Vai al contenuto
PLC Forum


Presa Per Scaldabagno


littlecharles

Messaggi consigliati

littlecharles

Ciao,

attualmente lo scaldabagno di mio padre è collegato direttamente a una vecchia presa. Ogni volta che vuole spegnerlo è costretto a scollegare la spina in quanto l'elettrodomestico è sprovvisto di interruttore.

Avevo pensato a due soluzioni:

  1. mettere un'interruttore bipolare a monte della presa e collegare la spina dello scaldabagno alla presa;
  2. eliminare la spina e la presa e collegare il cavo di alimentazione direttamente all'interruttore bipolare. Farei passare il cavo di alimentazione in un copritasto forato.

Io propendevo per la seconda. Cosa mi consigliereste?

P.S. Che tipo di cavo dovrei utilizzare per l'alimentazione dello scaldabagno? FROR...FG07R...?

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me è meglio la soluzione 1, però io metterei al posto del bipolare un MTD da 10mA, sarebbe però opportuno sapere dove si trova lo scaldabagno, perchè se fosse sopra la vasca (una volta si usava così) non puoi mettere nè presa nè bipolare....

Link al commento
Condividi su altri siti

littlecharles

Lo scaldabagno si trova sopra un lavatoio, quasi mai utilizzato.

Purtroppo le cassette sono di tipo tondo e quindi possono ospitare solo 2 frutti (se non ci sono troppi cavi all'interno della cassetta). Il MTD della bTicino della serie Matix occupa da solo 2 posti per cui non potrei mettere la presa.

Modificato: da littlecharles
Link al commento
Condividi su altri siti

hai pensato ad una 503 a rilevo da mettere sopra alla scatola tonda?

Inoltre, io metterei in un'altra catola il MTD, più " a portata di mano"...

Link al commento
Condividi su altri siti

littlecharles
hai pensato ad una 503 a rilevo da mettere sopra alla scatola tonda?

Non è il massimo per l'estetica... Purtroppo devo rimanere alla soluzione 1) o 2).

Link al commento
Condividi su altri siti

littlecharles

Oggi ho smontato la vecchia presa e mi sono accorto con enorme sorpresa che nella presa non arriva il cavo di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho smontato la vecchia presa e mi sono accorto con enorme sorpresa che nella presa non arriva il cavo di terra.

chi sa perchè io non sono per niente sorpreso...
Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli su da farsi?

beh, ovviamente.....

impossibile portare il cavo di terra alla presa,,,

ah...

quindi...

perchè?

è una mera questione estetica o ci sono reali problemi tecnici?

Link al commento
Condividi su altri siti

littlecharles

Il cavo che arriva alla presa è stato fatto passare senza tubazione sotto le mattonelle.

La cassetta di derivazione dove arriva la terra più vicina è sulla parete opposta del bagno...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non è così critica, con una punta da muro fori da dentro la scatola all'latro lato della parete, così porti anche una bella linea del 2,5mmq e dormi tranquillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

littlecharles

E' un'ipotesi che avevo valutato, ma il muro in questione è spesso circa 50cm (vecchia costruzione) e non so dove passano i tubi nella cucina...

Cosa può succedere se non c'è la terra? Sono circa 35 anni che funziona così...

Senza terra credo sia inutile il MTD, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un'ipotesi che avevo valutato, ma il muro in questione è spesso circa 50cm (vecchia costruzione)
io abito in una vecchia casa di cortile, in alcuni ambienti ho pareti da 80cm di sassi, son una punta di adeguata lunghezza ed un buon trapano si fora senza troppi probelimi

e non so dove passano i tubi nella cucina...

di solito i tubi dell'acqua in cucina paddano in basso (max un metro dal paviemnto) quelli del gal invece sono a vista, esistono poi i rivelatori di tubi che si passano sul muro e suonano quando si passa sopra un tubo...

Cosa può succedere se non c'è la terra?
niente, se si considera accettabile la folgorazione di una persona che fa la doccia allora non ci sono problemi...

Senza terra credo sia inutile il MTD, giusto?

no, è esattamente il contrario, con la messa a terra il MTD è una precauzione in più, senza è un obbligo doveroso in quanto è l'unica cosa che, in caso di incidente, potrebbe (il condizionale è d'obligo) evitare la tragedia.

in ultimo permettimi di dire che i discori che iniziano così:

Sono circa 35 anni che funziona così...

non portano mai a niente di buono, il mio professero di impianti diceva "ogni tanto nasconde una porcata"...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi hai un impianto relativamente nuovo per casa mentre in bagno no?

comunque secondo me tutto quello che porta elettricità va sempre tenuto nel massimo del possibile lontano dall'acqua quindi l'interruttore io lo metterei in un punto lontano dal lavatoio anche se hai detto non è mai utilizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

la terra va messa per forza, lo scaldabagno porta massa è fortemente a rischio un collegamento cosi'

perchè non riesci a portare la terra nella presa ? se ci passano 2 fili vuoi proprio che non riesci a inserirne un terzo ? magari mentre sfili i 2 vecchi agganci i 3 nuovi...

per la sezione a meno che lo scaldabagno non sia anteguerra (ma sarebbe a gas in questo caso) normalmente montano una resistenza che li porta ad assorbire 1200W quindi se non puoi da meno sei ampiamente dentro anche usando cordine da 1,5

per l'interruttore puoi anche far intercettare la presa fuori dall'ambiente, magari associato a una spia

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto appena detto, se lo scaldabagno è relativamente recente dovresti avere un massimo assorbimento di 1200 W ma la terra è fondamentale. La cosa migliore x (=per) la singola linea dello scaldabagno sarebbe 3 cordine da 2.5 ma se proprio è impossibile per la sezione allora vai su quelli da 1,5 è l'unica sempre ovviamente se non sei disposto a mettere canaline esterne ;)

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli su da farsi?

Premetto che è impossibile portare il cavo di terra alla presa,,, :wacko:

Elimina la presa e realizza il collegamento diretto con cavo bipolare di tipo FG7O-R (va bene anche il FROR, essendo un ambiente interno), aggiungendo a monte l'interruttore bipolare.

Il conduttore di protezione non deve necessariamente far parte della stessa conduttura di alimentazione, e non è richiesta alcuna protezione meccanica, basta usare una sezione minima di 4 mmq. In questo modo puoi usare un semplice conduttore unipolare giallo/verde di tipo NO7V-K che parte dalla scatola più comoda per il collegamento, e raggiunge lo scaldacqua con un percorso il più mimetizzato possibile.

Se sei costretto ad usare un filo di sezione inferiore, meglio di niente.. immagino che il resto dell'impianto non sia a norma. Ci sono molte possibilità per far arrivare il filo allo scaldabagno senza compromettere l'estetica, forando la parete in un punto nel quale si esclude il passaggio di tubi o altri cavi.

Ciao :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...