Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Elettrico Per Cisterna Acqua


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi! Cerco aiuto per rendere automatico il riempimento di una cisterna d'acqua potabile.

Mi spiego meglio. Io ho un pozzo artesiano a circa 130m con una pompa sommersa da 2hp monofase 220V che mi tira su circa 50L/minuto. Ora vorrei evitare di farla partire con un autoclave e relativo pressostato, così voglio metterci un serbatoio da "X" mila litri rendendo automatico il suo riempimento solo nelle fascie orarie a minor costo energetico (22:00-06:00 mi sembra). Pensavo di mettere nel serbatoio 2 interuttori di livello: uno di minimo e uno di massimo. Quello di max lo utilizzerei per far partire la pompa nelle fascie notturne per il riempimento: quando il livello acqua fa scattare l'interuttore di livello, parte un segnale che passa per un orologio che se è l'ora notturna da l'ok al rifornimento altrimenti si attende.

L'interuttore di minimo serve per evitare che si rimanga senza acqua durante il giorno. Metti caso il giorno che c'è un consumo eccessivo di acqua o che la notta prima è mancata corrente e la pompa non è partita, non volgio rimanere a secco e così con questo interuttore di minimo la pompa partirebbe anche fuori orario. Ora il problema nasce dal fatto che quando la pompa parte fuori orario mi deve comunque riportare il livello al massimo (non mi conviene farla partire solo per far riscattare l' interruttore di minimo che magari scatta dopo un rifornimento di soli 200-300Litri). Come posso ovviare a questo problema?

Io ho buttato giù un progettino molto casareccio per rendere l'idea, ve lo allego.

I "????" indicano un quanclosa che ancora non so bene cosa è...magari relè voglio evitare LOGO...

http://imageshack.us.../progettoe.jpg/

Io ho pensato che quando il max da segnale che passa per l'orologio che fa "proseguire" o meno il segnale e allo stesso tempo eccita il relè. Se l'acqua non tocca il min quando è ora notturna l'orologio da "ok" e la pompa parte e ricarica il serbatoio e il max toglie il segnale all'orologio e diseccita al relè. Se l'acqua tocca il min, questo da segnale diretto sia al relè che si chiude sia alla pompa che parte. Quando il livello supera il min, il sengale del min termina ma rimane il segnale del max (il livello è ancora sotto il max) che passa dal relè chiuso (in parallelo all'orologio in modo da bypassarlo) fino a quando il livello non torna al max che diseccita il relè e deve (ma come???) aprire il contatto del relè. Spero di non aver detto-scritto-progettato enormi baggianate! worthy.gif

Aiutatemi! Grazie.

PS:

Che cosa potrei mettere inoltre per evitare che la pompa parta e magari per la forte siccità il livello acqua (sotterraneo) sia sceso e non la peschi più? Insomma una protezione che spenga la pompa se partendo non pesca acqua....

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque contatto di minimo no(quando l acqua scense sotto il minimo si chiude)in parallelo al contatto dell orologio no e ti metti in serie al contatto di max nc(quando l acqua lo raggiunge il contatto si apre) e vai alla bobina del teleruttore della pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Ma che tipo di contratto hai come fornitura di energia? Secondo me se devi fare tutto questo per il minor prezzo notturno non so se vale la candela visto che con Enel per utenza fino a 3 kw D2 c'è una differenza che non raggiunge raggiunge il centesimo a chilowattora.

Se poi lo vuoi fare per altri motivi io userei più che dei galleggianti un'apposita centralina (ce ne sono in commercio anche con 4 uscite programmabili in base al livello dell'acqua) con sonda lineare immersa e qui andare a creare un massimo e minimo "ordinario" per il riempimento notturno (sotto orologio) e creare un altro massimo e minimo (chiamiamolo di emergenza) per il riempimento diurno.

Saluti

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao ragazzi! Scusate se sono sparito ma tra lavoro ed impegni vari non ho avuto tempo di rispondere.

ho studiato la situazione ed ho trovato una soluzione...ve la mostro per avere opinioni e chissà...magari do un idea a qualcuno ;)

Questo è il progetto:

http://img6.imageshack.us/img6/9443/progettoe.jpg

Ho utilizzato un relè della Finder modello 13.11 cioè relè con Set e Reset ed un contatto (senza alimentazione da quanto ho capito nelle specifiche).

Praticamente la fase viene portata sia al galleggiante di minimo che al contatto del relè (B). Il galleggiante di minimo quando segnala il livello minimo acqua chiude sul contatto di Set e così il relè chiude il suo contatto e mette in comunicazione A-B così la fase giunge alla centralina pompa e la pompa parte e carica acqua. Quando il livello supera il minimo il segnale Set cessa ma il contatto rimane chiuso finché non giunge il segnale di Reset. La pompa continua a caricare e il minimo da la fase al galleggiante di Max (contatto del minimo sul 1) che non avendo ancora il livello a massimo dell'acqua chiude sul contatto 2 che sarebbe la carica acqua ad orario. Così se non è orario, l'orologio non da continuità. La pompa continua a caricare finché l'acqua giunge al livello massimo e così il galleggiante Max chiude il Reset e il Relè 13.11 apre il contatto e la pompa cessa il funzionamento.

Ora quando con il consumo l'acqua scende il Max chiude su 2 e se non scende oltre all'orario prestabilito parte la pompa ma se il livello scende ancora il Min apre il contatto 1 e chiude il Set (partenza fuori orario per eccesso di consumo idrico).

Spero di essere stato chiaro...

che ne pensate????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...