Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Salvavita Con Più Magnetotermici


Messaggi consigliati

Ciao a tutti volevo fare una domanda sicuramente banale. A casa ho installato il quadro elettrico con un salvavita e 4 magnetotermici. Per collegarli ho inserito 4 linee x ogni magnetotermico all'uscita del differenziale quindi entrano i cavi montanti dal contatore enel ed escono 4 cavi (ovviamente x fase) che se ne vanno ognuno al suo interruttore. Non ho dovuto forzare fisicamente molto sono entrati alla fine senza senza particolari difficoltà. È corretto come ho fatto oppure è scorretto e pericoloso? Al momento va tutto alla perfezione.

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

E' una vita che realizzo i "centralini" in quel modo, non ho mai avuto problemi e lo considero il sistema migliore!

Link al commento
Condividi su altri siti

A si? Allora tanto meglio ;) Avevo letto invece gente che sosteneva che se i i magnetotermici sono più di uno l'ideale è far uscire dal dal salvavita solo una linea che entra nel primo interruttore e sempre da qui esce un'altra linea che se ne va in un secondo interruttore. In pratica il sistema cosi detto "entra ed esci" ovviamente posto all'entrata del magnetotermico, sotto esce la linea già suddivisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per fare un esempio del sistema opposto a quello che ho fatto

http://www.elektro.it/impianto_appartamento/impianto_appartamento_img/impianti_civili_21.gif

La linea montante entra nel differenziale e da li non escono tanti cavi quanti sono i i magnetotermici ma sempre due che entrano in un primo interruttore, riescono e rivanno a quelli successivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro ho scoperto di abitare in un quartiere con centrale elettrica che fornisce trifase 220 infatti ho corrente appena sotto il contatore sia su fase che su neutro...non avrei mai immaginato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...forze era meglio postare nella discussione riguardo i quadri elettrici chiedo scusa solo ora ci ho fatto caso se qualcuno può spostarmela li ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me garba di più la soluzione 1.

Certo che se poi il quadro comincia ad essere un attimo più importante, ci vuloe una bella morsettiera.

Tra l'altro ho scoperto di abitare in un quartiere con centrale elettrica che fornisce trifase 220 infatti ho corrente appena sotto il contatore sia su fase che su neutro...non avrei mai immaginato...

Che tipo di misuara hai fatto per verificarlo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come detto ho annodato i cavi che vanno ai magnetotermici in tutto quattro cavi da 4 mm x fase. Un minimo di forza lo dovuta fare ma alla fine sono entrati e tutto funziona ma non so se è una cosa comunque fatta male o no visto che cercando su internet diversamente da come pensavo esistono altri che hanno utilizzato lo schema 2 con l'entra ed esci che forze all'uscita del differenziale è più pulito perché entrano due cavi e sempre due ne escono. Boh forze sto facendo un problema x nulla ahah ;)

Allora lo misurata un po alla carlona la prima volta con il cercafase all'entrata del contatore sia su fase che su su neutro si accende ma soprattutto parecchi anni fa provai con il tester e a memoria mi dava qualcosa come 110 v e stessa cosa su neutro e farebbe 220 v. Questo mi spiega perché in tutta casa sono impazzito nel cercare di capire perché su i cavi blu avevo tensione, li per li pensavo ad un impianto fatto male aadesso mi spiego. Si parla di una trifase 220 senza neutro sbaglio?

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

mmm dovresti provare a rapportarti alla terra: fase terra e neutro terra e leggere cosa viene fuori

letta cosi' sembrerebbe un bifase -125 +125 se è cosi' in alcune zone è presente ancora

la cosa meriterebbe approfondimento perchè nel caso andrebbero valutate le protezioni sui poli dei magnetotermici se sono 1p o 2p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto per fare una domanda circa la sezione dei cavi montanti. Considerando potenza contrattuale di 3 Kw sono sufficienti i cavi da 4 mm ? La loro lunghezza dal contatore al differenziale è massimo 40 cm. Ovviamente per il prossimo futuro non è previsto un eventuale aumento di di fornitura. Voi cosa fareste ? Da 4 o da 6 mm ?

[at]Fraandco appena concludo l'impianto farò quanto mi hai consigliato ;)

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo di sezione 4mmq andrebbe bene anche con una potenza impegnata di 5 kW, quindi stai tranquillo.

Dal punto di vista normativo in realtà la nuova 64-8 prescrive il montante da 6 mmq per nuove installazioni o rifacimenti completi (non dovrebbe essere il tuo caso). <_<

Per quanto riguarda il cablaggio, io preferisco lo schema 2 per una questione di ordine; lo schema 1 lo utilizzo per al massimo 2/3 interruttori.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda:

Riguardo la sensibilità dei magnetotermici com'è corretto installarli?

