Vai al contenuto
PLC Forum


Spie Di Segnalazione a led Sempre Accese


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema con delle spie di segnalazione a led.

Per comandare l'accensione di alcune lampade esterne indipendenti, utilizzo dei rele interruttore in quanto le varie lampade devono accendersi/spegnersi da 3/4 punti diversi. Su ognuno di questi punti ho quindi 2/3 pulsanti con le relative spie di segnalazione di luce accesa.

Tutte le bobine dei rele hanno la fase diretta mentre il neutro é di ritorno dall'impulso dei pulsanti.

Le spie di segnalazione sono collegate al neutro diretto che ho nei pulsanti ed al ritorno di fase del rele.

Le accensioni funzionano correttamente, mentre le spie rimangono praticamente sempre accese o meglio, quando il contatto del rele é chiuso sono accese correttamente mentre quando il contatto é aperto restano accese ma con un'intensità minore.

Questo tipo di accensioni con relative segnalazioni l'ho già realizzato altre volte ma mai con spie a led; potrebbe essere questo il problema?

Una sorta di corrente induttiva che fa accendere parzialmente le spie?

Senza sostituire tutte le spie si può risolvere in qualche modo?

grazie a tutti per i consigli

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

Fammi capire bene, le spie sono collegate al neutro e alla fase del carico comandato, e quando spegni restano comunque accese ma più fioche ?

Che spie hai usato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, sono collegate al neutro e alla fase interrotta dal rele (in parallelo alla lampada esterna)

sono spie a led blu a 220V della master credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un po' di prove su banco ed anche in questo caso ho lo stesso problema.

Nella prova fatta però le spie rimanevano correttamente spente (quando il contatto del rele era aperto) solo dopo aver collegato anche la lampadina (il carico finale).

Nell'impianto di cui parlavo l'atro giorno non erano state ancora collegate le lampadine dei punti luci.

Non riesco però a capire elettrotecnicamente come mai con il carico in parallelo le spie restano spente e senza carico si accendano involontariamente.

avete suggerimenti? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che senza carico sia sufficiente la corrente che circola per effetto capacitivo per accendere il led.

Quando colleghi le lampadine che si trovano in parallelo ai tuoi leds "abbatti" l'impedenza e questa corrente parassita non riesce più ad alimentare i leds.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

allora ho fatto altre prove direttamente sull'impianto e:

se lascio un'unica spia di segnalazione per singola accensione non ho nessun problema;

nel momento che ne metto 2 o più si riscontra il problema;

se metto la lampadina di carico il problema rientra solo se però uso una lampadina ad incandescenza, se ne metto una a risparmio energetico ho ancora il problema (carico troppo basso?).

probabilmente risolverei inserendo un condensatore in parallelo al carico e quindi alle spie, solo che in questo modo a luce accesa anche il condensatore consumerebbe corrente (poca ma comunque avrei un consumo aggiuntivo).

che mi suggerite?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...