Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Per Modifica Impianto Nuovo Per Piano Induzione


Messaggi consigliati

masterminator

Domani dovrei firmare il preliminare per la mia casa nuova. Premetto che non capisco niente di elettricità, ma volendo chiedere al costruttore la modifica dell'impianto per accogliere il PC a induzione, chiedo a voi esperti che richiesta mi conviene fare.

l'impianto è nuovo a norma (di cui spero a breve di avere i dettagli e certificato) fatto dal costruttore poichè è una nuova costruzione.

Il piano ad induzione che ho già scelto Siemens EH675MN11E che ho visto dal libretto istruzioni scaricabile qui non ha la presa perché ho letto che le prese non reggono la corrente Max.

Penso di fare un contratto da 6kWh e quindi da quel poco che ho capito devo farmi tirare un filo con sezione generosa (almeno 6mm^2 se non 10mm^2) dal quadro interuttori che ho in casa e farlo uscire dalla scatola dove ora ho la presa di corrente. Far installare un interruttore magnetotermico nella scatola per gestire singolarmente il piano.

I dubbi sono:

1) il cavo dentro il muro a parte la sezione (meglio 6 o 10mm?) deve avere altre caratteristiche?

2) interruttore magnetotermico ho letto su un sito specializzato che consigliano 55A, corretto?

3) i fili del PC 5 che vanno uniti come da schema delle istruzioni vanno collegati direttamente al filo che arriva dalla scatola o come mi sembra di capire bisogna interporre un filo diverso con particolari caratteristiche di resistenza al calore? Sotto il PC andrà il forno.

4) il PC ha una funzione di Power Management e quindi limiterò la potenza a circa 4.5kW poco di più (dovrebbero bastare a cucinare senza limiti e almeno rimane corrente per altri Eldom). Non so se influenza in modo importante l'impianto, ma io lo dimensionerei per 7.2kW se non fosse un problema grosso.

Mi date una dritta? Il costruttore vorrei indirizzarlo visto che la modifica è compresa nell'acquisto e non vorrei facesse qualcosa un po' "economico"

Grazie a chiunque mi darà informazioni e un saluto a tutto il forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Il piano ha un potenza massima da 7200 Watt, quindi a piena potenza assorbe circa 32 amper (ma tu al max hai una potenza di 6000W, ovvero 27A)

se lo fai lavorare a 4,5 kW assorbirà circa 20 A

come cavo quindi dovrebbe bastare quello da 6mm^2 che ha portata di circa 36A

per gli interruttori, quello generale del quadro dovrebbe essere da 32A, da questo interruttore poi partono le varie linee, ed ogni linea deve essere protetta da un altro interruttore magretotermico differenziale (MTD).

Quindi rispetto a come è ora devi far cambiare l'interruttore generale facendo mettere un magnetotermico da 32A, devi fare aggiungere una linea che alimenta esclusivamente il piano di cottura, e questa linea deve essere protetta du un MTD da 32A

Per il cavo non mi sembra ci siano scritte particolari prescrizioni

comunque aspetta anche il parere di qualcuno più esperto di me

Modificato: da NikolayII
Link al commento
Condividi su altri siti

masterminator

grazie della risposta!

allora la sezione del filo è ok e chiaro.

Nel quadro non mi è chiaro questo punto

devi far cambiare l'interruttore generale facendo mettere un magnetotermico da 32A

prima però dici che l'interruttore generale dovrebbe essere già da 32A. Se fosse già da 32A quello generale rimane buono così? Il cavo che va dal contatore al piano -1 al quadro appartamento ha una sezione stabilita per legge?

Il dubbio è che mi faccio mettere un 6mm^2 per il piano e poi in casa ci arriva la corrente con un 4mm^2 :smile: che quindi immagino non serva a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora con un contatore da 6kW puoi assorbire circa 28A (più ovviamente una certa tolleranza)

Il tuo PC è da 7,2kW...che è una potenza maggiore di quella che tu hai a disposizione.

