Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere Cornetta Citofono Urmet


ElettrAlex

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e complimenti per il forum!

Innanzitutto vi anticipo che non sono un esperto nel campo ma mi "diletto" in piccoli lavori in casa!

Attualmente in casa ho installato un kit URMET mono/bifamiliare (precisamente questo http://www.urmet.it/...talogo-prodotti) con in aggiunta una cornetta URMET 1133 utilizzato in modo monofamiliare.

Volevo aggiungere un'altra cornetta in un'altra zona della casa ma sul sito della URMET ho letto che è possibile collegare solo 2 cornette in parallelo; Essendo però bifamiliare non capisco se intende 2 cornette per avere i citofoni "indipendenti" oppure perchè l'alimentatore o altro non supporta 3 cornette.

Ringrazio chi mi vorrà aiutare,

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


In teoria non puoi collegare più di due cornette per pulsante di chiamata, il motivo è che il tono generato dal posto esterno non supporta il carico delle tre cornette, probabilmente si riesce ugualmente a far suonare tutti gli interni, la soluzione consigliata è di collegare un relè ripetitore di chiamata 788/52 da abbinare ad un generatore di nota 787/1 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie mille!

Quindi collego alla bobina del relè i cavi provenienti dal pulsante di chiamata esterno, all'ingresso dei morsetti NA il generatore di nota o e all'uscita la 3° cornetta? Corretto?

Il generatore di nota dovrò alimentarlo con un nuovo trasformatore?

Ti ringrazio ancora!

Modificato: da ElettrAlex
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, il 12Vac puoi prelevarlo dall' alimentatore che alimenta il posto esterno.

Al relè devi collegare il CA e il 6 ai morsetti con raffigurato un' onda quadra. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti