Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina Con Spina A 5 Poli Su Presa A 4 Poli


morisha

Messaggi consigliati

sono un profano, devo acquistare una macchina in Germania che ha una spina 400v 16A 5 poli, volevo sapere se è fattibile cambiare la spina adottando una 4 poli in modo da unificarla con le altre macchine che ho, si tratta di un riscaldatore elettrico da 9kW.

Link al commento
Condividi su altri siti


è la macchina ad avere il neutro e quindi devi darglielo!

il contrario sarsebbe fattibile anche se non ortodosso...

come dicevo un riscaldatore probabilmente ha delle resistenze che vanno a 230V, a queste devi dargli un Neutro e una Fase salvo sconvolgerne l'impianto... ma vedo più facile e logico mettere una basetta a 5 al posto di quella a 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema credo è che morisha ha già altre macchine trifasi pure senza neutro e utilizza la presa 3poli + terra, potrebbe aggiungere un'altra presa a 5 poli dove c'è anche il neutro per il riscaldatore

Modificato: da ppfanta
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che la macchina viene noleggiata e spesso troviamo le prese a 4 poli e non a 5 e non possiamo mettere le mani sulle prese delle aziende dove viene data la macchina, ho visto che ci sono degli adattatori con spina a 5 e presa a 4, ma non ho mai visto l'inverso, questo perchè eventualmente il neutro posso toglierlo solo alla presa dove devo attaccarmi?

e di conseguenza devo lasciarlo x forza spina della macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

In buona sostanza, se il cavo della macchina e la relativa spina sono pentapolari, non puoi segare un polo e far finta di nulla. O meglio, tu magari vorresti farlo, trovando magari l'adattatore che non c'è, sarebbe poi la macchina a non funzionare come previsto.

Ci sono buone probabilità che con una modifica circuitale più o meno complessa e costosa, si possa riprogettare la macchina e dotarla di alimentazione 3P+T, in questo caso bisogna comunque mettersi in regola con la marcatura CE (insomma, modifiche fisiche, cartacee, ecc..)

In alternativa, insieme alla macchina affittate un idonea prolunga 3P+N+T da 50m, sperando che il cliente abbia una presa compatibile da qualche parte. In caso contrario, cliente con fornitura trifase senza neutro (ma non mi pare una regola!) fareste bene a informare fin dal primo contatto telefonico circa il tipo di alimentazione previsto e richiesto dalla vostra macchina.

Poi sta a te valutare come concretizzare il miglior beneficio economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mi sembra strano è che un'azienda Italiana che produce questi riscaldatori, te li da sia con presa a 4 poli che a 5, mentre in genere quelli che si comprano in Germania sono a 5 poli.

Link al commento
Condividi su altri siti

un'azienda Italiana che produce questi riscaldatori, te li da sia con presa a 4 poli che a 5, mentre in genere quelli che si comprano in Germania sono a 5 poli.

Perchè i tedeschi i lavori li fnno secondo prescrizione, da noi invece vige il principio del farli come viene più comodo. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
quello che mi sembra strano è che un'azienda Italiana che produce questi riscaldatori, te li da sia con presa a 4 poli che a 5

Perchè questa azienda ha migliori capacità progettuali ed è in grado di soddisfare le esigenze del cliente. Evidentemente si tratta di macchine che possono fare a meno del neutro, se progettate a regola d'arte, in assenza del neutro possono essere equipaggiate indifferentemente con spina a 4 o 5 poli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...