Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione Faretto Con Cancello Automatico


Messaggi consigliati

ciao a tutti,vorrei accendere un faretto per illuminare il viale di casa mia quando si apre il cancello automatico e dopo spegnere il faretto quando voglio, si deve usare un temporizatore e un rele? Si puo fare e come puo essere lo schema.grazie a tutti e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito alcune schede ( la centralina del cancello per intenderci ) hanno l' uscita " luce di cortesia ".... il più delle volte è temporizzata.

Prima di tutto scrivi che automazione hai ( came, bft, faac etc ) e che scheda monta e poi ci spieghi meglio cosa vorresti....

( mi sembra di aver capito che vuoi, nelle ore notturne, all apertura del cancello si aziona il faretto e questo venga spento da te manualmente ? o tramite temporizzatore ? o ambe due le cose ? )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il automatismo e della nice scheda modello radio io voglio quando vengo a casa azionare il cancello automatico e che si accende il faretto dopo che si e chiuso il cancello voglio che il faretto resti acceso per illuminare il giardino e quando voglio spegnerlo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti con il cavo che alimenta il cancello non posso metterlo dentro a una scatola di derivazione e da qui partire con un cavo che vadi all cancello automatico e un altro cavo vadi all faretto con sensore crepuscolare si puo fare.grazie mille a tutti e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare ciò che vuoi, ma, con il crepuscolare in parallelo alla linea di alimentazione del cancello, il faretto si accende la sera e si spegne la mattina.

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho un automatismo NICE ma a battenti ed ho realizzato queste 2 soluzioni:

1) Utilizzo il secondo canale del telecomando per dare un impulso ad un timer che accende tutte le luci per un tempo piuttosto lungo che mi permette di controllare tutta la casa

2) Ho messo un faretto con sensore di prossimità, crepuscolare e temporizzatore, in pratica quelli che si comprano anche al Bricocenter , puntato sul cancello in modo da rilevarne il movimento così che si accende quando sto arrivando ed il cancello si apre, si spegne da solo dopo un tempo regolabile. E' molto comodo e non necessita di essere collegato alla centralina del cancello, devi solo avere un po' di pazienza e fare qualche prova sul suo posizionamento prima di montarlo.

Per ultimo, utilizzando un relè ho anche collegato questo faretto alle luci del punto 1 così da poter scegliere i vari modi di funzionamento.

Questo tipo di faretti vanno anche molto bene perchè rilevano la presenza di persone o cose che si muovono davanti il cancello, e qui subentra l'ulteriore finezza di attivare una telecamera, ma è un altro discorso. Unico problema, i gatti!, ma anche se ogni tanto si accende la luce non è male per tenere sotto controllo la situazione.

Modificato: da gandini
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti delle risposte avevo pensato anche io all faretto con crepuscolare pero io volevo spegnerlo quando volevo con una interotta, domani lo mettero perche ieri sera abbiamo avuto la visita dei ladri sono andati dei miei vicini di casa e sono passati per il mio giardino come protrei fare a spegnere il faretto con l interotta e con il crepuscolare? Grazie a tutti e buon week end

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...