Ora sta a te decidere come dimensionare l'impianto, la linea che va da quadro generale al PC.

Tu magari puoi decire che un gg passerai ad un contatore da 10kW ed in questo caso dovresti dimensionare quella linea per un carico da 7,2kW (32A)

Oppure puoi dimensionare tutto come se il carico fosse da 6kW (28) o, se non sgarri, da 4,5kW (20A)

La portata di un cavo però dipende anche, tra le altre cose, da eventuali altri cavi posti accanto a lui nella conduttura

Un cavo da 4mm^2 ha portata di 32A se nella conduttura c'è solo lui, ma se oltre a lui ci sono altri cavi (circuiti in realtà) la portata scende (32A, 26A, 22A,...) e questo è una cosa che sa il progettista. Oltra a questo bisognerebbe poi valutare la caduta di tensione in base alla lunghezza del cavo.

Ed in base a questo si sceglie la sezione del cavo.

Con un cavo da 6mm^2, supponendo che nella conduttura ci passi un altro cavo la portata è 33A, con tre 29A

Quindi io lo metterei da 6mm^2.

Ma ti ripeto, bisognerebbe vedere come è il tutto...queste sono solo indicazioni generali

Per quello che so, in base alla potenza del tuo contatore, la tua montante dovrebbe essere minimo da 10mm^2 (ma non per legge, in base ai parametri di portata del cavo e caduta di tensione)

Per gli interruttori, di solito gli installatori mettono un differenziale, o un MTD a capo di tutto e poi proteggono ogni linea con un MT.

Questo a me non piace perchè se c'è una dispersione, ad esempio nella lavatrice, si stacca tutto ed è difficile trovare dove sta il problema.

Quindi preferisco un MT a protezione di tutto e poi ogni line col suo MTD.

Per quella che è la tua situazione mi trovo in difficoltà perchè non h mai visto un caso in cui una linea possa avere un carico maggiore della fornitura di energia che ha.

comunque forse delle soluzioni potrebbero essere queste:

1) Mt da 32 a capo di tutto e poi differenziale puro per la linea del PC

2) Mt da 32 a capo di tutto e poi MTD da 25A per la linea del PC

:-\ ...com sono troppo poco esperto...

qualcun altro sicuramente potrebbe darti consigli migliori

Modificato: da NikolayII
Link al commento
Condividi su altri siti

Col costruttore? Semmai con un elettricista!

NikolayII ti ha dato ottimi consigli!

E comunque se hai un montante da solo 4 mm^2 ti suggerisco di cambiarlo con uno di dimensioni maggiori se avrai un aumento di potenza per il piano cottura e comunque di mettere cavi e protezioni adeguati ai dati di targa a prescindere che userai o meno il limitatore di potenza, non si sa mai che un giorno lo vorrai usare come è stato disegnato. Poi mettere cavi da 6mm^2 e un MT da 32A su un circuito non ti stravolge i costi rispetto a qualcosa di più piccolo. Oppure, ancor meglio tira una nuova linea con un nuovo MTD solo per il piano cottura e lascia invariato l'impianto attuale, meno problemi, più funzionalità! Ovviamente tutta dimensionata per l'assorbimento massimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

masterminator
Inserita: (modificato)

Parlo col costruttore perché la casa è nuova e l'impianto lo fanno modificare loro, dal loro elettricista.

Visto che non so se lui è pratico (io no di sicuro :smile: ) vorrei andare con delle richieste sicure.

Questa idea della linea da 6mm se c'è quella da 4mm mi sembra interessante.

Spero però che una casa di 2 anni abbia già dei cavi decenti nei muri, purtroppo mi pare che solo dalla fine 2011 sia obbligatorio impianto che regga almeno 6kWh e quel 25A sull'interruttore non mi lascia tranquillo...

Grazie

Domani magari aggiorno il post con le informazioni complete sperando in un ottimo consiglio da parte vostra

Modificato: da masterminator
Link al commento
Condividi su altri siti

Hahaha, povero me, pensavo intendessi il costruttore del piano cottura :D ecco perchè ho detto dell'elettricista invece!

