Vai al contenuto
PLC Forum


Un Aiuto Per La Tesi! - info sui componenti di un sistema led


Ospite rgveda2000

Messaggi consigliati

Ospite rgveda2000

Salve a tutti.

Mi chiamo Alessio e sono uno studente di design industriale prossimo alla laurea.

Spero di trovare in questo forum fatto di appassionati la soluzione al mio problema, perchè ormai sono più confuso che persuaso... ;)

premesso che non mi intendo di elettronica e affini, perchè non è il mio campo, per la mia tesi ho progettato una famiglia di lampade che sfrutta la tecnologia a led, ma non ho trovato nessuno che mi sappia indicare esattamente i componenti che mi servono per realizzare le funzioni che dovrebbe avere: in sintesi ho la necessità di alimentare 3 strisce di led e una lampada a led per una potenza totale di 15-16w circa a 12v. Lampade e strisce di led devono poter essere accese indipendentemente ma anche tutte assieme. Finora ho capito che mi serve un alimentatore switcher da 20w circa, uno o più pulsanti per attivare strisce e/o lampada (avrei voluto un pulsante a sfioramento che pilotasse intensità e numero di componenti accesi, ma ho capito che occorre un circuito ad hoc, e non ho il tempo e nemmeno il denaro per farlo realizzare)... qualcuno mi ha detto che dovrei usare un relè elettronico che mi permetta di accendere di volta in volta la striscia che voglio con un solo pulsante di comando, dico bene?

a tutti coloro che saranno così magnanimi da rispondere, fate finta di spiegarlo ad un perfetto ignorante in materia descrivendo se possibile tutti i componenti necessari, anche quelli che vi sembrano più insignificanti e scontati :tongue2:

vi ringrazio a priori e vi riserverò un posto nella tesi fra i ringraziamenti se riuscirete a risolvermi sto problema :lol: vi allego un'immagine, magari sarà più esplicativa di quanto non lo sia stato io! grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...