Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli Per Prossimo Acquisto


a.crown

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il forum,

è qualche tempo che segue e leggo per documentarmi prima di effettuare il primo acquisto.

Vorrei inizialmente utilizzare homeplc per la gestione delle tapparelle, il luogo è un appartamento di circa 120 metri quadri con 8 tapparelle attualmente tutte motorizzate. Non avendo problemi di spazio nei corrugati e nelle scatole di derivazione pensavo di alloggiare la cpu nel quadro elettrico e moduli slave nelle scatole di derivazione prossime alle tapparelle in modo da gestirne due ogni slave mediante i relè a bordo.

Il primo quesito è il seguente: netbuilding, che ho interpellato, mi suggerisce l'utilizzo del modulo full, mi chiedevo se è sufficiente invece la versione light, tenendo conto che l'idea è quella di implementare successivamente l'impianto di allarme e la gestione dei carichi.

In sostanza mi viene proposto l'acquisto dei seguenti moduli:

1) homeplc versione full

2) modulo master 4 in 4 out

3) n. 3 moduli slave 4 in 4 out

4) alimentatore 24V

Con questa configurazione gestirei due tapparelle con ognuno dei 4 moduli (un master e tre slave), se capisco bene avendo i moduli logica locale se il bus è interrotto interviene la logica locale stessa.

Due domande:

1) non mi è esattamente chiaro quali sono le differenze fra il full e la versione light

2) per quale ragione mi viene proposto l'acquisto di un modulo master?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi nella comprensione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

ATTENZIONE, hai inserito la discussione nella sezione non adatta, LO STAFF ha provveduto a spostarla!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Due domande:

1) non mi è esattamente chiaro quali sono le differenze fra il full e la versione light

La versione Full supporta 24 master, fra I/O, Sicureza, Dali, KNX, Audio/video, Gsm, DMX, ecc , mentre la versione "light" è a livello HW lo stesso oggetto, solo che nel FW è presente una limitazione che sostanzialmente limita l'utilizzo ad un solo Master I/O ( quindi massimo 256 Ingressi Uscite ), più altri master tra cui quello sicurezza.

Nel tuo caso direi che va più che bene il Light.

2) per quale ragione mi viene proposto l'acquisto di un modulo master?

perchè nel caso tu non lo metta, il Plc funzionerebbe in master simulato. Se un domani andrai ad aggiungere un master antintrusione, l'indirizzo 7 dello slave andrebbe in conflitto con il master sicurezza.

è sicuramente un'ottima idea installare il master I/O se in futuro vuoi aggiungere altri master.

Il master simulato è preferibile utilizzarlo solamente se non userai altri master.

Alla fine la differenza in denaro è di €20,00 di listino fra un master 4+4 e uno slave 4+4!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
2) per quale ragione mi viene proposto l'acquisto di un modulo master?

in effetti dipende solo da quanto vorrai espandere l'impianto in seguito...

se per esempio eviti di mettere il dispositivo 7 il problema descritto da Mbsk non si pone...

ma penso che per standard un sistema HomePLC venga proposto con i suoi Master, vista anche l'irrisoria

differenza di costo, ma se si è coscienti del lavoro da svolgere e per questo le risorse sono più che sufficienti

allora si può anche evitare l'uso del master...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Aleandro a cosa ti risferisci con "dipsositivo 7"?

l'interfaccia Security che accennava Mbsk è il Master Home Security e va sull'indirizzo 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...