Vai al contenuto
PLC Forum


Indirizzamento Moduli


tonynos

Messaggi consigliati

del_user_56966

Ma i termoregolatori possono essere collegati sia all'uscita dei master che a quella degli slave?

oppure vanno collegati in parallelo con quella degli slave? (connettori a vite del modulo slave)

è indifferente, puoi collgarli in parallelo sui morsetti dello slave cosi come sulla sua uscita...

indistintamente da come lo collaghi è importante che sotto al master gli indirizzi siano sempre univoci da 1 a 46

e in particolare per il termo che lo siano nel range 29-46

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_56966

    21

  • tonynos

    15

  • ultimo80

    5

  • smoothhands

    4

Un altro consiglio.

Nel cavo di rete ho 4 coppie di fili, per collegare i vari master e slave tra di loro.

Pensavo di usare una coppia x A una B e le altre due x l'alimentazione. Oppure sarebbe meglio usare due coppie x l'alimentazione e una coppia tuistata x il bus?? (Lasciando una coppia libera)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il Bus devi usare solo coppie twistate, la comunicazione non è un problema di sezione del cavo,

ti consiglio di usare 1 coppia twistata per il Bus e una o due coppie per l'alimentazione (anche una per polo)

l'alimentazione se la passi sullo stesso cavo deve essere rigorosamente in corrente continua, anche non stabilizzata ma sempre in continua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso usare una coppia per il bus di primo livello( master) una coppia x bus secondo livello (slave) e due coppie per l'alimentazione?

Posso collegare direttamente un ricevitore ir con l'home plc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso usare una coppia per il bus di primo livello( master) una coppia x bus secondo livello (slave) e due coppie per l'alimentazione?

teoricamente non mi pare che non ci siano problemi.... :smile:

Posso collegare direttamente un ricevitore ir con l'home plc?

I ricevitori Infrarossi si possono collegare sia sui Master I/O sia all'HomePLC quando non c'è il Master numero 1 in quel caso HomePLC si comporta

da Master e quindi si possono collegare tutti i dispositivi che normalmente supporta un normale Master I/O, questa funzione si chiama Master Simulato

Col Master Simulato considera che però gli indirizzi sono sempre univoci.... per esempio non puoi mettere due volte un indirizzo 2, 3, 4, 5 ecc..

cosi se hai già un GSM (indirizzo 5) su quell'indirizzo non potrai mettere altri dispositivi... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho altri master nell'impianto, ma per comodità di collegamento mi conveniva collegarlo direttamente al plc.

Ma se posso passare i due bus nello stesso cavo posso ovviare al problema.

Lo college in parallelo con il termostato, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho altri master nell'impianto, ma per comodità di collegamento mi conveniva collegarlo direttamente al plc.

Se nell'impinato esiste il Master 1 in parallelo a questo puoi mettere solo altri master...

Ma se posso passare i due bus nello stesso cavo posso ovviare al problema.

Lo college in parallelo con il termostato, giusto?

Sul Bus del master puoi collegare tutti i moduli speciali in parallelo con indirizzi compresi tra 29 e 46

perchè quelli da 1 a 28 sono per gli I/O digitali gestiti in RealTime

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho collegato i primi due master dell'impianto, e tramite la diagnostica li vedo correttamente.

ho collegato uno slave al primo master con lancette messe in 0 - 1 ma la diagnostica non li vede. il bus slave mi da errore 210.

cosa posso fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo che hai messo l'indirizzo devi sempre fare una di queste due attività

  1. un reset dell'apparato
  2. oppure togli alimentazione

l'idirizzo infatti viene preso in considerazione solo in questa fase...

dopo di questo devi far riconoscere il dispositivo al sistema, anche qui ci sono due metodi...

  1. spegni HomePLC e i master e poi dai nuovamente l'alimentazione...
  2. esegui un Plug&Play da Home&Building

terminato il tuo lavoro di configurazione è sempre utile bloccare il Plug&Play...

...e rendere l'idirizzamento all'avvio definitivo (la capacità di Plug&Play su comando è sempre disponibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo collegato male i cavetti... Devo fare esperienza...

Ora comincio a programmare e appena i pittori finiscono metto gli altri 4 moduli.