Premetto che in tutta casa ho prese bipasso da 10 /16 A.

In bagno con lavatrice e scaldabagno da 16 A

In cucina con frigo, lavastoviglie, forno elettrico e scaldabagnetto x lavello da 16 A

Poi ho altri due magnetotermici uno x salone e terrazzo e l'altro x corridoio e due camere da letto (non era possibile al momento sezionare meglio). Questi come li metto da 10 o sempre 16 visto che anche qui ho le bipasso? I cavi montanti in salone e terrazzo sono da 4 mentre x le camere da 2.5 mm. Un elettricista mi ha detto di metterli tutti da 10 A tranne bagno e cucina. Sarebbe corretto ? Non so cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Riguardo la sensibilità dei magnetotermici com'è corretto installarli?

L'interruttore magnetotermico, protegge i conduttori e non le apparecchiature ad esso collegate.

Bisogna valutare qual'è la sezione dei conduttori delle linee che andrai aproteggere con l'automatico; alla partenza potrebbero esserci dei "fili" da 4 o da 6 mm, ma dopo potresti avere dei conduttori da 1,5 o da 2,5. Per abitudine, si utilizzano gli automatici da 16 per le linee con il 2,5 ed il 10 per le linee con l' 1,5!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora:

Nel salone arriva la linea da 4 e per prese e luci partono tutti da 2.5 con tutte prese bipasso

Nelle stanze partono da 2.5 e rimangono anche alle prese e luci da 2.5 anche qui prese bipasso

In cucina partono da 4 arrivano in scatola di derivazione e si diramano le singole linee da 2.5 per forno,frigo,lavastoviglie,scaldabagnetto

In bagno arrivano da 4 e poi si dividono le singole linee per scaldabagno,lavatrice e prese tutto da 2.5

L'elettricista mi ha suggerito di metterli da 16 A per bagno e cucina e il resto tutto da 10 A tanto secondo lui dove si assorbe di più è cucina e bagno. È corretto cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai certo lesinato sulle linee con il 2,5mmq, neanche dove bastava sicuramente l' 1,5.

Con la minima sezione da 2,5mmq, potresti metterli tutti da 16A.

Link al commento
Condividi su altri siti

se puoi separare le illuminazioni su una linea da 10a separata

il resto metti tutto 16, sicuramente non salteranno mai per il carico: avessero fatto cosi' anche da me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi armato di santissima pazienza ho rifatto tutto.

Dal contatore escono due cavi da 6mm che entrano in un differenziale da 25 a 003 (penso sia perfetto sui 3 Kw) da questo diversamente da prima escono due cavi da 6 che vanno nel primo magnetotermico e cosi via. Tutti i magnetotermici sono da 16 visto che la linea più piccola che ho è da 2.5 x le stanze mentre x salone cucina e e bagno da 4mm.

Per quanto riguarda la divisione prese da luci ci ho riflettuto molte volte ma l'unica cosa che potrei fare è mettere un solo magnetotermico da 10 per le luci di tutte le stanze dato che non ho assolutamente altro spazio nella nicchia del quadro. Inoltre in casa a parte il bagno e la cucina, utilizziamo le lampade da scrivania / mensola che ovviamente sono attaccate alle prese. È vero che potrei se proprio voglio il massimo del massimo sezionare le prese e cioè le prese x luci metterle nel magnetotermico da 10 x luci di tutte le stanze ma anche vale la candela? Soprattutto conoscendo i miei che a qualsiasi presa qattaccano di tutto rischierei di far attaccare un aspirapolvere o altro sulle prese x luci con cavo da 1.5 mm e non mi pare il caso. Non metto in dubbio che sia comodo poter lavorare su prese o linee avendo luce a parte ma se proprio mi capiterà utilizzo le lampade a led di emergenza. Tra l'altro queste ultime ne ho installate una nei pressi del quadro in modo che in caso di totale Black out ho comunque luce all'ingresso e un altra nell'ingresso in comune con le camere quindi penso di aver rimediato comunque non vi pare ? ;)

Questo è il quadro finito prima della chiusura, forse ho esagerato con la spellatura dei dei cavi all'ingresso dei magnetotermici o no? Ho visto certe cose in giro come inserire nella chiusura del l'interruttore anche la guaina del cavo che sono voluto andare sul sicuro :D (tra l'altro spellati tutti con forbici dq elettricista visto che pinza spella fili si è rotta appena iniziato e spellare cavi da 6 mm a mano con forbici non è il massimo m:D

http://img18.imageshack.us/img18/3150/20130513155642.jpg

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima domanda... Se due zone diverse quindi con due magnetotermici diversi per esempio cucina e bagno si supera il limite per i 3Kw saltano comunque solo quei due o in questo caso scatta il generale del contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...