Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Came Zbx7

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

il mio cancello scorrevole Came ZBX7 non funziona. Quando lo metto in tensione il led rosso sulla scheda resta lampeggiante.

Ho smontato il motore, quindi ho escluso il circuito delle fotocellule, i fusibili sono OK, Il motore in collegamento diretto gira in entrambi i sensi.

Per dare il comando di apertura, col motore smontato sul banco, mi basta chiudere i morsetti 2 e 7 ??? L'ho fatto, ma il motore non parte.

Forse è la scheda che è andata? ...quello che non mi sconfinfera è quel led rosso lampeggiante.

Chi mi sà dire qualcosa???

Grazie.

Inserita:

Hai ponticellato tutti i contatti NC sulla scheda?

Inserita: (modificato)

Chiudi bene lo sportellino di sblocco del motore.... :thumb_yello: .

c'e' un micro di sicurezza che blocca tutto ;)

facci sapere :smile:

Modificato: da Maurizio Colombi
Rimossa doppia frase.
Inserita:

Tutti i contatti NC sulla scheda ponticellati; sportellino di sicurezza chiuso correttamente.....ma secondo voi, perchè il led è lampeggiante? quando tutto funziona correttamente il led è acceso fisso.

E poi, se metto un pulsante tra i contatti 2-7 dò il comando di apertura? dovrebbe partire?

Maurizio Colombi
Inserita:

Se hai chiuso 1, C1 e C3 con il 2.....l'automazione deve partire per forza con la chiusura del 2 - 7 o con il radiocomando, se hai inserito e programmato una scheda radio.

Il lampeggio del led ha questa motivazione:

Nota: Se un contatto di sicurezza

normalmente chiuso (2-C1, 2-C3, 1-

2) si apre, viene segnalato dal

lampeggio del LED di segnalazione

Inserita:

Ho chiuso 1, C1 e C3 con il 2...è il led si è spento (non è più lampeggiante).

Quando chiudo i contatti 2 - 7 sento il click del relè, ma il motore non parte.

La scheda è in tensione ma il led resta spento, e invece dovrebbe essere acceso fisso, vero??

Perchè il motore non parte nonostante senta il click del relè???

Maurizio, pensi che debba cambiare la scheda?

Grazie, ciao

Inserita:

Sulla scheda in oggetto il led lampeggia quando si apre un contatto di sicurezza (2-C1, 2-C3, 1-2), per cui in condizioni di funzionamento il led deve essere spento.

Se il contatto dello sportellino è chiuso, il motore dovrebbe mettersi in moto. Verifica eventualmente i finecorsa che non si sia staccato il faston comune.

Inserita:

Ciao a tutti,

ho fatto tutto quello che mi avete detto: tutti i contatti di sicurezza ponticellati (1-2; 2-C1; 2-C3); i contatti di finecorsa (F-FA e F-FC) sono correttamente collegati (ho verificato la continuità col tester, i contatti si aprono quando sposto il finecorsa in entrambi i versi); il led rosso sulla scheda è spento; quando chiudo i contatti 2-7, sento il click del relè, ma il motore non parte, ho anche misurato la tensione ai morsetti V-W e U-W e NON c'è la 230Vac

Cosa posso fare? devo cambiare la scheda?

N.B. il motore alimentato direttamente gira nei due sensi che è una meraviglia.

Ringrazio tutti per la disponibilità e la gentilezza.

Saluti

Inserita:
Cosa posso fare? devo cambiare la scheda?

Credo proprio che sia la prossima mossa che dovrai fare...

Inserita: (modificato)

Prova a fare dei ponticelli nella morsettiera tra (F-FA e F-FC ) se non funziona ancora controlla dietro la scheda che non si sia interrotta qualche pista ;)

poi prova a togliere i fili dalla morsettiera (se collegati tra 2 e 3 - 2 e 4 - 2 e 7 )

se tutto e' a posto non resta che sostituire la scheda :smile:

Modificato: da oklim1