Vai al contenuto
PLC Forum


Quanti Cavi Su Un Morsetto ?


AVElettronica

Messaggi consigliati

AVElettronica

Buongiorno, come già preannunciato in una precedente richiesta sto ristrutturandomi una Camera da letto ed oltre a fare una modifica sulle luci, sto verificando l'impianto.

Ho aperto la scatola di derivazione principale della camera ed ho trovato collegato sulla rete (cavi di arrivo dal quadro generale) 4 cavi collegati che vanno alle rispettive 4 scatole di corrente della camera.

Quindi ho 5 cavi di sezione 2,5 collegati insieme. (naturalmente per fase / neutro / gialloverde)

è corretto collegare 4 prese su di un unico morsetto ? o andrebbe portata una linea supplementare ?

Essendo una camera da letto l'utilizzo al massimo è quella di un TV e di un aspirapolvere.

Modificato: da AVElettronica
Link al commento
Condividi su altri siti


cero, che problema c'è, potrebbero anche partire 50 linee dallo stesso morsetto, l'importante è che abbia una dimesione adatta ad ospitarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

AVElettronica

si, il morsetto è abbastanza grande.

Solamente vederli collegati insieme......mi ha lasciato un po perplesso, tutto qui.

Volevo sapere come la pensavate in merito......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi inserisco in questa conversazione perchè io sono a caccia della risposta alla domanda al contrario. Cioè quanti morsetti vi vogliono mediamente per la realizzazione di un impianto elettrico civile di una casa di medie dimensioni (tipo 80 mq)? E qual è secondo voi il morsetto più "sicuro"?

Qualcuno può aiutarmi?

grazie e buona giornata a tutti voi

piero

Link al commento
Condividi su altri siti

si, il morsetto è abbastanza grande.

Solamente vederli collegati insieme......mi ha lasciato un po perplesso, tutto qui

In teoria si dovrebbero rispettare le tabelle per la capacità di connessione, vedi qui: http://www.cembre.com/asp/pdf/Morsettiere_Guida_07V052.pdf

I morsetti pubblicizzati sono i famosi ZETAmini, unici sul mercato perchè brevettati, sono i più sicuri per via del serraggio indiretto.

Ciao :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

I morsetti Cembre sono a serraggio indiretto, sono molto validi ma chiaramente hanno un costo maggiore. Io li uso spesso e posso quindi dire di trovarmi bene. Ma per entambi i tipi la regola vuole che non vi si possa superare certi limiti. Lo si vede già ad occhio se un morsetto è sovraccarico. Esistono inoltre dei morsetti a più vie, molto comodi specie sul nodo di terra sotto al centalino dove arrivano i PE generali di appartamento. Se sfogli il catalogo trovi i prodotti ad hoc.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vado a chiedere di morsetti a serraggio indiretto mi guardano male e non li hanno mai visti ne usati e nell'impianto che ho appena fatto completamente revisionare sono presenti solo morsetti normali, convenzionali: costano proprio molto più degli altri ???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Bah io non li ho mai visti quelli a serraggio indiretto. È vero che con quest'ultimi il cavo/cavi subiscono meno sollecitazioni ma insomma non penso ci sia da fare una riflessione, quelli a serraggio diretto il loro sporco lavoro lo fanno comunque. Certo ammetto che personalmente quando devo inserire in un morsetto dei cavi sto molto attento a infilarli bene e serrarli altrettanto bene ma credo che anche su quelli indiretti un minimo di accortezze bisogna averla

L'importante come detto è che i cavi e i morsetti siano appropriati come dimensioni (tanto per fare un idea non si mettono 2 "semplici" cavi da 2.5 su un morsetto da 20/25 ° Questi ultimi li ho usati in salone dove tra i cavi montanti da 4 e altri 8 cavi da 2.5 veniva fuori un bel cipollotto :D) e si serrino bene.

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

proprio ieri ho montato una specchiera nuova al posto della vecchia (quelle con illuminazione e anche una presa ausiliaria per intenderci):

i fili della vecchia e quelli uscenti a muro (senza terra chiaramente...) erano tenuti insieme con dello scotch che ovviamente ha impiastricciato tutto

morsetti ?

questi sconosciuti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso confermare, nel mio bagno prima che ci mettessi le mani era tutto fermato con nastro isolante ed infatti a giugno è successo dopo circa 10 anni (impianto del 2003) il fattaccio; i cavi montanti del bagno da 2.5 si congiungevano a quelli dello scaldabagno (ovviamente non diretti ma dopo numerosi giri visto che ho anche altre cose non solo lo scaldino) solo mediante nastro isolante e a giugno non ha più retto. Mia madre la sera va x accendere lo scaldino e solo toccando l'interruttore classico "frizzichio" e niente più alimentazione per scaldabagno. Il giorno dopo andando a vedere la situazione i cavi incriminati si erano addirittura fusi, odore di gomma bruciata e tanti pezzettini di gomma nera in quella povera 504 :toobad: Con un semplice morsetto da pochi euro se non centesimi tutti questi problemi non ci stavano

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...