Vai al contenuto
PLC Forum


Scatti Casuali Dei Differenziali Di Linea.


Autista81

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno fi un chiarimento in quanto nel mio condominio molto spesso avvengono degli scatti imprevisti dei differenziali a protezione delle linee dei vari appartamenti. Vi spiego meglio la situazione. Ogni appartamento ha un quadretto a valle del contatore formato da un magnetotermico da 16a a protezione della linea fino all appartamento ed un magnetotermico da 6a a protezione dei garage, a monte di questi due interruttori c'e' un differenziale puro da 25A 0,03a. Questo per ogni appartamento. Spesso, succede, che quando piove, scattano i differenziali di almeno 6/7 appartamenti. Io penso che sia dovuto alla formazione di condensa in una delle cassette di derivazione poste nei garage dove ci siano le connessioni delle linee dei garage, ma il mio dubbio nasce dal fatto che non sono sempre gli stessi differenziali a scattare ma si alternano, ed il mio e' quello che lo fa sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti


I differenziali non hanno tutti la stessa caratteristica di intervento. Anche se della stessa marca. Al momento della produzione infatti c'è una taratura che sui differenziali elettromeccanici non può, per la natura stessa dell'interruttore, essere precisa.

Quindi i differenziali standard da 30mA interverranno sicuramente per correnti comprese tra 15mA e 30mA ma qualcuno può essere tarato verso l'alto (intervenendo, per esempio, a 26mA), altri verso il basso (magari verso 16mA).

In una situazione precaria come può essere quella da te descritta può essere si raggiungano correnti di dispersione sui 17/18mA che provocano lo sgancio di alcuni differenziali, ma non di altri.

La tua situazione mi pare normale, anche se ovviamente il problema è da ricercare e da risolvere visto che capita soltanto in presenza di pioggia.

Un differenziale ad alta immunità, come consigliato, andrebbe bene in caso di scatti intempestivi dovuti a rete malmessa oppure a manovre di aziende poste nei dintorni dell'impianto, ma, se il problema è la condensa...credo che anche un differenziale ad alta immunità scatti come un normale tipo A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...