Link al commento
Condividi su altri siti

se io fosse in te, al posto di un contratto da 6kw monofase, mi farei mettere un 10 kw trifase

se controlli bene magari il piano di cottura si puo' anche collegare direttamente sulla trifase e sei a posto

la differenza tra 6kw e 10kw alla fine dell'anno e' quasi irrilevante (il grosso della bolletta se ne va per i consumi)

Link al commento
Condividi su altri siti

masterminator

Allora un mini aggiornamento, l'elettricista ha detto al costruttore che un 6kWh sarebbe giusto giusto (forse anche meno che giusto), immagino quindi che il cavo che sale sia da 4mm.

Sarebbero 30 metri di cavo dal contatore al quadro, più i lavori per il cambio del quadro (come dice giustamente Cipone) per integrare interruttore nuovo e magari cambiare il 25A con un 32A se provo a far finta di capire qualcosa.

Secondo voi una spesa ipotizzabile?

Modificato: da masterminator
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi una spesa ipotizzabile?

Quello può saperlo solo chi ci mette le mani! Non hai chiesto all'elettricista che è venuto a fare il sopralluogo?

Link al commento
Condividi su altri siti

masterminator

Ora ho il preventivo,

ma non so ancora cosa attualmente ho dentro il muro, mi dicono che può reggere i 4.5kW e anche i 6kW ma non in modo continuo.

Ho chiesto di avere il dettaglio, intanto condivido il costo delle modifiche.

Sostituzione linea appartamento 800€

30mt cavo FG70R 2x10mmq più manodopera

Quadro appartamento 280€

Sost. Centralino

Nuovo magnet. differ. 2x32A id0.03

Nuovo interruttore quadro 2x32A

Ricablaggio

Cucina 250€

Linea 2x6mmq da quadro a piastra

Contatore 150€

Sostituzione interruttore con uno da 2x32A

Io ho provato a vedere quanto costa il cavo del preventivo e a 3-4€ al metro si trova, possibile che passare un cavo costi 700€ più IVA?

Purtroppo non parlo con elettricista ma con la proprietà che fa da tramite...

Modificato: da masterminator
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco l'utilità nel porre in serie 3 magnetotermici identici da 32A...Poi con un'unica protezione differenziale a monte da 30mA... Male molto male... Certa gente dovrebbe cambiare mestiere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Prezzi fuori mercato e anche di molto.

E'una casa nuova molti problemi non ci dovrebbero essere con i passaggi. A occhio considerando il tutto la cifra relativa alla sola linea montante ti basta per fare l'intero lavoro (ma a stare proprio larghi larghi).

Saluti

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

masterminator

ecco avevo una mezza idea che mi volessero abbastanza fregare, allora mi faccio spiegare esattamente come è attualmente l'impianto e poi se qualcuno è di Milano e mi vuole fare una proposta per il lavoro, ne parliamo...

Grazie a tutti

Modificato: da masterminator
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Prezzi fuori mercato e anche di molto.

L'importo presentato dal nostro amico, è del tutto normale! Il motivo principale di questo spropositato importo sta in questa frase:

Purtroppo non parlo con elettricista ma con la proprietà che fa da tramite...

In poche parole:

importo dovuto all'elettricista +

maggiorazione elettricista del 20% (perchè il cliente ha rotto i concerti) +

maggiorazione impresario del 20% (perchè il cliente non è rimasto sottomesso alle scelte del capitolato) +

maggiorazione impresario del 20% (perchè ha dovuto contattare l'elettricista) +

maggiorazione "fuori capitolato" del (dipende dall'impresario) +

percentuale dei muratori sul preventivo dell'elelttricista (circa 8/10 %) +

IVA, che l'impresario verserà all'elettricista anche se in regime di "reverse charge"........

Credetemi, non sono stupidaggini !

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
Dovevo fare l'elettricista....

