Vai al contenuto
PLC Forum


Una Scatola Con 20 Fili Neri


Messaggi consigliati

Salve, sono alle prese con il seguente problema:

mi sono accorto che la presa Siemens del bagno di servizio (dove è attaccata la lavatrice) era collegata alla linea delle luci e non a quella degli elettrodomestici. Ho pensato di risolvere il problema dando un'occhiata all'interno della scatola di smistamento che è nello sgabuzzino, dove si concentrano le linee di tutta casa (posta in alto, vicino al soffitto) ma ho trovato il caos più totale: più una ventina di fili (alcuni regolarmente collegati, altri scollegati) tutti di colore nero e/o marrone scuro (la casa è del 1987, chi ha fatto questo è un pazzo).

Vorrei fare un po' d'ordine ma c'è un'altro problema: il cercafase si accende sempre (sia sulla fase che sul neutro: non mi chiedete il perchè).

La domanda è la seguente: per evitare corto circuiti e per evitare di collegare linee 'morte' posso risolvere il problema con un tester?

Scusate l'ignoranza ma con un tester si riesce a determinare se il cavo testato:

- porta la fase ?

- porta il neutro ?

- è inerte ?

Grazie per la collaborazione!

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Con un tester, in presenza di un filo di terra ben collegato all' impianto, puoi stabilire quale è la fase e quale è il neutro.

Infatti tra fase e terra devi misurare circa 220V e tra neutro e terra o 0V o pochi V.

Poi per collegare la presa lavatrice sotto la linea prese, ti consiglerei, dopo avere individuato quale è la linea prese e dopo aver staccato l'interruttore generale, di muovere fisicamete i fili della presa, guardare quali sono nella cassetta di derivazione e collegarli sotto la linea voluta.

P.S. per questa operazione probabilmente serve l' aiuto di un' altra persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che e' un opera d'arte!!Ti consiglio di aprire TUTTE le ctole di derivazione e vedere i fili che si muovono e che arrivono o partono dalla scatola che hi detto.Usa un tester e' testa i fili con la terr dell'impianto.cosi' magari cominci pure a "capire" l'impianto!!Buona fortuna....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, ma ho un ultimo dubbio:

se con un tester, in presenza di un filo di terra ben collegato all' impianto, la misura tra neutro e terra e' di 0V o pochi V se vado a testare una linea morta (vale a dire un cavo che non è collegato a niente) come faccio a capire che non sia un neutro dal momento che (se ho capito bene) entrambi misurano zero volt ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il neutro sicuramente lo riconosci perchè è collegato insieme ad altri fili.

Quelli liberi, invece, presumo che siano lasciati liberi singolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK allora vediamo se ho capito bene:

se collego ai due spinotti (rosso e nero) del tester la fase ed il neutro (presumo che sia ininfluente su quale spinotto (rosso o nero) la fase e su quale spinotto (rosso o nero) il neutro) il tester misurerà circa 220v

MA CHE SUCCEDE SE COLLEGO LA FASE AD ENTRAMBI GLI spinotti (rosso e nero) del tester ?

E CHE SUCCEDE SE COLLEGO IL NEUTRO AD ENTRAMBI GLI spinotti (rosso e nero) del tester ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...