Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore Trifase Prelievo Fase E Neutro.


Messaggi consigliati

Salve,

Nel condominio in cui abito ce il contatore trifase che alimente l'ascensore ed un piccolo vano condominiale in cui e a disposizione dell'amministratore , c'e un piccolo scaldacqua , per il bagno e 2 pc per l'amministratore completi di stampante ieri hanno provveduto a cambiare il magnetotermico che serve questo piccolo vano ,e' stato pero invertito la fase e il neutro ce ne siamo accorti perche lo scaldaacqua non funzionava chiamato il tecnico e' venuto ha fatto tutte le verifiche ed quando abbiamo detto che e' stato cambiato il magneto termico non ha fatto altro che invertire il senso della spina nella presa, ed lo scaldaacqua e' ripreso a funzionare tranquillamente a questo punto ha detto che essendo vecchio ha la distinzione tra fase e neuto ed invertendo i fili alla sostituzione del magnetotermico era normale che non funzionasse, ora quello che mi chiedo per gli altri apparecchi potremmo avere problemi di funzionamento , il tecnico ha detto di no , ma non mi spiego perche questo scaldacqua ha questa differenza.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se per scaldacqua intendi il classico scaldabagno, la distinzione tra fase e neutro mi giunge nuova.

Se invece intendi una caldaia a gas, allora si perchè ha bisogno di rispettare la fase e neutro, per il controllo di fiamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

E' normale amministrazione che le caldaie, "riconoscano" la fase, è per quello che gli idraulici sono i più grandi estimatori del cercafase!

Il perchè di questo, se devo essere sincero, non lo so nemmeno io !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e' uno caldaia che si utilizza solo per la produzione di acqua sanitaria .....per gli altri componenti si avranno problemi considerando che al momento tutto sembra funzionare normalmente ? la tensione e sempre 220 volt ? mi piacerebbe conoscere il perche' di questa necessita per le caldaie.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione, anche con fase e neutro invertiti, è sempre 220V.

Per le altre apparecchiature, no problem, poi, coma hai già detto tu stesso, stanno funzionando regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...