No Carlo....

Il collega elettricista,l ha sparata esageratamente grossa....

...E forse di proposito....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto di avere il dettaglio, intanto condivido il costo delle modifiche

I prezzi più esagerati sono per la sostituzione del montante e dell'interruttore all'origine del montante, potrei anche capire i 280 € del centralino perchè sono richieste opere murarie.

Con questi prezzi pretenderei uno schema migliore per il centralino, con sezionatore generale e interruttori magnetotermici-differenziali a protezione di ciascun circuito.

Da notare che hanno usato interruttori scadenti (la serie Dom è fascia economica.. tra l'altro sono da 4,5 kA), pretendi di meglio e un potere d'interruzione non inferiore a 6 kA. Se l'elettricista vuole restare sul marchio Schneider (Merlin Gerin) le serie C40 e C60 sono buone.

Quanto alla linea del piano cottura, 6 mmq sono pochi per 32A, vanno bene se protetti con un magnetotermico da 25A (ma non sarà possibile sfruttare la potenza massima del piano cottura). Comunque, considerando che la potenza impegnata di 6 kW è gia insufficiente per far funzionare il piano cottura a pieno regime, puoi regolare il limitatore di assorbimento a 4 kW e ti restano 2,6 kW di potenza disponibile per tutto il resto.

In trifase, con 10 kW potresti sfruttare la modalità di cablaggio a 2 fasi + neutro, avresti la possibilità di sfruttare l'intera potenza del piano cottura e 3,6 kW disponibili sulla fase libera. In questo caso il montante è un 4x10 mmq (volendo risparmiare bastano 6 mmq con protezione da 25A all'origine), la linea del piano cottura può essere 4x6 mmq protetta con magnetotermico quadripolare da 25A.

NB: nello schema che ti hanno proposto non è citata la sostituzione del conduttore di protezione in ingresso all'appartamento, che dovrà avere una sezione almeno pari a quella dei conduttori attivi (quindi minimo 10 mmq).

Se l'impianto è stato eseguito quando era già in vigore la nuova edizione della norma CEI 64-8, puoi contestare al costruttore la mancata conformità (per i nuovo impianti è previsto il dimensionamento per un minimo di 6 kW se la superficie dell'appartamento supera i 75 mq).

Ciao :smile:

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

masterminator
Se l'impianto è stato eseguito quando era già in vigore la nuova edizione della norma CEI 64-8, puoi contestare al costruttore la mancata conformità (per i nuovo impianti è previsto il dimensionamento per un minimo di 6 kW se la superficie dell'appartamento supera i 75 mq).

La certificazione è del 01/03/2010

Inizio lavori del giugno 2007 e fine lavori maggio 2010

la perizia dell'architetto dice che l'interno è 75mq più 12 di balconi e 6 di cantina

lo schema dell'impianto è garantito per i 3kW, possibile nel 2010 una casa così limitata?

ed è composto così

Linea montante dal contatore

CAVO FG7 3G6

lcc 6kA

Linea Luce

Filo N07VK2,5

In 10Amp

Icc 4,5kA

Merlin Gerin 24298

Linea Prese

Filo N07VK4

In 16Amp

Icc 4,5kA

Merlin Gerin 24268

Linea Tapparelle

Filo N07VK2,5

In 10Amp

Icc 4,5kA

Merlin Gerin 24298

Misure di Protezione

sovracorrenti interruttori automatici Icc 4,5kA e 6kA

contatti indiretti interr. differenziali300mA e 30 mA

cosa mi conviene fare?

Modificato: da masterminator
Link al commento
Condividi su altri siti

masterminator

penso che chiuderò l'acquisto senza lavori e poi farò fare i lavori.

Lascio il mio numero di cellulare se qualcuno volesse propormi un preventivo, i lavori si dovrebbero fare ad aprile diciamo tra il 10 e il 25 e l'immobile si trova in via padova a Milano.

3285605403

mollica.aster[at]gmail.com

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...