Vai al contenuto
PLC Forum


Led Di Potenza Per La Bici!


davidukke

Messaggi consigliati

come da titolo voglio realizzare una torcia per la mia bici con dei led di potenza... non so niente di elettronica ma me la cavo con il fai da te e spero tanto di riuscirci... il led che intendo usare e che ritengo si sufficente lo trovate in questo sito futurashop.it e dovete scrivere nel campo di ricerca questo codice l-hp3pwn (scusate ma il link è sempre uguale non so il perchè) oppure da questo sito con questi led http://www.dotlight.de/products/it/LEDs/LE...-max-300lm.html e vorrei comprare tutta l'attrezzatura necessaria su questi siti.. oltre ai led con che batteria posso alimentarli?? cos'altro ci serve ancora?? grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Quei led lì hanno un angolo di 140°, troppi, hai intenzione di prendere anche la lente?

Le lenti che vendono sono per 3 led, secondo me ti verrebbe fuori un mega-faro troppo potente per una bici, ma sentiamo anche altri pareri...

Io qui ho dei led da 10mm presi su ebay che con 0.1A fanno un fascio (dichiarato) di 40° e 290 cd.

Qui puoi fare delle prove per renderti conto dell'illuminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne metti 2 in serie con una resistenza essendo la Vf tipica dei 2 led di 3.2-3.8V :

R=(12-3.2-3.2)/0.35 = 16 ohm (intensità luminosa minima)

Oppure:

R=(12-3.8-3.8)/0.9 = 4.9 ohm (intensità luminosa massima)

Nel primo caso ti serve una resistenza da 15 ohm / 2W (ti consiglio di mettere 3 resistenze da 47 ohm / 1W in parallelo tra loro)

Nel secondo caso ti servirebbe una resistenza da 4.9 ohm / 4W (non esiste), potresti metterne 4 da 22 ohm / 1W in parallelo.

La batteria che capacità ha ? Perchè con 1A continuo una batteria da 2Ah durerebbe massimo 2 ore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche mettere un LM317 così controlli meglio la corrente e ottieni una corrente costante (e quindi luminosità costante) anche quando la batteria si scarica.

Qui trovi lo schema e una utility per calcolare la resistenza.

Al posto del rettangolo con scritto LOAD collega i 2 led in serie, e ricordati di mettere un dissipatore sull'LM317 :unsure:

Poi quarda anche questa discussione, ci sono anche altri modi di alimentare i led (vedi switching).

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio un giro su www.chirio.com e dare una occhiata al progetto Bikeled.

E' un ingegnere di Torino che ha realizzato (e fotografato) alcune applicazioni per montain bike al top di cio' che attualmente e' disponibile sul mercato.

Occhio, che dopo la vostra bici ha fari piu' potenti della macchina! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma in questo caso non puoi collegarli in serie perchè la tensione dei led supera la tensione della batteria, puoi mettere ogni led con la sua resistenza in serie (poi in parallelo).

Alla massima luminosità avrai 2A che escono dalla batteria la quale durerà poco più di 2 ore.

Ti consiglio di non arrivare mai alla massima corrente per non surriscaldare i led, ottima l'idea di recuperare i dissipatori delle vecchie CPU (bello quel sito).

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

i dissipatori gia ce li ho e anche questa batteria mi faresti un piccolo schemetto su come collegare i led? il valore della resistenza di quanto deve essere??

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono letto tutti gli articoli ma rimango deciso sulle resistenze. allora per alimentare questi 2 led con una batteria da 6volt e 4,5Ah collegandoli in parallelo qual'è il valore della resistenza necessaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto quanto detto sul 4° post (riferito ai tuoi led del 3° post) cambiando la tensione da 12 a 6V (mi sembra che a te interessa più il risultato che capire come calcolare la resistenza da solo ;) ):

Essendo la Vf tipica dei led di 3.2-3.8V :

R=(6-3.2)/0.35 = 8 ohm (intensità luminosa minima)

Oppure:

R=(6-3.8)/0.9 = 2.4 ohm (intensità luminosa massima)

Nel primo caso ti serve una resistenza da 8.2 ohm / 2W per ogni led

Nel secondo caso ti serve una resistenza da 2.7 ohm / 3W per ogni led

Se non capisci da dove saltano fuori questi numeri puoi chiedere...

Schema:

(+)---------+-----------+---.......--+

             |           |            |

             R           R            R

             |           |            |

             |           |            |

            LED1        LED2          LEDn             

             |           |            |

             |           |            |

(-)---------+-----------+----.....---+

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti eccomi di nuovo ho acquistato le resistenza ma la commesa del negozio visto che non aveva quelle da 2,7 ohm 3w mi ha dato 2 resistenze da 2,7 ohm 10w!! adranno bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che vanno bene, sono solo più ingombranti.

Prova prima 1 led con la resistenza in serie, metti un voltmetro ai capi della resistenza, collega la batteria per qualche secondo e leggi la misura poi stacca.

Calcola la corrente:

I=V/R

Se p.es. leggi 2.5V

I= 2.5/2.7 = 0.92A = 920mA

Sei a posto (tolleranze permettendo)

Se leggi meno di 2.7V stai fornendo troppa corrente e rischi di bruciare il led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di no.

Mi sono accorto che qui sopra ho fatto un errore, la frase corretta è:

Se leggi più di 2.7V stai fornendo troppa corrente e rischi di bruciare il led.

Hai misurato la corrente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho regolato il tester per misurare e mi esce scritto 0.15 poi i led dopo circa 10 minuti che sono accesi smettono di lampeggiare e funzionano normalmente..

NB per lampeggiare intendo che ogni secondo la luce si abbassa e poi si rialza potrei postare delle foto dell'impianto ma non so come fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma 0.15 cosa ? patate o carote? ;)

Ricapitolando tu hai una batteria da 6V, una resistenza da 2.7 ohm e un led da 1A @3.8V tutto in serie giusto?

Se hai misurato 0.15V sulla resistenza significa che la corrente è di soli 55mA ! troppo pochi!

Non è che per caso ti hanno dato una resistenza da 27 ohm?

Controlla tutto e misura le 3 tensioni (sulla batteria, sulla resistenza e sul led).

Link al commento
Condividi su altri siti

queste sono le foto delle resistenze ma ripeto io ho una batteria da 6volt 2 resistenze e 2 led!! tutto collegato in parallelo come tu mi hai descritto!!

picture0001c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...