Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito Sgancio Di Emergenza


Messaggi consigliati

In una grande autorimessa su due livelli, classificata luogo MARCIO, dove sono presenti garage e posti auto, devo prevedere il circuito di sgancio di emergenza, che tolga tensione a tutto l'impianto che risulta composto da:

- Quadro Generale nel punto di consegna;

- Quadro Servizi (luce, prese ed illuminazione di sicurezza e ausiliari)

Ho pensato di operare come segue:

- Bobina di sgancio a minima tensione sull'interruttore generale nel punto di consegna;

- Alimentazione della bobina a 24V derivata da un trasformatore di isolamento posto nel Quadro Servizi ed alimentato da interruttore dedicato;

Al fine di evitare scatti intempestivi e creare disagi, pensavo di inserire un UPS di circa 1-2kVA (tipo quelli utilizzati nelle cabina MT/BT con riserva di carica) tra l'interruttore di alimentazione e il trasformatore di sicurezza, ed utilizzare n.2 contatti NC per ogni pulsante di emergenza, uno per "tagliare" l'alimentazione alla bobina e l'altro per spegnere l'UPS (contatto EPO).

Cone ne pensate?

Può andare?

Avete informazioni sul tipo di UPS con questi contatti?

Posso installare (avendo spazio) l'UPS direttamente nel quadro elettrico (tipo a pavimento h=1800)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessandroni Matteo

Noi per queste applicazioni usiamo bobine a lancio con circuito di controllo integritá linea pulsanti e bobina. Con 100 euro della centralina te la cavined eviti componenti (UPS) che necessitano di manutenzione.

Saluti

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se puo' fare al caso tuo :ABB costruisce il blocco diffenziale DDA AE (brevetto ABB) apposito per

l'interruzione d'emergenza in sicurezza positiva con pulsanti nc,con l'aggiunta di due circuiti primari sul trasformatore differenziale,alimentati dalla stessa tensione e dotati della stessa resistenza ,questi in condizioni normali sono percorsi dalla stessa corrente ,ma essendo avvolti in senso opposto non producono nessun flusso risultante.

Il comando d'emergenza si ha interrompendo il passaggio di corrente in uno di questi circuiti,per cui anche la rottura del circuito equivale all'apertura di un pulsante.Sono quindi insensibili alla mancanza di rete,vengono costruiti nella versione bipolare, tripolare e quadripolare fino a 63A con sensibilita' da 0.03A

a 1A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Il modulo DDA AE potrebbe essere un'ottima soluzione per un quadro e quasi sicuramente lo utilizzerò, per un altro quadro invece (altro compartimento) ho un assorbimento di circa 80A e quindi non posso utilizzarlo, altrimenti avrei adottato questa soluzione per entrambi i quadri!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...