Vai al contenuto
PLC Forum


Rifare Impianto Elettrico In Villetta


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

abito in una villetta indipendente dal 1990 ed ultimamente (da circa 3 o 4 anni) vi sono periodi in cui l'interruttore salvavita scatta apparentemente senza motivo, anche se nessun elettrodomestico è in funzione. Ho un contratto da 4,5 kW.

Il mio allarmista di fiducia ha detto che nei corrugati di casa mia non ci passa nemmeno un ragno talmente sono pieni di fili.

Vorrei quindi ristrutturare l'impianto elettrico, e già che ci sono integrarlo con un sistema domotico di base.

Riporto una serie di dati che reputo importanti:

1) Villetta indipendente su 3 piani (mansarda, piano terra, seminterrato)

2) Impianto antifurto FILARE già esistente (Bentel KYO32G, con contatti magnetici su persiane, finestre, ingressi e volumetrici interni)

3) Caldaia sostituita recentemente, marca Buderus, monozona

4) Giardino su 4 lati della casa, illuminazione inesistente (tranne una lampada sul vialetto d'ingresso)

Le mie intenzioni sarebbero:

1) Avere la possibilità di controllare e gestire i consumi elettrici

2) Gestire il riscaldamento in 3 zone (seminterrato, zona giorno, zona notte)

3) Integrare l'impianto antifurto nella gestione domotica (è possibile con una Bentel KYO32G?)

4) Videosorveglianza perimetrale esterna filare con controllo da remoto

5) Illuminazione in giardino che si attivi in seguito al passaggio di una persona

6) Gestione Scenari

Ritenete possibile fare un intervento del genere SENZA DEVASTARE TOTALMENTE la casa?

Quali sono le marche migliori per un impianto domotico?

Quale sarebbe all'incirca un prezzo (so che è difficile valutare con queste poche info)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
Ritenete possibile fare un intervento del genere SENZA DEVASTARE TOTALMENTE la casa?

Questa è l'unica domanda a cui ritengo di essere in grado di rispondere con certezza...e la risposta è NO!

Non credo che, con i passaggi che ci sono nel tuo impianto, sia possibile realizzare tutto quello che hai intenzione di fare senza l'intervento di un buon muratore che predisponga dei nuovi corrugati, sotto traccia, per il passaggio dei conduttori.

Consideriamo che non hai intenzione di toccare il pavimento, che le tracce a parete non saranno mai "rasate" perfettamente, che ci saranno delle porte da oltrepassare, che l'impianto del riscaldamento non sarà predisposto per diventare multizona e che i muratori fanno polvere anche quando sono seduti in poltrona :lol: ..........credo che si debbano "ridimensionare" un pochino le richieste........

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia sembra di bestemmiare in chiesa, ma c'è sempre la soluzione delle canaline esterne che possono essere messe con risultati soddisfacenti.

Di sicuro si fa meno polvere!

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido pienamente la risposta di Maurizio Colombi,credo che sia impossibile apportare tali modifiche senza un imponenete lavoro edile.

a parer mio le canaline, in un'abitazione dove si cerca la forma estetica migliore,non sono da prendere in considerazione ma naturalmente ognuno di noi puo' pensarla diversamente :smile:

Modificato: da Vincenzo S.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Le canaline x come le vedo io sono ottime quando è troppo tardi x (=per) predisporre un corrugato vedi x (=per) esempio il caso degli impianti 5.1 o 7.1 nel salone o altre cose. Io le caaline esterne le sto tuttora utilizzando per portare tv e cavo lan in tre stanze ristrutturato non dico oggi ma comunque recentemente e che all'epoca non avevo considerato di portare. Esteticamente ci ho applicato la carta da parati e sono quasi invisibili :D

Per la domanda iniziale è come stato detto impossibile fare quel lavoro senza fare un minimo di polvere, niente di grave però eh voglio dire se sei comunque intenzionato copri mobili tv e altro e poi a fine lavori per almeno due tre giorni ti armi di scopa e paletta e e risolvi :D

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

hai una casa come la mia e se dovessi farlo io dalel mie parti una cosa del genere ci vogliono 7-8000 euro come minimo

senza contare il fatto che praticamente per 15 giorni devi andare a dormire in albergo o dal vicino

per l'illuminazione esterna potresti provare a mettere i lampioncini fotovoltaici che almeno risparmi il cablaggio: li vendono anche con i sensori di presenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...