Vai al contenuto
PLC Forum


Potenza congelatore


Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, dovrei acquistare un congelatore ,la mia scelta e' caduta su tre modelli. il primo con 5.4kw/24h,il secondo con 0,343kwh/24h ed il terzo con potenza nomimale 450w,secondo voi qual'e' quello che consuma meno? e quale e' la differenza tra kw/24h e kwh/24h? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti
e quale e' la differenza tra kw/24h e kwh/24h?

Provo a farmi interprete di questa apparente geroglifica denominazione dei consumi

Kwh/24h presumo che intenda dire che al giorno (24h) consuma quei Kilowattora (Kwh) che sono indicati

Quindi 5.4kw/24h (ci andava la "h" dopo Kw) vuol dire che in un giorno completo consuma 5,4Kwh, che se li moltiplichi per 365 giorni, hai il consumo annuale.

ed il terzo con potenza nomimale 450w

Questo dato non dice nulla, è come dire che un'auto può raggiungere i 200Km/h, ma non dà indicazioni su quanto "beve" in termini di benzina, quei 450 Watt sono un valore istantaneo, per sapere quanto consuma l'apparato, dovrebbero indicare per quanto tempo al giorno li richiede.

Tanto per dire, quello da 5,4Kwh su 24 ore, se consumasse di continuo (cosa che causa al termostato non fa) consumerebbe 0,225 Kwh, lo lasci attaccato 24 ore, e quindi al giorno raggiunge i 5,4Kwh di consumo che paghi all'ente gestore.

Su questo ragionamento, passiamo al secondo che consuma 0,343kwh/24h.

Mi sembra strano che un congelatore consumi così poco, per me sono 0,343kwh che moltiplicati per 24 ore fanno 8,23 Kwh/24h ossia 8,23 kilowattora al giorno, quindi dei 2 il primo 5.4kw/24h sembra quello che consuma meno .

Domanda : da quanti litri è la capienza ???

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Scusami Mirko, ma ritengo che l'unità di misura sia Kw e non Kwh. Lo spazio temporale ( h ) è già compreso nella dicitura 24h. Un componente elettrico, consuma una potenza istantanea determinata in Watt, se questa si protrae nel tempo, questo valore si trasforma in watt - ora.

Si tratta di un frigorifero con un motore che funziona per determinati periodi, potrebbe consumare 5 Kw nelle prime tre ore di funzionamento e consumare i restani 0,4 Kw di energia nelle restanti 21 ore, non ti pare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco nella discussione quale recente compratore di un freezer verticale da 290 lt.

In realtà, quando si è trattato di paragonare i consumi dei modelli presi in esame, l'unità di misura utilizzata come parametro era KWh/anno, ovvero il consumo stimato nei 365 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Si tratta di un frigorifero con un motore che funziona per determinati periodi, potrebbe consumare 5 Kw nelle prime tre ore di funzionamento e consumare i restanti 0,4 Kw di energia nelle restanti 21 ore, non ti pare ?

Appunto :smile:

Ciò significa che preleva (consuma) 5Kwh nell'arco di 24h, e non 5Kw in 24 ore che è un assurdo poichè un valore istantaneo, non può avere un tempo, in quanto (giocoforza) istantaneo

Il 24h lo si potrebbe sostituire con un "g" (giornaliero) e verrebbe fuori 5Kw/g che non è corretto. (invece un consumo di 5Kwh/g sarebbe corretto, ed è come scrivere 5Kwh/24h)

Un componente elettrico, consuma una potenza istantanea determinata in Watt, se questa si protrae nel tempo, questo valore si trasforma in watt - ora.

Infatti se ho una lampadina da 60watt (valore istantaneo) costei se sta sempre accesa, consumerà 1,44Kwh/24h o se preferiamo 1,44Kwh/g

Se percorro alla velocità costante di 5Km/h una strada e continuo così per 24 ore, avrò percorso in tutto 120 chilometri di strada

5Km/h è il valore istantaneo, a quel punto la strada percorsa dipenderà da quanto tempo persevero nel mantenerlo.

Stessa cosa per i consumi elettrici.

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ravvediti Mirko !!!!!! :roflmao:

l'unità di misura utilizzata come parametro era kWh/anno, ovvero il consumo stimato nei 365 giorni.

Si tratta di un frigorifero che non ha un consumo costante:

5 kWh non sono 120 kWgiorno, se fosse una lampadina, invece, il rapporto 5kWh = 120kWgiorno calzerebbe a pennello

l'unità di misura (kW) protratta nel tempo (h, giorno, anno.....) si trasforma in kWh, kWgiorno, kWanno......

trattandosi di un consumo variabilissimo, si tende a prolungare il periodo di tempo da tenere sotto controllo, in modo da includere tutte le variabili "stagionali"

Se percorro alla velocità costante di 5Km/h una strada e continuo così per 24 ore, avrò percorso in tutto 120 chilometri di strada

certamente, se viaggi alla velocità costante di 5kmh, avrai percorso 120 kmgiorno e non 120kmhgiorno.......

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Ravvediti Mirko !!!!!! :roflmao:

Ah..lo farei certamente se ce ne fossero gli argomenti.

E' palese a questo punto, che c'è una evidente difficoltà di comunicazione :(

" / " significa "diviso" (al giorno o all'ora) e non "per", è un simbolo di divisione e non di moltiplicazione.

