Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Differenziale Magneto Termico (Unico) Per Il Garage?


Marco_82

Messaggi consigliati

Situazione precedente: nel vano scala contatore per l'appartamento a valle del quale un unico salvavita dal quale partiva il montante per l'appartamento al 2° piano e il cavo che andava nel garage.

Ora ho un nuovo contratto Enel da 1.5 Kw per il garage.

Che tipo di magneto termico differenziale ci devo mettere nella cassettina del contatore Enel a valle di questo?

Il circuito del garage risale al mesozoico e fornisce elettricità alla serranda, all' autoclave, alle luci e talvolta a trapano/seghetto alternativo/levigatrice orbitale (ovviamente uno alla volta) per lavoretti vari.

Questo per dire che voglio capire quanti mA per il differenziale e quali dati per il magneto termico.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


30mA - 16A - Curva C - 6kA

...dovresti verificare che i cavi del garage abbiano una portata almeno di 16A, altrimenti devi scendere a 10A ma sei quasi al limite del 1,5kW.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non è necessario e normalmente non si usano per queste applicaqzioni, un 30mA è un comunissimo "salvavita" idoneo, oltre che per la protezione contro i cantatti indiretti, anche come protezione addizionale contro i cantatti diretti!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho chiesto perchè avevo letto del fenomeno del "non rilascio" nel post http://impiantistica.plcforum.it/index.php?/topic/15904-la-protezione-addizionale-e-i-differenziali-da-30ma/ e mi sono preoccupato! :blink: Evidentemente un 10mA farebbe scattare continuamente il differenziale, no?

Grazie ancora per la tempestività delle risposte :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai letto nel post il 30mA è un buon compromesso ed accettato dalla Norma, di certo il differenziale che spesso viene detto "salvavita" non sempre salva la vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti apprendere che "il differenziale che spesso viene detto "salvavita" non sempre salva la vita!" per un utonto come me è stata una brutta botta! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ordinato il 30mA 16A, domani mi arriva. Alla mia richiesta sui 10mA il negoziamente mi ha chiesto se per caso dovessi montare una vasca idromassaggio in garage! :smile:

Grazie ancora Daddo, a buon rendere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...