Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Per Installare Un Timer Settimanale


fabri2006

Messaggi consigliati

Salve a tutti, premetto che sono un novizio della materia, ma vi spiego il mio problema, per la cui soluzione non vorrei spendere una follia, ma mi piacerebbe essere in grado di fare da me.

Io abito in una palazzina con 2 appartamenti (che ha già i suoi anni); per dividerci il costo della luce delle scale, esiste una spina nel vano contatori, che viene spostata alternativamente su una presa collegata al contatore 1 e su una presa collegata al contatore 2 (ovviamente a monte delle 2 prese c'è un salvavita e un magnetotermico).

Io pensavo di installare un timer settimanale, che mi evitasse l'operazione manuale; i miei dubbi sono:

1) considerato che stiamo parlando di 4 lampade da non più di 60 W, è necessario installare anche due contattori o è sufficiente il timer?

2) si deve usare un timer a 1 o 2 canali e di conseguenza come lo collego?

Scusate per le domande sicuramente banali per la maggior parte di voi, ma da qualche parte debbo pur cominciare.

Grazie anticipatamente a coloro che mi aiuteranno.

Link al commento
Condividi su altri siti


val la pena? in quanto quantifici la "follia"? no perchè secondo me rispetto al consumo un qualsiasi timer costa una follia...

fate prima a dividere la linea in due e lasciarle attaccate fisse a sto punto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi dire mettere 2 lampade sotto un contatore e 2 sotto l'altro?

E col temporizzatore, che faccio, ne dovrei mettere un altro?

Ma costano così cari i timer?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 lampade col timer quanto andranno ogni giorno? anche facendole funzionare 1h al giorno arrivi a 15 euro/anno ... qualsiasi sistema è comunque antieconomico secondo me.

per fare quello che dici tu non credo basti un semplice timer per fare lo scambio, ci andranno relè, teleruttori o altro.. e gli euro andranno via a manciate.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in pieno reka

per fare l'intervento occorrerà oltre al timer settimanale almeno due contattori e anche interbloccati e/o ritardati per evitare qualche possibile corto, dato che le due abitazioni saranno alimentate da fasi diverse e protette da interruttori diversi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...