Vai al contenuto
PLC Forum


Strisce Di Led Smd


JumpMan

Messaggi consigliati

Ho visto su ebay delle strisce adesive di led smd lunghe 5m alimentabili a 12V !

Secondo voi sono solo decorative o riescono anche a illuminare l'ambiente ?

Mi lascia un po' perplesso il fatto che ogni 3 leds c'è una resistenza, su 5m ci sono 100 resistenze che dissipano energia senza far luce...

Dichiarano 4 lumen/led con un angolo di 120°.... i leds sono 300

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Riva

Dovrebbero essere decorative,

dovresti darci qualche informazione in più.

I led vanno alimentati a corrente costante, li mi sembra che li alimentino a 12V tramite una semplice resistenza.

I led per illuminazioni vengono saldati su circuiti con base d'alluminio, ed alimentati con alimentatori a corrente costante (senza resistenza in serie)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e' sempre lo stesso: decorative o illuminanti?

Prova ad andare al link che avevo postato su un altro topic:

http://www.energysavinglamps.info/photometry_applet.html

Qui c'e' un applicativo che ti aiuta a capire, data la sorgente luminosa (flusso, angolo di uscita), se ti puoi aspettare un illuminamento a terra sufficiente.

Con i dati delle striscie viene fuori che a terra, su una superficie di 20mq, hai circa 61lumens. Pochini.

Se le usi facendo riflettere la luce su una superficie bianca, devi tener conto che perdi il 30/40% di efficienza.

Certo, se invece di mettere i 5m il linea li metti dietro un pannello di plexiglass satinatoda 1mq, il discorso cambia :unsure:

Per esperienza, quelle striscie vanno bene per fare effetto "cornice" in un ambiente.

Vengono alimentate a 12V senza regolatore (lo hanno a bordo come resistenza). Non dissipano calore e normalmente possono essere tagliate ogni 3 led (circa 5-7cm). Sono molto flessibili ed alcune hanno anche l'adesivo sul retro.

Il vantaggio e' che se una sezione (3led) passa a miglior vita, il resto della striscia non ne risente.

Modificato: da cesare250495
Link al commento
Condividi su altri siti

hai circa 61lumens. Pochini

Intendevi 61 lux vero?

Bello l'applet, lo avevo già visto...

Ma non me ne intendo molto di fotometria, se mi dici solo 61 lux non riesco a capire se c'è poca luce o se ce n'è tanta...

Ora ho qua davanti una lampada a basso consumo da 21W in cui si dichiara un flusso luminoso di 1200 lumen, le strisce in questione hanno 4 lumen/led che moltiplicati per 300 led danno esattamente lo stesso valore!

La lampada però ha un angolo di 360°, ciò dovrebbe significare che la lampada significa illumina meno della striscia, o sbaglio?

Esempio pratico, io quella lampada ce l'ho in cucina, in un lampadario a centro stanza, con 21w ho 1200 lumen e solo 15 lux verso il pavimento (con angolo di 360°), se tengo conto che il lampadario riflette solo verso il basso e non verso il soffitto i lux salgono a 30 (angolo 180%).

I led mi hai detto che hanno 61 lux, però se li posiziono sulla cornice superiore del mobile rivolti verso il soffitto perdo sicuramente qualcosa ma i calcoli sembrano sempre a favore dei led... o sbaglio qualcosa ?

Peccato solo che molti dei 25...30W assorbiti dalla striscia vadano persi sulle resistenze.

La striscia in questione è questa ma ce ne sono anche altre (volendo anche RGB)

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, intendevo Lux.

Pardon.

Se vai per riflessione, non solo perdi parecchio, ma aumenti l'angolo di diffusione in maniera radicale.

Allora, mettiamo in ordine due numeri.

4 lumens di uscita a 120° per led.

A 50cm abbiamo 5 lux di illuminamento, su una superficie di 0,79mq.

Mettiamo una perdita del 30/40% (non sto scherzando), assorbita anche dal miglior bianco (a meno che non sia lo smalto per schermi).

Quindi in rilfessione abbiamo 3lux utili su un angolo di 180°, che devono arrivare per terra a 2,7 metri giusto?

Bene, ora prendiamo i nostri 3lux e li facciamo diventare lumens (mi si perdoni la semplificazione... i puristi si trattengano :unsure:).