5 kWh non sono 120 kWgiorno

Spiegami dov'è che io avrei scritto un'enormità del genere.....(a parte che così come lo hai scritto se non metti la "/24h" dopo al 5Kwh, lo potrebbero anche essere; poichè un carico di potenza 5Kw di targa, in un'ora consuma 5 Kwh, che se moltiplichi per 24h Ti dà proprio 120.... ;) che però si scrivono 120 Kwh/giorno, non 120Kwgiorno)

Mio primo messaggio :

5.4kw/24h (ci andava la "h" dopo Kw) vuol dire che in un giorno completo consuma 5,4Kwh, che se li moltiplichi per 365 giorni, hai il consumo annuale.

Quindi, chi ha parlato di 120 Kw ??

Poi è chiaro che moltiplicare per 365 è un po' spannometrico, per vantar di aver ottenuto il consumo annuo, bisognerebbe che 5Kwh fossero molto precisi.

E' senz'altro più attendibile il calcolo inverso, ossia dal consumo annuo dividere per 365 ed ottenere così un senz'altro più preciso consumo giornaliero.

la domanda iniziale di Pippof77 era :

quale e' la differenza tra kw /24h e kwh /24h? grazie

La mia risposta finale è :

non si può rispondere a questa domanda in quanto una delle 2 unità di misura (la prima in questo caso) NON esiste.

Infatti i Kw/24h non sono un'unità di misura.

E cosa sono ?

Ah..non lo so proprio; ma comunque andiamo per gradi.

"Kw" (o meglio) "watt", cos'è ?

E' l'unità di misura della Potenza; ovvero ?

La potenza per definizione è la velocità con cui si compie un lavoro, oppure la velocità con cui si consuma (meglio dire si trasforma) l'Energia.

Ora essendo una velocità, costei in quanto tale, avrà (come tutte le velocità o come tutte le portate del mondo) il tempo al denominatore.

Infatti noi li chiamiamo Watt in onore del fisico James Watt, ma in realtà sono Joule al secondo (J/s)

Ora se io ho una grandezza (Energia) che si ritrova già divisa per un tempo (e quindi Watt ossia Potenza) cosa faccio, la ridivido per un altro tempo ancora ?? (Kw /h oppure Kw : h)

E cosa ottengo ?

Ah....non saprei, forse la velocità della velocità......"Kw/24h" oppure "Kw/h" cosa esprimerebbero in Elettrotecnica o ancora meglio .....in Fisica ?

Mi sfugge totalmente.

Invece, 5,4Kwh/24h (5,4Kwh/giorno) sta semplicemente ad indicare che quello è un consumo di Energia giornaliero riferito a quell'utilizzatore, e che è l'energia richiesta per farlo funzionare nell'arco di un giorno (24h) e non che quel numero va ancora moltiplicato per 24 (cioè 120)

Se poi mi prendo la libertà di voler dividere quei 5,4 Kwh (Energia, non Potenza) per il tempo indicato (24h in questo caso) salterà fuori un valore istantaneo (medio) di potenza, che non è affatto detto che sia corrispondente a quello istantaneo di targa in Watt, ma che risulta comunque dal consumo globale di un giorno.

Se poi parliamo di una lampadina perennemente accesa tipo luce di cortesia, allora il risultato del quoziente esprimerà sicuramente il valore di potenza istantanea stampigliato sul bulbo, ma se questa lampadina è gestita da un crepuscolare, allora il risultato esprime un numero, che è solo un valore medio di quello istantaneo di potenza, e non quello di targa .

Ma è pur sempre un numero che ha un senso, che esiste, che fa capo ad una grandezza conosciuta col nome di Potenza.

Spero di essere riuscito a trasmettere il concetto del mio ragionamento. :smile:

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

ALT....forse ho capito (Deus-grazias) il concetto che vuoi trasmettermi :smile:

Per Te, 5,4Kwgiorno sono come dire 5,4kilowattventiquattrora, ossia il mio kilowatt già moltiplicato per 24ore.

Oh...così ci siamo, e quindi si conferma la mia teoria del

c'è una evidente difficoltà di comunicazione :(

(stavamo dicendo la stessa cosa con termini diversi)

Infatti dalle mie parti questo acronimo, non è in uso, noi siamo soliti ad indicare sempre e solo i Kilovattora, e poi a specificarne il riferimento, ovvero se al giorno, al mese, o all'anno, motivo che m'ha depistato.

Quindi va scritto come indicavi Tu 5,4Kwgiorno oppure 5,4 Kw24h, e non "5,4Kw/24h" come nella domanda di Pippof77 (le parole sono importanti, ma i simbolo lo sono ancora di più)

Infatti, e qui tutta la mia relazione tecnica poi esposta rimane valida i "Kw/24h" NON esistono.

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
ALT....forse ho capito (Deus-grazias) il concetto che vuoi trasmettermi

:o:blink:

5,4Kwgiorno sono come dire 5,4kilowattventiquattrora, ossia il mio kilowatt già moltiplicato per 24ore

:worthy: :worthy:

c'è una evidente difficoltà di comunicazione

:thumb_yello: :thumb_yello:

"Kw/24h" NON esistono

:clap: :clap:

Dovrei "autopunirmi" in quanto non ho rispettato un "verso" del regolamento.......( d )......ma dopo la tua retorica......non ho più parole!!!! :roflmao:

Stavamo dicendo la stessa cosa.....grande Mirko!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...