Jump to content
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Quantificare Il Costo Del Quadro Elettrico

Recommended Posts

Posted

mi hanno chiesto di eseguire un quadro elettrico,ma non so come fare il preventivo perche'ho sempre lavorato come dipendente.mi sapreste suggerire un metodo per determinare il costo?

Posted

Dovrai computare i materiali ed aggiungere la manodopera!

Naturalmente dovrai conoscere le quantità, le caratteristiche dei componenti vedere il costo d'acquisto ecc.

Potresti utilizzare anche i Prezzari Regionali validi per opere pubbliche.

Posted

ti ringrazio per la risposta,ma ho dimenticato di specificare che il materiale mi viene fornito e quindi dovro'fare un prezzo a modulo,poi la costruzione della canala passa cavi ,montaggio e collegamenti alla morsettiera ,numerini,etichette,puntalini,tutto solo manodopera

Posted

se hai un'idea del tempo che ci vuole fatti un calcolo di massima, lo arrotondi per eccesso e lo dividi per il numero di moduli che ci vanno.

• 7 months later...
Pierguido Molardi
Posted

Io faccio in questo modo, un pò empirico, ma abbastanza centrato:

calcolo 30 minuti per il cablaggio degli interruttore a 2 POLI

60 minuti per quelli tetrapolari

poi se il quadro è composto da una colonna calcolo 8 ore tra montaggio carpenteria e posizionamento canaline e apparati

mentre se è una cassa considero 4 ore

per i materiali di consumo e fili di cablaggio calcolo circa il 20% dell'importo del costo materiale (Interruttori)