Vai al contenuto
PLC Forum


Pulsante Bticino Interbloccato L4037


enzoplc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

leggo spesso i vostri post ed adesso scrivo per capire bene una cosa.

Non ho la possibilità di avere tra le mani il comando in oggetto (un doppio pulsante BTicino saliscendi interbloccato) e non riesco a reperire info in rete.

Sapete dirmi come sono fatti esternamente i contatti di tale comando?

A me serve sapere se da tale comando io riesco ad avere idea se non è premuto nessun pulsante, se è premuto uno o l'altro oppure entrambi.

Il mio dubbio è appunto su "oppure entrambi", visto che per le altre combinazioni ovviamente non ci sono dubbi.

Tale dubbio deriva dal fatto che da specifiche il comando è interbloccato, per cui non so cosa avviene con la pressione di entrambi i tasti.

Questa info mi serve perchè voglio "riproggrammare" la funzione di tali tasti con Arduino, utilizzando già l'impianto di tapparelle motorizzate che risulta già essere composto da tali comandi BTicino, e mi servirebbe far capire ad Arduino che per eseguire una autoritenuta in salita e/o discesa, sono stati premuti entrambi i pulsanti.

Sono lontano da casa per lavoro e non so quando rientro, nel frattempo stavo programmando Arduino ma mi sfugge questo particolare fondamentale.

Ringrazio in anticipo chi può fornirmi questa indicazione perchè ci ha già lavorato o perchè semplicemente ne ha uno a portata di mano.

Grazie!!

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
Sapete dirmi come sono fatti esternamente i contatti di tale comando?

Sono due contatti elettricamente separati ed indipendenti.

riesco ad avere idea se non è premuto nessun pulsante, se è premuto uno o l'altro oppure entrambi

No, sia visivamente che elettricamente, te ne accorgi solamente quando stai premendo uno dei due "tasti"

per cui non so cosa avviene con la pressione di entrambi i tasti.

Se premi entrambi i tasti, meccanicamente "scendono" entrambi, elettricamente ci sono due possibilità: o si chiude solo un contatto, o non se ne chiude nemmeno uno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...