Vai al contenuto
PLC Forum


Rele' Per Testina Riscaldamento A Pavimento.


Messaggi consigliati

Salve a tutti,avrei bisogno di voi sperando che qualcuno puo' aiutarmi,vado subito al mio problemino:ho eseguito un impianto elettrico e fin'ora tutto ok,questo e' un appartamento con riscaldamento a pavimento e ho messo ogni singolo termostato in ogni zona (stanza).Ora l'idraulico che ha effettuato l'impianto a pavimento mi chiedeva che ci vuole un rele' al collettore che quando si stacca l'ultima testina sempre del collettore autiomaticamente stacchi la pompa del collettore e la pompa della caldaia,in modo che non restino entrame accese,cioe' si riaccendono quando i termostati attaccano di nuovo quando si abbassa la temperatura interna.Io mi sono informato e mi hanno consigliato un rele' a zoccolo zippo mod.2317 220v volevo un autino di come si monta elettricamente perche' non possiede nessun schema.spero di essere stato chiaro grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
mi hanno consigliato un rele' a zoccolo zippo mod.2317 220v

Beh zippo non l'ho mai sentito, ma sarà un modo per chiamare un normale relé monostabile.

In ogni modo, si, ce ne vuole uno per ogni testina, e poi il contatto NO di ogni relé va messo in parallelo e collegato al contatto TA della caldaia.

Se c'è una pompa, l'altro contatto NO di ogni relé va messo in parallelo per comandare la pompa.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

...mamma mia: 2 pompe 10 o più testine:avrà un risparmio sul combustibile ma sicuramente un salasso in energia elettrica!!!

Su impianti radianti la testina motorizzata non serve a nulla, basta regolare per bene i collettori e si avrà una T costante nel locale corrispondente! Poi sul fatto di utilizzare + pompe non mi pronuncio se penso che sul mio impianto una sola pompa può portare 400Mq di pavimento!!!

Comunque a parte questo piccolo sfogo esistono già dei moduli che controllano + testine e caldaia/pompa; li fa la Rotex ed altre marche, se non sei pratico come elettricista puoi acquistarli!

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto e' che il rele' bisogna metterlo sull'ultima testina che si abbassa,cosi stacca la pompa che in questo caso non serve,e si riattacca nel momento che abbassando la temperatura si riattacca la pompa e cisi via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Appunto!!! Non penso che tu sappia quale sia l'ultima testina che si spegne, quindi come ti ha detto in maniera chiara ed esaustiva Maurizio devi dotare tutte le testine con questo rele, eseguire il collegamento come ti ha descritto (considerando che per dettagli più stringenti devi consultare la documentazione dell'impianto idraulico in questione)

Saluti,

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...