Vai al contenuto
PLC Forum


Pulsante Luminoso


papa

Messaggi consigliati

SE vuoi la spia accesa a lampada spenta allora la devi collegare tra fase diretta e la fase interrotta dal relè che va alle lampade e funziona come una normale spia collegata in parallelo ad un interruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se vuoi la spia accesa, quando la lampada è spenta, la soluzione più economica e comoda è quella.

Il neutro lo trovi dall'altra parte del carico, la lampada della spia è praticamente in serie al carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi,siete tutti molto precisi ma qui si sta generando una confusione pazzesca,se rileggete i post precedenti,vi accorgerete che c'è chi dice di mettere la spia tra il morsetto 1 e il 2 chi dice in parallelo ecc insomma che devo fare per andare sul sicuro ultimo consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Ok ragazzi,siete tutti molto precisi ma qui si sta generando una confusione pazzesca,se rileggete i post precedenti,vi accorgerete che c'è chi dice di mettere la spia tra il morsetto 1 e il 2 chi dice in parallelo ecc insomma che devo fare per andare sul sicuro ultimo consiglio?

Nessuna confusione :

Se vuoi la spia accesa, quando la lampada è spenta, la soluzione più economica e comoda è quella.

Il neutro lo trovi dall'altra parte del carico, la lampada della spia è praticamente in serie al carico.

Tradotto in schema :

mettere la spia tra il morsetto 1 e il 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ancora un ultima cosa bypass chiaramente stiamo parlando dello schema che ho allegato io anche perche seguirò fedelmente lui.Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera e scusate l'intromissione, solo per capire una cosa. Se collegata come detto 1 e 2 come fa ad essere accesa a lampada spenta? Sul morsetto 2 non arriva corrente solo quando premo il pulsante ed eccito la bobbina? Grazie mille della spiegazione e buon ferragosto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko e Giorgio :lo è stato detto e ripetuto più volte,al morsetto 1 arriva la fase diretta, al morsetto 2 con relè in off ti ci trovi il neutro attraverso la serie con le lampadine ,per cui la spia del pulsante dato il suo bassissimo assorbimento si accenderà,viceversa con il relè in on, al morsetto 2 ti trovi la fase attraverso il contatto del relè, quindi la spia si troverà collegata fase- fase e logicamente non si accenderà.

Spero di essere stato chiaro ,perchè di più proprio non riesco.

Ciao e buon ferragosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,oggi ho provato e finalmente funziona tutto,aggiungo per curiosità che il fogliettino delle istruzioni che si trova all'interno del Finder 26.01 che ho poi messo precedentemente dice di fare un ponte tra 1 e A1.Io non ho seguito quello di schema ho comandato i pulsanti con la fase e non ho fatto il ponte tra 1 e A1 e funziona probabilmente il ponte già lo possiede al suo interno chi lo sa ...

Concludo ringraziando ancora di cuore tutti e alla prossima..

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

dice di fare un ponte tra 1 e A1.Io non ho seguito quello di schema ho comandato i pulsanti con la fase e non ho fatto il ponte tra 1 e A1

Il "ponte" serve quando si porta il neutro ai pulsanti, come consigliato da tutti, e ci permette di collegare il relé con soli tre fili.

Se porti la fase al pulsante, devi collegare il relé con quattro fili oppure, se vuoi utilizzare tre fili, devi interrompere il neutro al carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...