Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Automazione Cancello Came Serie Frog


bieler

Messaggi consigliati

Ciao, chiedo un aiuto:

Un parente mi ha chiesto di dare un'occhiata al suo cancello, perchè un'anta non sempre chiude bene. Non ho nessuna conoscenza nel settore, comunque ho fatto un sopralluogo e... mi sono subito arenato. Mi aspettavo di trovare dei finecorsa dove ci sono i leveraggi, invece non c'è nulla. Come fa la centralina a sapere che il cancello è chiuso o aperto? Forse con l'aumento dell'assorbimento del motore? Se così fosse può darsi che l'anta sforzi un po' in fase di chiusura e quindi il motore viene disalimentato. In questo caso, c'è la possibilità di aumentare la coppia?

Grazie per qualsiasi informazione mi darete.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa sblocca gli attuatori e fai compiere il movimento completo di chiusura in "folle", così da accertarti che meccanicamente sia montato corretto, che possa cioè compiere interamente la manovra di chiusura e apertura.

Poi potrebbe essere necessario rivedere al rialzo la coppia di lavoro dei motori, per fare ciò occorre spostare il faston presente in uno dei morsetti 1-2-3-4 del trasformatore interno al quadro elettrico alla posizione immediatamente superiore (esempio se è sul 2 portarlo al 3).

Non sempre sono presenti dei finecorsa, specie negli interrati tipo Frog, il motore è limitato nella coppia e, giunto alla battuta meccanica sforza leggermente fino alla scadenza del tempo di lavoro (generalmente 5-6 secondi in più del tempo utile di chiusura), questo garantisce una chiusura più decisa e irreversibile.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Jimmy, si mi sei stato d'aiuto. E' più semplice di come immaginavo...Domani farò le prove che hai suggerito.

Grazie ancora.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...