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Benincasa Nice v.004 - Non Si Apre Più


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Inserito:

Ciao tutti!Sono nei guai..stamattina alle 5.15 dovevo andare a lavoro e sono rimasto bloccato in casa...il cancello si apre soltanto sganciandosi dalla serratura ma non va più avanti...c'è proprio il silenzio!Non sento proprio il motore girare!

Adesso riesco si a sbloccarlo tramite chiave dalla frizione ma se c'è un modo per ripristinarlo lo faccio subito!!!

Non so se può esser utile ma di 7 led al comando si accendono solo i primi 4..possono essere fusibili e simili?


Inserita:

Premetto che non sono un esperto di cancelli elettrici ,ma da come hai formulato la richiesta ci vorrebbe frate indovino per darti qualche dritta(senza alcun riferimento alla marca e tipo di automazione montata ).

Come unico suggerimento sensato ti posso dare quello di controllare il funzionamento delle fotocellule tramite il led di segnalazione nella centralina ,o magari sia saltato il fusibile di alimentazione delle stesse,prova magari anche a togliere e ridare l'alimentazione alla centrale,puo' darsi che si resetti qualcosa.

Inserita:

É vero hai ragione!

Benincasa Nice v.004

Come posso togliere e ridare corrente alla centralina?

Come faccio a sapere a quale led corrisponde la fotocellula?

Inserita:

A cancello chiuso e alimentato, dicci esattamente quali led sono accesi, tieni presente che da sx a dx sono L1-L7.

Inserita: (modificato)

Mi pare siano tutti spenti( come in foto)

Poi in funzionamento si accendono L1 2 3 4(funzionamento nel senso do l'impulso ma non si apre...lampeggia solo la lucciola)

Modificato: da beppespeed
Inserita:

In foto mi pare di vedere i led 1-2-4 accesi...se fossero tutti spenti avresti la scheda disalimentata...devi essere più preciso, con i "mi pare" non ti possiamo aiutare più di tanto. :toobad:

Inserita:

Avevo scritto "mi pare" perchè non avevo avuto modo di verificare...però piu tardi sicuramente ti dico con certezza

Grazie intanto per la disponibilità

Inserita: (modificato)

A proposito di "mi pare", mi pare di vedere una sfiammatura nera in basso a destra sul fondo del contenitore dietro la scheda, non vorrei che dietro fosse avvenuto un "decesso" di lumachina o altro animaletto, con danni alla scheda stessa....togli alimentazione, togli le viti della scheda e verifica che sia tutto in ordine.

PS: il led fotocellula è il 3, e comunque lo vedi accendersi e spegnersi intercettando la fotocellula, se ciò non avviene ci sono problemi di lettura fotocellula.

Modificato: da jimmy63
Inserita:

Appena guardato visto che di giorno non capivo quali fossero accesi

Sono accesi i primi 4 a sx quindi L1 2 3 4...il 3 come dici tu si accende e spegne passando la mano sulla fotocellula

Gli altri 3 a dx sono spenti

Nessuna traccia di animaletto bruciato...quelle "cartaccine" che si vedono in foto sono state messe precedentemente dal vecchio proprietario per non far entrare ospiti dai tubi

Inserita:

Nessuna traccia di animaletto bruciato...quelle "cartaccine" che si vedono in foto sono state messe precedentemente dal vecchio proprietario per non far entrare ospiti dai tubi

Credo che Jimmy non intendesse le carte nei tubi, ma l' annerimento che sembra esserci dove ho evidenziato in rosso.

http://xefmo0.jpg

Inserita: (modificato)

Si si avevo capito...ho controllato ma nessuna creaturina fulminata...ho solo voluto chiarire il perchè di tutte quelle cartaccine che a me sembravano un po troppe ma guardando bene ho poi capito il perchè della loro presenza...

Allora che mi dite?

I 7 led dovrebbero essere tutti accesi?

