Vai al contenuto
PLC Forum


Relè Passo Passo Elettronico Senza Memoria


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Ho la necessità di utilizzare un relè passo passo che non conservi la memoria alla mancanza della tensione sulla bobina, ossia che a tale evento il contatto di uscita torni nel suo stato di riposo e che quindi non mantenga lo stato preesistente alla mancanza della tensione quando questa torna. Escludendo quindi i relè passo passo elettromeccanici (per ovvi motivi!) mi sono concentrato su quelli elettronici. Ma praticamente tutti quelli presenti sul mercato mantengono la memoria. Qualcuno sa dirmi qualche marca/modello che con certezza abbia queste caratteristiche? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti

Con l'autocostruzione, tutto è possibile (quelli che ho realizzato per me, sono per scelta tutti senza memoria)

Per quel che riguarda i dispositivi commerciali purtroppo non posso rispondere, poichè non posso certo vantarmi di essere un "catalogo ambulante" come certi amici qui sul forum :smile:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un semplice rele ad impulsi elettronico fa questo... primo impulso "commuta" secondo impulso "ricommuta", manca tensione torna allo stato di partenza!

Se è questo che ti occorre la Finder li fa, io ce l'ho in casa e puntulamente quando ho la luce accesa e viene a mancare la rete e poi ritorna immediatamente, devo necessariamente premere il pulsante per riaccenderla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti l'ho ttrovato della Finder. Solo che ha il contatto NO ea me servirebbe un contatto NC. Se non trovo altro metterò un secondo rele ausiliario

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non è cosi scontato che i relè elettronici ad impulso abbiano questa caratteristica (perdita di memoria), anzi tuttaltro! La Finder è l'unica casa che li produce ( o meglio, Scheider, Siemens, ABB, Omron,BTicino, non li producono, che c'è piu?) e tra i suoi l'unico relè è quello della serie "13". E comun que anche questo non ha il contatto NC (problema comunque risilvibile). ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...