Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttori A Monte Di Due Climatizzatori In Standby


Tuttofare_83

Messaggi consigliati


ok, presumibilmente il retro dell'interruttore si presenta così:

clima_11.jpg

se è così per ottenere quello che vuoi è sufficinete spostare la fase che va verso la presa (filo nero nel disegno) da valle a monte dell'interruttore, inserendolo cioè nel morsetto della fase diretta (rosso nello schema)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, domani o dopodomani faccio la verifica se la situazione cavi è quella che ti ho detto e se corrisponde allo schema che hai creato.

Se posso intervengo, sennò chiederò ulteriori aiuti!

Grazie mille per l'aiuto! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ecco la situazione dell'impianto di cui dicevo.

Trattasi di interruttore bipolare (qui sì) alimentato a valle di una presa elettrica e che a sua volta alimenta climatizzatore e presa schuko a cui è collegato il pc.

Ho fatto uno schema che meglio descrive le connessioni così come sono fatte

84e4341f1703ff472b63bcf657839a5e-.jpg

Praticamente le estremità dei cavi che vanno al climatizzatore e alla presa schuko, sono "giuntate" insieme in due cavi che arrivano all'interruttore.

Ecco perchè l'interruttore accende/spegne sia l'alimentazione del clima e del pc.

Se ho ben capito il funzionamento dei morsetti dell'interruttore bipolare, i morsetti superiori fungono da input, mentre quelli inferiori fungono da output.

Quindi se volessi rendere indipendente l'alimentazione del pc dall'interruttore, dovrei modificare i collegamenti in questo modo

14b42240137bcb8e263b0086daab3a72-.jpg

E' giusto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella canalina esterna, tipo questa

Aria%20condizzionata%205.jpg

In un modo che nemmeno ti dico, guarda.

(anzi no, te lo dico)

Il cavo che collega presa Schuko e interruttore non è un pezzo unico, ma il cavo che viene dalla Schuko in un certo punto è spellato della guaina e al conduttore è avvolto l'estremo del filo del climatizzatore (prima giunzione) e dove finisce viene giuntato al cavo che invece è collegato all'interruttore.

Questo vale sia per la fase che per il neutro. :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo che collega presa Schuko e interruttore non è un pezzo unico, ma il cavo che viene dalla Schuko in un certo punto è spellato della guaina e al conduttore è avvolto l'estremo del filo del climatizzatore (prima giunzione) e dove finisce viene giuntato al cavo che invece è collegato all'interruttore.

Questo vale sia per la fase che per il neutro. :thumbdown:

cambia tutto con un cavo unico che è meglio....

mi risparmio eventuasli altri commenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi in un'oretta ho finito tutto il lavoro e adesso posso finalmente accendere/spegnere tutti gli impianti di casa con rispettivi interruttori!

Appena possibile provvederò alla sostituzione dei due interruttori classici con due bipolari, tanto credo di aver compreso il sistema e le differenze di connessioni tra i due.

Grazie mille per l'aiuto! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...