Aprirò un'altra discussione per avere qualche consiglio per la programmazione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno a tutti,

recupero questo thread per sciogliere un dubbio che mi è sorto mentre mappavo ingressi e uscite dell'HomePLC e dei moduli collegati con ingressi e uscite dell'impianto da controllare.

Il camblaggio dei moduli speciali deve essere eseguito in questo modo, cioè devono essere collegati in successione a quelli digitali come in questo caso:
susbTL.jpgCASO B

oppure l'indirizzamento può non essere progressivo (rispettando il vincolo dell'indirizzamento 1-28 per moduli digitali, 29-46 per i moduli analogici/speciali) come segue:

3YXkb4.jpgCASO B

Grazie mille :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

I moduli li puoi mettere come vuoi non c'è alcuna restrizione sulla disposizione....

basta ricordarsi che quelli digitali e similari... vanno in area real Time se ti serve il real time... altrimenti si possono mettere anche in area moduli speciali...

per esempio se ti serve il controllo di altri 32 I/O digitali per uso allarmi, stati, ecc.. quindi senza necessità di lettura realtime

puoi mettere un modulo da 16+16 anche dal 28 al 46 di ogni zona... espandendo cosi gli I/O che vengono normalmente dichiarati...

in realtà ogni HomePLC se si considera entrambi le aree occupate da digitali... potrebbe gestire fino a 832 I/O per zona per un totale di 3328 I/O a CPU...

e questo molti non lo sanno... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

anche le aree si possono mischiare tra loro...

puoi mettere per esempio il numero 20, poi 1, 4,16, 44, 46, 2, 24 ecc.. questo non causa alcun problema...

se cosi fosse lo vedresti dalla diagnostica...

nelle applicazioni di Domotica anche le aperture a stella con numeri miscelati non causano particolari problemi...

il giudice finale è sempre la diagnostica qualsiasi attività tu volessi fare se la diagnostica ti dice che l'impianto va bene... credici... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La B va benissimo :smile:

Grazie mille smoothhands !! :smile:

I moduli li puoi mettere come vuoi non c'è alcuna restrizione sulla disposizione....

basta ricordarsi che quelli digitali e similari... vanno in area real Time se ti serve il real time... altrimenti si possono mettere anche in area moduli speciali...

per esempio se ti serve il controllo di altri 32 I/O digitali per uso allarmi, stati, ecc.. quindi senza necessità di lettura realtime

puoi mettere un modulo da 16+16 anche dal 28 al 46 di ogni zona... espandendo cosi gli I/O che vengono normalmente dichiarati...

in realtà ogni HomePLC se si considera entrambi le aree occupate da digitali... potrebbe gestire fino a 832 I/O per zona per un totale di 3328 I/O a CPU...

e questo molti non lo sanno... ;)

Grazie mille Aleandro2008, in effetti non lo immaginavo !! :D

Alla prossima, buona notte :smile:

Modificato: da cochise10
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti riprendo un vecchio post, ho aggiunto due moduli RSML2ANU all'impianto, prima di montarli li ho indirizzati con discovery con 45 e 46, poi apro ABS e Diagnostic non mi rileva i moduli. Dove sbaglio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In abs hai cliccato su "cpu function" e "set plugplay"  ?

Questa procedura fa il discovery sul bus , ci impiega circa 10-20 secondi e poi dovresti vedere i moduli da diagnostica.

Se così non fosse vuol dire che non sono collegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

In abs hai cliccato su "cpu function" e "set plugplay"  ?

Questa procedura fa il discovery sul bus , ci impiega circa 10-20 secondi e poi dovresti vedere i moduli da diagnostica.

Se così non fosse vuol dire che non sono collegati.

Niente, i moduli sono collegati insieme ad un RSXT, con  connessione entra/esci da quest'ultimo.

Il modulo RSXT lo riesco a vedere da Diagnostica.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Hai aggiornato HomePLC e Master I/O.... se i moduli non sono presenti nel controllo del Plug&Play non vengono ne rilevati ne configurati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Hai aggiornato HomePLC e Master I/O.... se i moduli non sono presenti nel controllo del Plug&Play non vengono ne rilevati ne configurati...

Ok...ho fatto l'aggiornamento anche del modulo master e adesso da diagnostica vedo i moduli, ma al posto della sigla RSML2ANU mi compare     unknown69

Facendo Set- Plug play mi compare

CRC Error Bus master = 65535

CRC Error  Bus Slave = 2

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...