Vai al contenuto
PLC Forum


Attuatore Tapparelle Abb


franklindee

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da premettere che sto approcciando alla domotica KNX da poco meno di 1 settimana stavo studiando l'impianto per la mia casa futura e mi sorge un dubbio sull'attuatore per tapparelle

JA/S 4.230.1M - ATTUATORE TAPPARELLE 4 CANALI CON COMANDO MANUALE LOCALE, 230 V AC

volevo sapere se posso collegare più tapparelle ad un singolo canale (logicamente si muoveranno insieme)?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


intendi usare degli attuatori ABB KNX con HomePLC + Master KNX?

fisicamente di solito è sconsigliato ( o forse vietato? ) collegare più motori in parallelo.

piuttosto ti conviene utilizzare il relè del modulo per pilotare degli altri relè in cascata, in modo da usare per ogni tapparella un relè dedicato.

Spesso per l'automazione tapparelle utilizzo il ragnetto RSXY4U che ha a bordo 4 in + 4 out ( in tensione 12VDC ) con la logica tapparelle locale impostabile...costano circa 120€ di listino...poi se devi farci 4 logiche ( alza, abbassa generale ecc ) prendi un HomePLC Light e hai fatto la domotica senza spendere capitali..!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

vorrei evitare di usare i ragnetti per quanto possibile pertanto sarò costretto a montare attuatori per tapparelle multipli

avete delle soluzioni alternative?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti.

Tempo fa era stato affrontato anche il discorso del controllo della posizione della tapparella.

Mi pare fossero state proposte 2 alternative:

- conteggio impulsi up/down

- misurazione variabile analogica (penso un qualche dispositivo a filo)

Sempre a memoria, ricordo che la misurazione di variabile analogica

forniva un controllo più accurato.

Mi piacerebbe rispolverare e approfondire questo argomento... devo sostituire tutti gli infissi

dell'appartamento e non vorrei lasciarmi scappare qualche chicca :lol:

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Mi piacerebbe rispolverare e approfondire questo argomento... devo sostituire tutti gli infissi

dell'appartamento e non vorrei lasciarmi scappare qualche chicca

secondo me superato un certo limite di complessità delle funzioni da svolgere ci sono delle differenze di vedute tra fornitore e fornitore di sistemi HomePLC...

hai provato a consultarti col tuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aleandro,

no, non mi sono consultato con il mio fornitore, che è direttamente la NetBuilding.

Essendo, per il momento ;), un privato che si è appassionato al prodotto cerco di

non "disturbarli" più di tanto per dubbi che mi vengono in mente.

Attualmente cerco di carpire più possibile dal forum e facendo alcuni test sui

dispositivi che ho in casa... e ovviamente non ce li ho per tutti gli scenari :P .

Sinceramente non pensavo ci potessero essere delle differenze di vedute tra i

fornitori...

E' chiaro che per raggiungere un obiettivo si possono utilizzare più strade

ma pensavo che trovata una soluzione migliore qualitativamente diventasse

quasi la "soluzione".

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...