Vai al contenuto
PLC Forum


Salvavita Non Sta Su: Urgente!


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Buongiorno, ho bisogno di un consiglio urgente.

Poco fa stavo stirando col ferro a caldaia quando improvvisamente salta il salvavita. Pensando ad un problema del ferro lo stacco dalla presa e vado a riaccendere il salvavita: alzando la levetta però non si riattiva nulla ma nel momento in cui alzo la leva sento un rumore tipo “pack” e da una piccola finestrella accanto alla leva si vede una sorta di flash azzurro.

Il salvavita è della Bticino è come questo: http://www.tamtamofferte.com/imgs/prodotti/76863.jpg e mi è stato installato circa un paio di mesi fa.

Cosa può essere successo?

Ora ho contattato l'elettricista, verrà appena possibile, ma mi serve capire cosa è accaduto, se s'è guastato il salvavita o s'è guastata la presa a cui era collegato il ferro da stiro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni

O hai un guasto nell'impianto, o il differenziale è guasto, o tutt'e due.

Questa vicenda insegna che un numero ridotto di interruttori differenziali, magari uno solo, è una scelta non raccomandabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Lo so, ma dopo Pasqua avrei fatto rifare l'impianto nuovo installando un salvavita per la zona giorno ed uno per la zona notte. Attualmente ho due contatori, uno per il climatizzatore, l'altro per il resto dell'impianto di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

smonta la presa dov'era collegato il ferro e vedi in che stato è, se è conciata male stacca i tre fili ed isolali, poi prova a riattaccare la corrente..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Mentre armeggiavo per trovare cacciavite e nastro isolante è arrivato l'elettricista.

Il problema era proprio la presa: s'è bruciato il cavo che arrivava alla presa per cui il salvavita saltava per quello. Ora rimossa la presa, col relativo cavo, il salvavita sta su quindi funziona correttamente.

Attualmente l'elettricista è andato il magazzino per vedere se aveva una presa nuova per sostituire la vecchia: se la ha bene, senno resto provvisoriamente senza e appena passate le feste rifaccio l'impianto nuovo come già in previsione.

Quanto mi costerà l'intervento tra uscita, ricerca guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Tutto a posto, ha cambiato la presa ed il tratto di cavo. Nelle prossime settimane farò rifare il resto dell'impianto.

Tutto sommato è stato onesto nel prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro elettrico

non hai detto quanto ti ha chiesto...è pura curiosità e serve per confrontarci tra colleghi.

ciao

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

..s'è bruciato il cavo che arrivava alla presa...

Ma essite un'adeguata protezione magnetotermica? Adeguata alla sezione del cavo, ovviamente.

Le protezioni magnetotermiche servono proprio ad evitare le "bruciature" dei cavi. Poteva anche causare un incendio! Non è il primo caso, purtroppo. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

I cavi erano di sezione troppo piccola e per di più pure vecchi.La casa è dei primi anni '70, non so se fosse normale all'epoca avera cavi di quella sezione o se abbiano lavorato male.

Alla fine mi ha preso 25€ con ricevuta e matariale (presa + cavo). Credo non mi abbia fatto pagare l'uscita ma solo l'intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Assolutamente si, io aspettavo la batosta, invece il prezzo è stato più che corretto....anche perché c'è in ballo la possibilità di fare un lavoro più importante, ossia rifare l'impianto di tinello, bagno e cucina.

La presa "provvisoria" è una Schunko/italiana (credo) della Vimar.

Per l'impianto definitivo preferirei quelle della Bticino, ma unicamente per una questione di estetica visto che preferisco le placche color alluminio piuttosto che in plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi erano di sezione troppo piccola e per di più pure vecchi.

Non sono i cavi di sezione troppo piccola, ma il magnetotermico con soglia troppo grande. :lol:

I cavi vanno dimensionati per la corrente massima totale che si richiede alla linea ed il magneto termico deve avere una sogglia d'intervento minore della massima corrente ammessa dalla linea che protegge.

E' un concetto banale, ma per molti installatori sembra un teorema di astrofisica. :angry:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'impianto definitivo preferirei quelle della Bticino, ma unicamente per una questione di estetica visto che preferisco le placche color alluminio piuttosto che in plastica
anche la vimar ha belle placche, io la prefersico alla BTcino, costa meno ed è molto più resistente, poi ognuno ha i suoi gusti...
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
I cavi vanno dimensionati per la corrente massima totale che si richiede alla linea ed il magneto termico deve avere una sogglia d'intervento minore della massima corrente ammessa dalla linea che protegge.

