Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Came Zbx7


trekkani

Messaggi consigliati

Ciao,

il mio cancello scorrevole Came ZBX7 non funziona. Quando lo metto in tensione il led rosso sulla scheda resta lampeggiante.

Ho smontato il motore, quindi ho escluso il circuito delle fotocellule, i fusibili sono OK, Il motore in collegamento diretto gira in entrambi i sensi.

Per dare il comando di apertura, col motore smontato sul banco, mi basta chiudere i morsetti 2 e 7 ??? L'ho fatto, ma il motore non parte.

Forse è la scheda che è andata? ...quello che non mi sconfinfera è quel led rosso lampeggiante.

Chi mi sà dire qualcosa???

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiudi bene lo sportellino di sblocco del motore.... :thumb_yello: .

c'e' un micro di sicurezza che blocca tutto ;)

facci sapere :smile:

Modificato: da Maurizio Colombi
Rimossa doppia frase.
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i contatti NC sulla scheda ponticellati; sportellino di sicurezza chiuso correttamente.....ma secondo voi, perchè il led è lampeggiante? quando tutto funziona correttamente il led è acceso fisso.

E poi, se metto un pulsante tra i contatti 2-7 dò il comando di apertura? dovrebbe partire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se hai chiuso 1, C1 e C3 con il 2.....l'automazione deve partire per forza con la chiusura del 2 - 7 o con il radiocomando, se hai inserito e programmato una scheda radio.

Il lampeggio del led ha questa motivazione:

Nota: Se un contatto di sicurezza

normalmente chiuso (2-C1, 2-C3, 1-

2) si apre, viene segnalato dal

lampeggio del LED di segnalazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiuso 1, C1 e C3 con il 2...è il led si è spento (non è più lampeggiante).

Quando chiudo i contatti 2 - 7 sento il click del relè, ma il motore non parte.

La scheda è in tensione ma il led resta spento, e invece dovrebbe essere acceso fisso, vero??

Perchè il motore non parte nonostante senta il click del relè???

Maurizio, pensi che debba cambiare la scheda?

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla scheda in oggetto il led lampeggia quando si apre un contatto di sicurezza (2-C1, 2-C3, 1-2), per cui in condizioni di funzionamento il led deve essere spento.

Se il contatto dello sportellino è chiuso, il motore dovrebbe mettersi in moto. Verifica eventualmente i finecorsa che non si sia staccato il faston comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho fatto tutto quello che mi avete detto: tutti i contatti di sicurezza ponticellati (1-2; 2-C1; 2-C3); i contatti di finecorsa (F-FA e F-FC) sono correttamente collegati (ho verificato la continuità col tester, i contatti si aprono quando sposto il finecorsa in entrambi i versi); il led rosso sulla scheda è spento; quando chiudo i contatti 2-7, sento il click del relè, ma il motore non parte, ho anche misurato la tensione ai morsetti V-W e U-W e NON c'è la 230Vac

Cosa posso fare? devo cambiare la scheda?

N.B. il motore alimentato direttamente gira nei due sensi che è una meraviglia.

Ringrazio tutti per la disponibilità e la gentilezza.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare dei ponticelli nella morsettiera tra (F-FA e F-FC ) se non funziona ancora controlla dietro la scheda che non si sia interrotta qualche pista ;)

poi prova a togliere i fili dalla morsettiera (se collegati tra 2 e 3 - 2 e 4 - 2 e 7 )

se tutto e' a posto non resta che sostituire la scheda :smile:

Modificato: da oklim1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...