Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Scheda Barriera Automatica Life Mod. Rg1A24


Davem

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

recentemente ho avuto qualche problema con la centrale di comando di una barriera automatica mod. Supra della Life. La centrale è il modello RG1A24.

In buona sostanza la centrale non dava segni di vita. Ovviamente ho iniziato le verifiche più banali (controllo fusibili, controllo trasformatori ecc.) tutte andate a buon fine. Dopo diversi controlli più attenti però si è appurato che il trasformatore 230/16-24V, deputato ad alimentare l'elettronica (16V) e i servizi (24V) non riceveva corrente dalla centrale tramite i morsetti 27-26.

Sotto lo schema dei collegamenti.

immagineye.jpg

Dopo diverse verifiche sul PCB con l'ausilio di un tester ho scoperto che il filtro di rete della scheda non aveva continuità su uno dei due avvolgimenti. Non a caso, saldando un filo di rame isolato tra i due piedini dell'avvolgimento in questione, la centrale ha ripreso a funzionare correttamente.

Appurato il problema, però, mi interesserebbe capire cosa abbia potuto causare l'interruzione del filtro di rete. Cosa ne dite? Inoltre, la "riparazione" col filo di rame da me effettuata può sopperire o il problema va ricercato più a monte?

Aggiungo che contestualmente al suddetto danno, è saltato anche il fusibile del mammut a 3 vie che collega un secondo trasformatore 230/24Vac (alimentato sempre dalla scheda) al cordone di segnalazione luminosa a led che corre lungo la barra. In che modo i due eventi possono essere collegati?

Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.

Modificato: da Davem
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...