robima Posted April 18, 2013 Report Posted April 18, 2013 mi hanno chiesto di eseguire un quadro elettrico,ma non so come fare il preventivo perche'ho sempre lavorato come dipendente.mi sapreste suggerire un metodo per determinare il costo?
Daddo79 Posted April 18, 2013 Report Posted April 18, 2013 Dovrai computare i materiali ed aggiungere la manodopera! Naturalmente dovrai conoscere le quantità, le caratteristiche dei componenti vedere il costo d'acquisto ecc. Potresti utilizzare anche i Prezzari Regionali validi per opere pubbliche.
robima Posted April 18, 2013 Author Report Posted April 18, 2013 ti ringrazio per la risposta,ma ho dimenticato di specificare che il materiale mi viene fornito e quindi dovro'fare un prezzo a modulo,poi la costruzione della canala passa cavi ,montaggio e collegamenti alla morsettiera ,numerini,etichette,puntalini,tutto solo manodopera
reka Posted April 18, 2013 Report Posted April 18, 2013 se hai un'idea del tempo che ci vuole fatti un calcolo di massima, lo arrotondi per eccesso e lo dividi per il numero di moduli che ci vanno.
Pierguido Molardi Posted November 25, 2013 Report Posted November 25, 2013 Io faccio in questo modo, un pò empirico, ma abbastanza centrato: calcolo 30 minuti per il cablaggio degli interruttore a 2 POLI 60 minuti per quelli tetrapolari poi se il quadro è composto da una colonna calcolo 8 ore tra montaggio carpenteria e posizionamento canaline e apparati mentre se è una cassa considero 4 ore per i materiali di consumo e fili di cablaggio calcolo circa il 20% dell'importo del costo materiale (Interruttori)
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now