Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice E Zona 2 In Bagno


Messaggi consigliati

Se io metto una presa energia in zona 3 e la lavatrice viene montata in zona 2, da un punto di vista normativo come ci si comporta???

In particolare a casa mia, (dove per esercizio tecnico sto cercando di riprogettare l'impianto a norma), la presa energia per la lavatrice dista 80cm dalla doccia, ma la lavatrice si trova a 20cm dalla doccia. Non è a norma ??

Link al commento
Condividi su altri siti


La CEI 64-8 Parte 701 prescrive che gli apparecchi utilizzatori in zona 2 (fino a 60cm) da vasca o doccia possono essere solo scadacqua elettrici o apparecchi di illuminazione di classe I e II e unità per vasche idromassaggi, NON prevede altri utilizzatori, quindi la lavatrice in questione NON va bene, per evitare questo occorre posizionare prese elettriche e idriche in modo tale la lavatrice NOn entri neanche in parte nella zona 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... Immaginavo fose così, solo che avevo letto che la responsabilità dell'installatore si ferma alla presa, ed è responsabilità del committente tutto ciò che concerne gli apparecchi collegati. Nello specifico un presa posta in zona 3 ad 80cm dal piatto doccia è a norma, se poi il commitente ci mette la lavatrice il problema è il suo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello specifico un presa posta in zona 3 ad 80cm dal piatto doccia è a norma, se poi il commitente ci mette la lavatrice il problema è il suo...

Beh non proprio, davanti ad un Giudice, ti potrebbe dire che era ragionevolmente prevedibile l'installazione di una lavatrice e che considerato l'ingombro ecc. la presa è stata posta in punto sbagliato!

Il fatto è che ti potrebbero incolpare perchè te, in quanto abilitato a realizzare impianti e quindi a conoscenza delle Norme e dei pericoli, potevi evitare la suddetta installazione e possibile fonte di rischio, il committente invece essendo per la Legge "ignorante" può non sapere e quindi va "guidato" e/o limitato negli errori!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve mi volevo riallegare al discorso per poter dire secondo le mie piccole conoscenze che la zona 3 e anche quella a 60 cm dal lavabo e non solo dalla doccia o vasca....oppure mi sbaglio...??!! volevo chiedere questo in quanto sono un hobbista pero molto appassionato di ste cose...grazie e ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

[at]cagiva

Assolutamente no!!!! le zone 0, 1, 2 e 3 sono riferite unicamente a vasche da bagno e doccie.

Saluti

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buongiorno caso analogo in un impianto dove io sostengo che anche con il muretto non è ammissibile posare una lavatrice al fianco di una doccia,le foto non si aprono e sarei curioso di sapere la risposta  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...