Quindi ora, dal soffitto, abbiamo 3lumens su 180°. E' la nostra nuova sorgente luminosa.

Che illuminamento abbiamo a 2,7m? Circa 0,07lux x 300leds=21lux totali

In una cucina un illuminamento "buono" ce l'hai con 500lux, che ottieni ad esempio da neon messi sopra i pensili con una uscita di 12000lumens.

Ho reso l'idea?

Se non l'ho resa, guarda questa foto:

p1020343f.th.jpg

Questi sono DUE led Cree MC-E con in uscita 540 lumens l'uno su 110°.

p1020341y.th.jpgp1020342.th.jpg

Pochissima superficie emittente, grande flusso (quindi potenza concentrata), notevole illuminamento. Io li utilizzo nelle plafoniere dei giroscale comandati da un sensore di movimento.

Nel tuo caso, invece, hai tanta superficie emittente (5m lineari), poco flusso, quindi illuminamento distribuito. Begli effetti scenografici ma non aspettarti di sostituire un neon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non ho fatto a tempo ad inserire queste foto in cui ho applicato gli MC-E (la prima plafoniera e' fatta da me). Sono appunto le plafoniere giroscale con DUE MC-E ognuna pilotati a 700mA.

p1020346.th.jpgp1020347.th.jpg

In pratica, sono passato da 120W (2x60w) a 12W circa ad ogni accensione :unsure:

Modificato: da cesare250495
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima spiegazione... anche se 500 lux e 12000 lumens mi sembrano numeri moltro grandi. :unsure:

Per ora la mia cucina è illuminata con 1200 lumens su lampadario centrale sopra la tavola e, all'occorrenza, 5 faretti alogeni che illuminano il piano di lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono numeri proprio esagerati.

Tieni conto che un neon emette su 360°, mentre la lampada sul lampadario e' piu' bassa ed emette su 180° (sempre da pensare come angolo solido).

La tua lampada (come la mia in cucina, la situazione e' simile) illumina il tavolo (che si trova a circa 1m di distanza) con 290lux.

Infatti:

1200 lumens

Angolo di emissione 140°(non verso l'alto se non in maniera marginale)

Angolo solido di emissione 4,13steradianti

1m la distanza tra il tavolo e la lampada (2,70 - 0,7 [altezza del tavolo] - 1m [altezza dal soffitto])

Illuminamento sul tavolo 290lux.

Se voglio illuminare bene tutta la cucina sui piani di lavoro e non solo, devo partire da questo dato in su', e se vado per riflessione le perdite come dicevo sono notevolissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bè, se volete vedere uno spettacolo di queste strisce smd montatele nella vostra cucina sotto i pensilialti, lungo tutto il piano di appoggio della cucina la vostra signora vi ringrazierà per il rsto della vita(o il contrario!)!

Io l'ho fatto già qualche tempo fa,svenandomi,ma rendendo mia madre la donna più felice del mondo; adesso la mia signora aspetta che ripeta il miracolo nella nostra cucina...la pigrizia però fa la sua parte!!!

Sì, le strisce led oltre che come arredo possono tornare molto utili, infatti il mobilificio vicino casa visto il risultato lo propone alle fiere x i clienti come costo e valore aggiunto!

Il piano di lavora si illumina come non mai, nessun faretto o neon posto nel soffitto rende tale in quanto non vi è possibilità di ombre essendo la luce generata da sotto il pensile, lungo tutto il piano ed uniforme!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che lì sotto di luce ne fanno sicuramente!

Si ottengono 5 lux/led sul piano, con 300 leds si ottengono ben 1500 lux !!!

Sotto lo scolapiatti come hai fatto ??

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto lo scolapiatti semplice. c'è lo spessore della tavola del pensile(quella appoggiata al muro) che è di 2 cm, basta farlo passare li; + complicato per la cappa ma non tanto, adesso ci sono strisce guarnite con silicone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

si si davvero stupende sotto i pensili della cucina io li ho usati sono al silicone e li ho montati anche sotto gli scalini di marmo all'intemperie davvero uno spettacolo

Ne ho di svariate di idee e di prodotti led ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti vi mostro un lavoretto simpatico fatto da me con strisce a led autocostruite stagne .

Il tutto installate sotto ai gradini di un Hotel di prestigio

Saluti

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...