Vai al contenuto
PLC Forum


Bft Rigel5 In Sostituzione Della Vecchia Rigel3


Andy65

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono qui ad implorare aiuto.

Come da titolo, un fulmine ha fatto saltare la mia vecchia rigel3 dopo 20 anni di onesto lavoro.

Andato in Bft, mi hanno detto che non la riparano più e così ho acquistato una nuova rigel5 giacche mi dicono che sarebbe stato suff ricablarla correttamente. Detto fatto ma non parte nulla. Mi spiego meglio,

Avvalendomi del vecchio e del nuovo schema , ho collegato motori ,antenna, serratura, potocell e re installato la vecchia scheda radio. Nulla il display dice STOP e non succede nulla, se premo il telec si sente il click ma non funziona nulla.

A questo punto ho ricontrollato le fotocell e ho notato che sul nuovo schema la trasmittente é connesso tra il 20 e il 33.....mentre sul vecchio tutte le tre e le ric prendevano l'anima tra 20 e 21. Insomma cablato tutto come da schema ma rimane in STOP.

C'è qualcuno buono di cuore che mi aiuta a capire cosa c'è' che non va (magari sono io) ???

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


vuole dire che il contatto stop é aperto e quindi la centralina non è cablata correttamente. sul morsetto stop o hai il filo che viene dal selettore chiave utilizzando il morsetti n.c. oppure devi avere il ponticello fra morsetto stop e morsetto comune. tutto qua. sistemato questo potresti avere altri morsetti collegati male e ogni volta sul display troverai scritto cosa c'é che non va. quando il display è spento i contatti vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie della risposta che mi ha indotto a capire meglio la logica di funzionamento.

Quindi ho connesso il tutto senza phot ,utilizzando i ponticelli di fabbrica, e finalmente ho visto il display bla k ed ho potuto fare le prime impostazioni. Quindi ho rivisto tutti i cablaggi negli esempi ma non riuscivo a farle funzionare installando le come per gli esempi riportati. Quindi ho scelto di connettere a 52 e 56 ma facendo attenzione ad alimentare ANCHE le trx usando 20 e 21 anziché 20 e 44 ,come indicava loschema e............Tutto e' tornato a funzionare !

Il vecchio telecomando con la vecchia scheda funziona e apre entrambe le ante ma dovrò vedere come far funzionare per far aprire una sola anta del canc, insomma utilizzando la funzione pedonale. Secondo voi e' qualcosa che devo rivedere nella vecchia scheda radio o è' qualcosa da impostare nella nuova rigel5??

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la ricevente bicanale e il telecomando bicanale il funzionamento è uguale via radio. se hai anche un pulsante che apre da casa o dalla chiave ovviamente i morsetti saranno diversi. devi impostare il tempo di apertura e chiusura pedonale se non ricordo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco,

si ho spostato la ricevente bicanale dall rigel3 alla rigel5 ma utilizzando i telecomandi bicanali, il secondo canale non fa funzionare il pedonale.

ho ovviamente impostato iltempo del pedonale , ma premendo il pulsante del secondo canale sento che arriva l'impulso alla ricevente ma non fa nulla....

le chiavi le ho connesse e funzionano bene .

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

togli la ricevente e prova a toccare con la punta del cacciavite contemporaneamente le prime due uscite del pettine e poi la terza con la quarta. dovresti ottenere nel primo modo la apertura totale e nel secondo modo la pedonale. se funziona hai dei problemi alla ricevente, se non funziona probabilmente è la centralina che non va bene. stai attento a non toccare contemporaneamente i puntalini 5 e 6 insieme perchè è l'uscita 24v e faresti saltare il fusibile nella migliore delle ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo Gianfranco,

ho finalmente fatto la prova che mi dicevi e il risultato e':

1) ponticellando i pin 1 e 2 (partendo dall'alto) si aprono entrambe le ante

2)ponticellando i pin 3 e 4 non succede nulla ...........

sulla base delle tue indicazioni ho rivisto i settaggi di preset e logiche ma ho trovato solo l'impostazione del tempo di apertura pedonale che avevogia impostato..........

hai qualche idea ?

grazie della pazienza !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, devi per prima cosa configurare l'uscita sui morsetti 18-19 come 2° canale radio. dovrebbe essere già cosi ma potrebbe essere anche Spia Cancello Aperto e quindi non funzionare. Dal menu logiche accertati che sia 2° canale. poi prendi due pezzetti di filo e collega il morsetto 18 con 29 e il morsetto 19 con il 30. a questo punto deve andare, altrimenti è guasta la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco,

ho ricontrollato la logica ed era gia impostata per il secondo canale quindi ho ponticellato 18 con 29 e 19 con il 30 e all'impulso del secodo canale la centralina visualizzava PED ma apriva entrambe le ante (come il primo canale). A questo punto ho rivisto lo schema ed ho ponticellato 18 con 29 e 19 con 27 ( anziche con 30) e tutto sembra funzionare perfettamente !!!!!! Che dire se non un GROSSO GRAZIE a te e alla tua pazienza !!!!

a presto ...Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...