Certo.

Ma se per "bruciatura" si intende quella nel punto del guasto (punto caldo) ("s'è bruciato il cavo che arrivava alla presa"), non c'è magnetotermico che tenga.

Le protezioni proteggono per i guasti a valle del tratto di conduttura che si vuole proteggere.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

A proposito di salvavita mi ricordo che alcuni anni fa (non ricordo se esistano ancora) erano in vendita delle spine da inserire in una qualsiasi presa elettrica che servivano a testare il funzionamento del salvavita. Non ho ben chiaro come funzionassero ma forse facevano scattare l'interruttore. Li avete mai visti? Come funzionavano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Li avete mai visti?
si, io ne ho una blu della OVA

Come funzionavano?

creano una dispersione di 30mA verso terra ed il diff, se funziona, scatta

si possono facilmente costruire con una normale spina 3p ed una resistenza, prima di comprarlo io ne avevo 2 autocostruiti, uno per diff da 30mA ed uno per diff da 10mA...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Ehm....che è accaduto all'altra resistenza che alloggiava nella spina prima di questa ? :lol:

(non riesco a leggerne gli Ohm, ce li diresti ?)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm....che è accaduto all'altra resistenza che alloggiava nella spina prima di questa ?
diciamo che ebbe nù spiacccevvolllle incidente a Palermo...... :whistling: :whistling:

non riesco a leggerne gli Ohm, ce li diresti ?

il tester mi da 7,67 k

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se per "bruciatura" si intende quella nel punto del guasto (punto caldo) ("s'è bruciato il cavo che arrivava alla presa"), non c'è magnetotermico che tenga.

Bisognerebbe vedere cosa e perchè.

Se c'era il cavo spellato ed a fatto cortocircuito deve intervenire lo sganciatore magnetico.

Se il cavo si è surriscaldato e l'isolante si è "cotto" significa che la protezione termica è inadeguata alla sezione del cavo da proteggere.

Le protezioni proteggono per i guasti a valle del tratto di conduttura che si vuole proteggere.

Carlo non credo che il così detto salvavita sia stato messo a valle della presa. :smile:

Tra l'altro spero che il "salvavita" sia un MGTD, perchè se fosse un differenziale puro significherebbe che c'è stata una dispersione verso terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
diciamo che ebbe nù spiacccevvolllle incidente a Palermo...... :whistling: :whistling:

:rolleyes: .......Capisco........ :rolleyes:

Ti predico il futuro :

Il prossimo differenziale che non obbedirà agli ordini del Tuo giocattolino (perchè guasto) carbonizzerà anche quella resistenza, poichè si troverà a dover dissipare oltre 6 Watt.

Essando (la poverina) da soli 0,25 Watt (ossia 24 volte più piccola del necessario) non avrà scampo.... :toobad:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti predico il futuro :

Il prossimo differenziale che non obbedirà agli ordini del Tuo giocattolino (perchè guasto) carbonizzerà anche quella resistenza, poichè si troverà a dover dissipare oltre 6 Watt.

Essando (la poverina) da soli 0,25 Watt (ossia 24 volte più piccola del necessario) non avrà scampo.... :toobad:

questo perà il negoziante che mi ha venduto le resistenze non me lo ha detto....

quindi meglio mettrene una da 7w? esistono?

perdonami, non sono un elelttronico e le "taglie" delle resistenze non le conosco, quindi ho spiegato il problema ha negoziante che mi ha fornito quella...

PS: la casa in questione non aveva il diffirenziale, ovvero lo aveva ma solo per una linea che non era quella su cui ho messo la spina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
la casa in questione non aveva il diffirenziale, ovvero lo aveva ma solo per una linea che non era quella su cui ho messo la spina..

C.V.D.

Allora, esistono da 7, da 10, e da 20 Watt, ma........la dimensione è tale, che non riescono più ad alloggiare nella spina (più cresce la potenza, più incrementano le dimensioni).

perdonami, non sono un elelttronico e le "taglie" delle resistenze non le conosco, quindi ho spiegato il problema ha negoziante che mi ha fornito quella

Beh, a quanto pare il negoziante è meno elettronico di Te, se Ti ha fornito quella resistenza sapendo l'impiego che dovevi farne.

Comunque, anche se la fai alloggiare esternamente, isolandone i reofori con un poco di termoreatraibile, funziona ugualmente e non corri rischi (io la metterei da 10 Watt)

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...