Modificato: da beppespeed
Inserita: (modificato)

Come dice vinlo, anche se non riesco a visualizzare ciò che ha evidenziato, quell'annerimento sul fondo della cassetta in plastica è perlomeno sospetto....

In quanto ai led, i primi 2 sono i finecorsa che, nel tuo caso, non ci sono quindi rimangono sempre accesi.

Il led 4 è lo STOP quindi deve essere sempre acceso, tranne quando dai lo stop,

I led 5-6-7 sono rispettivamente i comandi PASSO-PASSO, CHIUDE e APRE.

Devi togliere il connettore di alimentazione per primo (morsetti 1 e 2) poi tutti gli altri, svitare la scheda e controllare che dietro sia tutto in ordine.

Altra cosa, guardando meglio la foto, vedo che hai i collegamenti per una sola anta, per cui hai l'uscita della seconda anta libera, non utilizzata.

Potresti tentare una cosa, collegare i fili 5-6-7 rispettivamente al 8-9-10.

Modificato: da jimmy63
Inserita:

Perdonate l'ignoranza...vi chiedo per conferma...i morsetti sarebbero i blocchetti verdi in basso numerati fino a 27?

Inserita:

Perfetto...domattina provo...intanto grazie per l'aiuto che ci state dando e per la vostra professionalità

Inserita:

Esatto è una sola anta...

Per i fili, intendi dai morsetti?

Stacco dai primi 3 e attacco negli altri 3?

Inserita:

Buongiorno a tutti

Jimmy ho fatto le prove

1 ho tolto e ridato alimentazione per un eventuale reset NULLA

2 ho spostato i morsetti 5 6 7 in 8 9 10 NULLA

3 verificato robe strane dietro NULLA

Ho però notato bruciatorine/annerimenti negli aggeggini che fanno su e giu ad ogni apertura di cui allego foto...è evidente che questi annerimenti sono presenti solo nei primi 2 a sx..negli altri no

Poi allego foto del posteriore

20130124115724.jpg

20130124115600.jpg

20130124115534.jpg

Inserita:

Il motore dell'attuatore (pistone) è completamente silenzioso o fa un piccolo ronzio?

Nel primo caso, potrebbe trattarsi del cavo danneggiato internamente;

nel secondo caso potrebbe essere il condensatore scoppiato/guasto (lo trovi all'interno della cofanatura dell'attuatore).

Inserita:

Nel primo caso, potrebbe trattarsi del cavo danneggiato internamente;

Questa è la risposta che ti ho dato ieri nel caso di motore silenzioso, ed è valida ancora oggi... :P

A questo punto controlla visivamente l'integrità del cavo, poi se hai un tester verifica la continuità dei conduttori, o chiama un amico che ce l'ha e che lo sa usare nel caso tu abbia difficoltà. Bisogna controllare dalla partenza in quadro e poi ai morsetti del motore, nel caso non ci siano valori congrui di continuità ohmica. Il valore corretto dovrebbe essere simile tra 5-6 e 6-7, e circa il doppio tra 5-7.

Inserita:

Mi pare di capire che è meglio chiamare qualcuno competente come voi...

Dammi magari indicazioni su dove devo verificare il cavo prima...dentro o fuori la centralina o se i cavi accanto al cancello...

In caso se non ne vengo a capo ho uno zio elettricista generico...puó andar bene?

Inserita:

Verifica visivamente, saprai riconoscere un cavo spellato o rovinato, ma spesso accade che, per torsioni del cavo e irrigidimento caldo-freddo, si verificano rotture interne dei fili, non visibili ad occhio nudo ma un elettricista, come nel caso di tuo zio, può fare le verifiche da me indicate nel post precedente.

Inserita:

Il motore apricancello è interrato o è applicato sull'anta a vista? Nel primo caso, apri il cofano e guarda sotto la nicchia come è il cavo, nel secondo caso il cavo è alla luce del sole, basta toccarlo e scorrerlo nella lunghezza per verificarlo. Alla prossima domanda ti mando l'IBAN.... :roflmao:

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