Vai al contenuto
PLC Forum


Apriporta Automatico


Messaggi consigliati

Ciao, sto cercando di realizzare un apriporta automatico in modo che quando suonano al citofono si apre il portone. Ho preso un relè da 12v 2a che ho collegato alla suoneria ma purtroppo non scatta. provando anche con un relè da 1a non succede nulla. testando il relè con un alimentatore 12 v scatta normalmente. Qualcosa mi sfugge? con il tester alla suonata misuro circa 14v...

PS: solo quando suonano al portone si può aprire il portone, a differenza del cancello che invece il tasto apri funziona sempre, collegherei il relè quindi a entrambi così quando suonano apre sia cancello che portone (non essendoci due diverse suonerie). e aprirebbe il portone solo se chi ha suonato lo ha fatto al portone e non al cancello.

spero di essere stato chiaro :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti
Ho preso un relè da 12v 2a che ho collegato alla suoneria ma purtroppo non scatta. provando anche con un relè da 1a non succede nulla. testando il relè con un alimentatore 12 v scatta normalmente. Qualcosa mi sfugge?

Non vorrei che il relè che adoperi avesse la bobina in Vdc.

La tensione di suoneria di solito è in Vac, motivo per cui il relè non si attiva.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mirko, e mi sa che hai proprio ragione. Inizialmente avevo acquistato questo

http://it.farnell.com/omron-electronic-components/g2r-2-12dc/rele-pcb-dpco-12vdc/dp/9949453

poi visto che non funzionava ho provato con

http://www.tme.eu/it/details/s2-12b/rele-elettromagnetici-miniaturizzati/shori-electric/

mi sa che devo cambiare negozio. magari puoi suggerirmi tu il prodotto giusto? secondo voi collegando cancello e portone all'apriporta automatico rischio di bruciarlo visto che apre entrambi molto spesso (studio medico)?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
mi sa che devo cambiare negozio. magari puoi suggerirmi tu il prodotto giusto

Forse basta cambiare il commesso.... :superlol:

Comunque è sufficiente che Ti presenti con le idee chiare, poichè se da quell'altra parte del banco trovi un addetto che fino a poco prima faceva il fruttivendolo, esponendogli lo scopo, se questi non se ne intende, il risultato è poi quello a cui sei andato incontro.

Tu gli dici :

Vorrei un relè con bobina a 12 Volt AC, contatto da 5 Ampere, e direi che non serve nient'altro.

Io una volta entrai e domandai 100 metri di filo da 2,5 mmq, ed il tipo (di rilancio) mi domandò : e da quanti Ampere ???... :huh: :huh: :huh:

Saluti

mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...