Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Elettrico Casa Nuova: I Relè


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

come da titolo mi sto appropinquando a mettere su casa :lol: e dovendo rifare completamente l'impianto elettrico mi sto facendo un po' di trip mentali... tra cui questo che voglio sottoporvi...

In sala ho deciso di installare 3 applique a muro (in quanto ho i soffitti molto alti a volte dove non posso fare crene per far passare guaine) dotate di 2 portalampade ognuno. Avendo sala molto grande e con diversi accessi ho optato per l'accensione con Relè... e a complicare la cosa avrei deciso di dividere le accensioni dell'applique a metà. Cioè premo il pulsante e si accende 1 lampada, premo e si accende l'altra, premo ancora e si spegne tutto (relè commutatore).

Facendo i conti dei fili che devo passare e i km che devono fare sono andato in crisi... Ho tirato giù uno schemino x aiutarmi a non dimenticare niente e soprattutto i collegamenti al relè. Avrei optato per un Finder 26.06 meccanico... Domanda: i fili che devo passare tutti 1,5mm? tenendo conto che le applique avranno lampade a basso consumo?

Magari qualcuno troverà banali le mie richieste e anzi potrebbe anche insultarmi ma chiedo se il mio ragionamento-impianto sala è concepito bene e comunque accetto consigli x altro tipo di relè o di accensione o boh...

Grazie grazie Grazieeeee :worthy:Schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Certamente, il tuo ragionamento non fa una piega!

L'unico inconveniente potrebbe essere quello di dover passare tutte le fasi di accensione per arrivare da "accesa una lampada" a "spento ttutto".......e se dici di voler utilizzare lampade a basso consumo.....accorceresti inutilmente la vita di ogni lampada ad ogni accensione! :smile:

Io vedrei bene due relé distinti con due pulsanti distinti per ogni lampada, alla fine dei conti dovresti solo passare un "filo" in più per comandare il secondo relé!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta... prenderò in considerazionei 2 relè x evitare la falsa accensionex spegnere le lampade...

2 informazioni... al.passaggio da 1 accesa a 2 (con un relè solo) si ha un ammanco di tensione alla prima lampada o la prima rimane accesa? Il secondo quesito... relè meccanico come da mio schema o elettronico? e infine... montato nel quadro elettrico dal contatore o nascosto in un cassetto diderivazione?

graziegrazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
al.passaggio da 1 accesa a 2 (con un relè solo) si ha un ammanco di tensione alla prima lampada o la prima rimane accesa

Se il relé è in buono stato non dovrebbe esserci nessuna apertura del contatto durante il passaggio, in rari casi e se il contatto è talmente usurato da provovocarlo, ci potrebbe essere un malfunzionamento; a me non è mai successo!

relè meccanico come da mio schema o elettronico?

E' solo una questione di rumorosità: quello elettromeccanico si fa sentire un po' di più, quello elettronico (tranne alcuni modelli) non lo senti per niente.

Con il tipo elettronico, non potresti avere il relé commutatore.Il relé elettronico è abbastanza delicato.

montato nel quadro elettrico dal contatore o nascosto in un cassetto diderivazione

Solitamente sistemato in una cassetta di derivazione, se vuoi fare lo "sborone" esistono dei relé da modulari da guida per installarli in qualsiasi quadro.

graziegrazie...

Pregoprego! :superlol:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
L'unico inconveniente potrebbe essere quello di dover passare tutte le fasi di accensione per arrivare da "accesa una lampada" a "spento ttutto".......e se dici di voler utilizzare lampade a basso consumo...

Si possono usare lampade a led o alogene. Nei prossimi anni sarnno sempre più diffuse al posto di quelle fluorescenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Nei prossimi anni sarnno sempre più diffuse al posto di quelle fluorescenti.

Speriamo.......io le odio maledettamente! :lol:

E speriamo anche che i produttori delle lampade LED....ridimensionino un po' i prezzi! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

E speriamo anche che i produttori delle lampade LED....ridimensionino un po' i prezzi!

Difficile! Fino a chè c'è più richiesta che offerta i prezzi rimarranno alti; poi anche le lampade a LED diventeranno un prodotto maturo, almeno quelli meno efficienti, ed i prezzi crolleranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un pò di pazienza e di fortuna si trovano in rete lampade a led (GU10 o MR16 nel mio caso) a prezzi abbordabili e di buona qualità, laddove in negozio le pagavo almeno il triplo... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Ho sott'occhio le Philips E27 con 60 W equivalenti di luce.

Fanno un'ottima luce.

Ebbene, negli ultimi mesi, fra offerte varie, da Esselunga il prezzo è oscillato da 15 a 25 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti :worthy: x i 1000 consigli, sono passato proprio oggi dal mio negozio/fornitore di zona e mi ha confermato il finder 26.06 al costo di circa 10€ :o

E va beh... valuterò comunque il discorso dei 2 relè... on/off

Ora vi aggiorno sulle novità.. :(

Il mio padrone di casa (si perche' casa in affitto, ma mi accollo le spese della modifica dell'impianto che attualmente è praticamente inesistente) mi ha informato che è più che d'accordo che io faccia l'impianto ma lui mi richiede poi la certificazione perche' dice che ora è certificato (sarei curioso di sapere chi diavolo si è preso la responsabilità di certificare un impianto del genere... vecchie prese senza protezione, fili sottodimensionati, no scarico a terra, plastipiombo, ecc...) x cui la rivuole. Spero di non finire offtopic e chiedo scusa se pongo domande già fatte... Qualcuno mi sa' indicare le linee guida che devo seguire per evitare che l'omino che dovrò chiamare x certificare non mi rompa le scatole??

Io avevo pensato a questo (cerco di ottenere un impianto serio, funzionale ma anche abb economico):

2 linee in uscita dal contatore sez. 4mm che entra in un box esterno 12moduli:

Linee separate Luce (MTD 10A) e Forza (MTD 16A); trasformatore 12v x campanello; bipolare x soffitta.

La linea Forza arriverebbe a tutti i cassetti di derivazione in capo alle stanze con la sezione 4mm e scenderebbe alle prese con sezione 2,5 tranne cucina che rimarrebbe tutta 4mm. Linea Luci tutta 2,5mm capo camere e poi 1,5mm e comandi (interruttori e relè). La linea che va alla soffitta (verrà fatta all'ultimo) sezione... del filo che mi rimane.. :superlol: ... Naturalmente cablerò anche la terra portandola sulla porta di casa quando il condominio provvederà.

Devo studiare x il cavo antenna e sat in base a dove passerà... Non c'è antenna condominiale e attualmente arriva attraverso una finestra :blink: un cavo antenna che credo sia montata sul terrazzino condominiale. comunque prevedo x quelle una guaina singola x loro.

Come frutti pensavo ai Vimar linea Plana (mi è stato detto essere di fascia economica ma decenti)

Credo di non essermi dimenticato nulla...

Ora aperto a tutti i consigli e critiche... soprattutto x quanto riguarda i problemi con la certificazione

Grassieeee :worthy:

PS: dimenticavo :P questa è + una caccarata :P posso, forando la plastica del box esterno, inserire 3 spie da 220 x segnalare: arrivo tensione (dal contatore), Luci inserite e Forza inserita? :superlol:

Modificato: da Digio88
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il tecnico in questione lo contatterò domani per farmi un po' dire x bene come vorrebbe trovare l'impianto... sinceramente non ho economicamente la possibilità di farlo fare a lui... chiedo scusa a tutti i professionisti perche' sembra voglia "sottovalutare e snobbare" il vs lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...