Vai al contenuto
PLC Forum


Fotocellula Interna Che Non Blocca L'Apertura


efa

Messaggi consigliati

mi hanno montato una automazione CAME AXO su un cancello a battente ad anta singola.

La scheda di controllo è la ZM3E con 2 coppie di fotocellule DELTA.

Come sono configurate ora le coppie di fotocellule bloccano la chiusura ma non la riapertura.

Per evitare di danneggiare la macchina o fare danni a persone all'interno della proprietà, vorrei fare in modo che la coppia di fotocellule interne (quelle dal lato di apertura dell'anta) blocchi anche l'apertura fino alla rimozione ostacolo, mentre vorrei tenere come sono ora quelle esterne sul cancello.

Posso farlo solo dai menù della scheda o devo cambiare le connessioni alla morsettiera?

Nel secondo caso, come devo collegare i fili?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Verifica se la ZM3E sia dotata del morsetto CX e se è programmabile come "STOP PARZIALE".

Se è presente questa funzione puoi fare ciò che desideri, però devi intervenire sia sul cablaggio che sulla programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho verificato, ha morsetti CX, CY e CZ (attualmente solo il CX è connesso), e via menù si può impostare STOP PARZIALE.

Come devo collegare i fili per tenere la coppia estrerna di fotocellule su "RIAPRI IN CHIUSURA", ma mettere quelle interne su STOP PARZIALE ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora le due coppie di fotocellule si comportano nello stesso modo.

Confermatemi che se hanno usato i NC (non le ho ancora smontate) devo aspettarmi che le abbiano collegate in serie,

mentre se hanno usato i NO devo aspettarmi che le abbiano collegate in parallelo?

Dato che io vorrei realizzare funzioni diverse per le due coppie, le devo sconnettere in ogni caso e collare una a CX e l'altra CY, è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermatemi che se hanno usato i NC (non le ho ancora smontate) devo aspettarmi che le abbiano collegate in serie,

Confermato, efa...

Devi sconnettere la serie dei due NC e collegarli i due C al 2 e i due NC al CX e al CY. Chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ci provo, connettendo la coppia interna al CY.

E poi se ho capito bene da menù imposto il comportamento di CY a "C3: STOP PARZIALE" o "C4: ATTESA OSTACOLO", mentre lascio "C1: RIAPRI IN CHIUSURA" su CX (coppia esterna).

Link al commento
Condividi su altri siti

Efa stai ben attento a quello che fai e modifichi. I cancelli automatici sono soggetti a normeben precise. Se è come descritto quel cancello no è a norma e l'installatore deve risponderne. Se lo modifichi ti assumi una grave responsabilità in caso di incidente.

Il cancello deve avere una dichiarazione di conformità.

Link al commento
Condividi su altri siti

correggo il tiro. Per prima cosa controllo se insieme al pacco di documento consegnati, ci hanno dato anche la dichiarazione di conformità del cancello. Se la trovo la posto.

Modificato: da efa
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

ho controllato, niente dichiarazione. Ho quelle dei vari quadri elettrici e dell'impianto interno, ma niente che cita il cancello elettrico.

La devo richiedere al costruttore/venditore, non alla ditta in subappalto che ha realizzato effettivamente l'automazione, giusto?

Modificato: da efa
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
La devo richiedere al costruttore/venditore,...

Certamente! E' un obbligo del venditore consegnare tutte le certificazioni per i vari impianti, a meno di esplicita rinuncia del compratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...