nessun problema! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una tensione particolare, generata elettronicamente. Hai un valore così alto, ed in corrente continua, per far funzionare anche le serrature più "ostinate"; utilizza una normale elettroserratura a 12 volt, non avrai nessun problema! :smile:

Grazie Maurizio !!!!

Modificato: da nicola.big
Link al commento
Condividi su altri siti

S + e S-sono 18 volt cc. Forse si può utilizzare 12 blocco V, ma vi prego di controllare la tensione massima della serratura. È possibile proteggere bloccare anche con alcuni diodi. 1N4007 in serie, ad es. 6 e diodo di circa 4 Volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
S + e S-sono 18 volt cc. Forse si può utilizzare 12 blocco V, ma vi prego di controllare la tensione massima della serratura. È possibile proteggere bloccare anche con alcuni diodi. 1N4007 in serie, ad es. 6 e diodo di circa 4 Volt.

Ma che diamine stai dicendo! tutto il mondo collega direttamente la serratura a S+ e S-........tu perchè vuoi metterci i diodi????? :angry::toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eg. 342170 uscita e 18 VCC regolata. (Connettore S + e S-.) Se si utilizza dispositivo 12 VDC è necessario controllare un'area di tensione della serratura. Se andate a leggere i dati serratura, è possibile trovare la verità "12 VCC nominale, minimo 10 VDC, 14 VDC max". (O 12 VDC +/- 10 %) (Io non sono così familiari con le serrature italiane, questo non è vero e proprio esempio.) Ma, se la serratura è questo, 18 Vcc è la tensione troppo grande.

Qui, in Finlandia abbiamo due società importanti. "Esmi Ltd" e "Abloy Ltd". Serrature Abloy sono DC-serrature, tipo di motore. Zona di tensione è 12 VDC .... 24 VDC + / - 10%. Quindi questa tensione di uscita Bticino è ok per questo. Ma, Serrature "Esmi" sono 12 VDC O 24 VDC, + / - 10%. Quindi 18 VDC è troppo grande per 12 Blocco VDC e ... : (... 18 VDC è troppo poco per 24 serratura VDC.

I diodi sono brutto modo proteggono serratura. Funziona, ma è brutto modo. "Don't tell mama..."

Questo commento solo: S + S- è di 18 VDC....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

elkesan, non so li in Finlandia, ma qui in Italia, le serrature restano eccitate per pochissimi secondi.

Quando sono eccitate, il grande carico completamente induttivo della bobina, fa calare la tesione di parecchi volt.

Io ho una serratura a 12 volt che è alimentata da un trasformatore a 24 e sta funzionando egregiamente da 5/6 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

You are right. Eg. Terraneo (In Finlandia nessuno sa Bticino ---) tempo serratura funzione è di circa maximum 10 secondi. Ho dimenticato questa preferenza importante. Tipo di serratura bobina accettare abusi molto forte.

E ... all'interno 342.170 (ITV codice) è regolatore. 7818. E ridurre la corrente massima anche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Mi lego a questa interessante discussione

Ma dunque i 18V che escono dal posto estreno sono in Continua?

Perchè io leggo che la mia elettrserratura é 12Vac quindi in alternata

E la cosa funziona? Non brucia nulla ?

Perchè mio suocero mi sta facendo un sacco di domande e la Bticino non fornisce info ai privati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...