Vai al contenuto
PLC Forum


Analisi Armonica


Simone Falcone

Messaggi consigliati

Simone Falcone

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum

vi chiedo una mano nell'analizzare una questione propostami da un mio cliente che mi ha lasciato spiazzato, premetto che ho 22 anni e sono nel mondo del lavoro da 3 anni circa.

Lavoro per una ditta che vende anche strumenti multifunzione dove ultimamente è stata integrata la visualizzazione del THD% totale per correnti e tensioni. Il cliente in questione mi chiede se esiste un valore per il quale io posso considerare accettabile la distorsione armonica del mio impianto, essendo un pò impreparato sul discorso sto cercando un aiuto concreto per arrivare alla soluzione del quesito.

Vi ringrazio in anticipo

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Secondo le norme internazionali EU, si tende ad accettare come valore di armoniche totali un indice del 15% come contributo medio, sotto il quale, il progettista non è tenuto ad adottare valutazioni ulteriori in ordine al declassamento dei trafo o le sezioni del neutro.Valori medi superiori indicano ed implicano di adottare accorgimenti, soprattutto con la grandezza che ha maggiore peso : la distorsione della tensione di rete, che è la conseguenza della forma distorta della corrente.

Non trascurabile è l'ordine armonico delle componenti dispari: meglio uno strumento che può adottare letture fino al 50° ordine dispari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...