Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Prese Esterne E Canalina


Messaggi consigliati

Buongiorno,

vi sottopongo il mio problema: ho la necessita' di predisporre prese di corrente per la TV e il microonde, lungo una parete della cucina che non posso toccare causa presenza di tubi acqua, riscaldamento ecc. Non ci sono scatole di derivazione a portata di mano, pero' in un angolo ho una presa 'lunga' (quelle fino a 6 frutti per intenderci) con una Schuko e due bivalenti. La Schuko serve per il frigo, le bivalenti sono libere. Avrei pensato di installare due prese esterne (scatolina incollata al muro), connesse a una bivalente con cavi da passare in canaline (sempre incollate al muro), come da schema seguente:

preseesterne.jpg

Come potete vedere, e' una soluzione ibrida nel senso che prenderei la corrente con una spina dalla presa esistente, pero' almeno non avrei ciabatte e cavi volanti (che odio).

Le domande per gli esperti sono:

1. Le due Schuko nuove sono in cascata, ma visto che quella passante verra' usata sempre e solo per la TV (max 100 W, a esagerare) e la seconda per il microonde (2400-2500 W al massimo con il grill acceso) non dovrebbe essere un problema, giusto?

2. Che cavo dovrei usare? Ho un rotolo nuovo di cavo H05VV-F marcato 'fino a 3000 W', credo che vada bene? La parte verticale di cavo che va al microonde passa dietro al forno, la proteggerei comunque con un pezzo di canalina per farla stare ben aderente al muro e lontana dalle parti calde del forno (per inciso, il forno ha una sua presa a muro e in teoria potrei alimentare il microonde da quella, pero' non mi sembra una grande idea attaccare forno e microonde alla stessa presa.. da cui tutto questo ambaradan)

3. Cosa posso usare per incollare canaline e prese esterne? Basta un biadesivo tipo Millechiodi o e' meglio un collante specifico?

4. In ultimo, la presa a muro di partenza alimenterebbe frigo (diciamo 200 W), microonde (2500 W) e TV (100 W), che fa in totale 2800 W... sono troppi per una singola presa?

Grazie per i consigli,

David

Link al commento
Condividi su altri siti


Le prese schuko e bivalenti hanno i poli da 16A che corrispondono a poco più di 3kW...dovresti verificare la linea di alimentazione delle prese ma credo che abbia una portata sufficiente (il tutto dovrebbe essere limitato e protetto dall'interuttore solitamente da 16A presente nel quadro elettrico).

Io ti suggerirei invece di tutto quel giro di derivarti dalla presa che hai per il forno...tanto o utilizzi l'uno o l'altro, non credo entrambi contemporaneamente no?

Per i cavi gli H05V-K sono isolati per la giusta tensione ma sono SOLO non propaganti la fiamma, teoricamente se installati in "fascio" permettono il propagarsi dell'incendio, meglio gli N07V-K

La canaletta solitamente , essendo piuttosto piccola è già dotata di biadesivo piuttosto buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la prima idea era quella di aggiungere un frutto alla presa del forno e alimentare da quella sia forno che microonde, pero' continua a non piacermi... anche se attacco al microonde un adesivo con su scritto 'NON USARE CON IL FORNO ACCESO' non posso essere sicuro al 100% che qualcuno non attacchi tutti e due... considera anche che ho due bimbe in casa.

Tra l'altro il pericolo vero non e' tanto che qualcuno attacchi il microonde alla massima potenza (con il grill) mentre il forno e' acceso, perche' in quel caso 2500+2500=5000 e salta subito il magnetotermico... il pericolo lo vedo piuttosto se qualcuno accende il microonde senza grill (circa 1000 W) con il forno che va, li' siamo proprio al limite, magari il magnetotermico non salta (o non salta subito) e intanto la presa e i fili si surriscaldano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non aggiungere un'altra presa, lasciane una cosi o l'uno o l'altro! :smile: basterà la semplice operazione di inserire/disinserire la spina e cosi risparmi anche non tenendo gli elettrodomestici in standby.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non male come suggerimento... pero' la presa del forno mi rimane dietro il forno stesso... in caso di guasto e' accessibile (basta togliere il forno, sono solo quattro viti da legno), pero' nell'uso di tutti giorni e' impossibile andare a togliere e mettere spine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...