Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Linea Forno Pizzeria


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

E' la prima volta che scrivo sul forum ma vi leggo con attenzione da molto tempo.

Lavoro in uno studio di ingegneria civile e devo dimensionare il cavo per alimentare un forno a doppia camera per una pizzeria di nuova apertura.

I valori di progetto sono i seguenti:

Tensione= 380V trifase + neutro

Lunghezza linea dal quadro cucina alla presa interbloccata = 15mt circa

Potenza del macchinario= 22Kw (con entrambe le camere accese da 11 kW cadauna)

Tipo di cavo e posa= Cavi unipolari N07VK in tubo rigido in pvc posato a parete

Caduta di tensione max=4%

Ho eseguito qualche calcolo e per quel assorbimento trovo adeguato dei cavi unipolari da 10 mmq ed un magnetotermico di protezione della linea da 4x40A.

Voi cosa ne pensate?

Vi ringrazio per l'attenzione

Modificato: da moaves75
Link al commento
Condividi su altri siti


...i cavi forse a 22kW lavoreranno un po' caldi, specie se posati con altri circuiti, cosi come i 40A dell'interruttore sono al limite considerando un minimo di declassamento per la temperatura interna al quadro ed in base alla Ib che lo attraversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche ammesso che hai una tubazione dedicata, con i 6mmq sei proprio al limite, pure un poco sotto.

Quindi meglio il 10mmq.

P.S. Occhio pure alla presa interbloccata. Deve essere >32A

P.P.S. Nel frattempo aveva già risposto Daddo79 :thumb_yello:

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

i cavi che mi vengono dal calcolo sono da 10 mmq. Perchè dite 6?

Il committente mi dice che difficilmente utilizzerà il forno con entrambi le camere accese ma io, e spero di non sbagliare, non posso per questo calcolargli la linea per soli 11 kW. Sbaglio?

In effetti sul magnetotermico da 40A ho i miei dubbi, anche io avrei preferito mettere un 63A

Link al commento
Condividi su altri siti

i cavi che mi vengono dal calcolo sono da 10 mmq. Perchè dite 6?

Scusa se ti ho fuorviato.

Era una mia considerazione per dire che con il 6mmq sei al limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

i cavi che mi vengono dal calcolo sono da 10 mmq. Perchè dite 6?

Il committente mi dice che difficilmente utilizzerà il forno con entrambi le camere accese ma io, e spero di non sbagliare, non posso per questo calcolargli la linea per soli 11 kW. Sbaglio?

In effetti sul magnetotermico da 40A ho i miei dubbi, anche io avrei preferito mettere un 63A

...la mia risposta era basata su cavi da 10mmq, che in ogni modo lavorerebbero a circa 50°, ovviamente considerato a carico continuativo e a piena potenza!!!

Per l'interruttore potresti optare per un 50A solo che poi i 10mmq iniziano ad essere piccoli (N07V-K Iz=50A in tubo in aria con unico circuito), figuriamoci con un 63A.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi confermate che se opto per n.5 unipolari da 16 mmq ed un magnetotermico da 4x50A la linea lavora correttamente ed è protetta adeguatamente?

Il carico per me è di tipo continuativo e l'ambiente della cucina sicuramente sarà abbastanza caldo

Modificato: da moaves75
Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla da eccepire per il calcolo sezione, ma trattandosi di un forno per pizzeria, presumibilmente posto in un locale pubblico, mi informerei meglio sulla tipologia di cavo da usare. Leggi qui, per esempio :

http://www.prysmian....ida_all_Uso.pdf

Infatti essendo un locale pubblico preferisco fargli installare qualcosa di leggermente sovradimensionato proprio per non correre rischi di incidente di alcun genere

Modificato: da moaves75
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi confermate che se opto per n.5 unipolari da 16 mmq ed un magnetotermico da 4x50A la linea lavora correttamente ed è protetta adeguatamente?

...confermo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi resta solo un dubbio: essendo un forno elettrico ha delle resistenze per cuocere quindi il cos fi dovrebbe avere valori tra 0,9 ed 1.

I miei calcoli precedenti li ho fatti per un valore di cos fi di 0,8.

Ponendo invece questo valore per i valori più consoni a dei carichi resistivi ho questi assorbimenti:

per cos fi = 0,9

Ib = 37,1 A

per cos fi = 1 (condizione ideale)

Ib = 33,4 A

quindi posati in un tubo in PVC da 40 fissato a parete potrei infilare:

n.3 cavi unipolari da 6 mmq + N + T --> Iz per ogni cavo = 36 A

oppure un cavo FG7 da 6 mmq (x RST+ N+T) --> Iz per ogni cavo = 46 A

Come faccio a ricavare il giusto valore di cos fi da applicare nella formula per ricavare l'assorbimento reale di questo forno elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caduta di tensione max=4%

Per 4% si intende il massimo valore % ammissibile rispetto all'origine dell'impianto, calcolato nelle condizioni più sfavorevoli.

Quindi, per dimensionare correttamente questa linea, devi prima calcolare la somma delle c.d.t. nelle linee a monte, in modo che la c.d.t. complessiva resti inferiore al 4%.

Come faccio a ricavare il giusto valore di cos fi da applicare nella formula per ricavare l'assorbimento reale di questo forno elettrico?

Leggi i dati di targa del forno. Se l'apparecchio contiene esclusivamente resistenze, hai cos fi unitario, in presenza di piccoli motori (forno ventilato) il cos fi scende leggermente. Con 0.9 vai tranquillo.

quindi posati in un tubo in PVC da 40 fissato a parete potrei infilare:

n.3 cavi unipolari da 6 mmq + N + T --> Iz per ogni cavo = 36 A

oppure un cavo FG7 da 6 mmq (x RST+ N+T) --> Iz per ogni cavo = 46 A

Come ti è stato spiegato, devi usare una protezione da 50 A, con 40 A sei al limite e il magnetotermico scalda (anche se non scatta).

Puoi utilizzare 5 conduttori unipolari N07V-K da 16 mmq ed una presa CEE interbloccata da 63 A.

In alternativa, è possibile utilizzare un cavo pentapolare di tipo FG7O-R 5 G 16.

NB: la portata massima in regime permanente corrisponde al raggiungimento della massima temperatura ammissibile dall'isolante, nelle condizioni di posa e temperatura ambientale specificate nelle tabelle. Si parla di temperature di 70°C per il PVC e 90°C per EPR o XLPE, valori molto alti che limitano la durata dell'isolante.

Altra considerazione spesso dimenticata: la potenza dissipata dalle linee si paga sulla bolletta e ha un impatto ambientale non trascurabile.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

il committente era restìo a dover utilizzare un cavo così "importante" e tanto meno al fatto di dover sostituire, di conseguenza, anche quello dal quadro generale al contatore Enel come gli ho suggerito negli schemi di progetto. Ha quasi finito il locale e quindi inizia a soffrire di liquidità.

Fortunatamente ha optato per un forno a legna :smile: e ci ha tolto tutti (elettricista compreso) da una grossa rogna.

Vi ringrazio tutti per l'interessante discussione

Modificato: da moaves75
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...