Vai al contenuto
PLC Forum


Che Led è? Alimentazione?


davidukke

Messaggi consigliati

http://cgi.ebay.it/1-PC-10W-WATT-STAR-HIGH...93%3A2|294%3A50

di che tipo di led si tratta? vorrei utilizzarlo per illuminare una stanzina della mia casetta ma che alimentatore necessita? se volete potete inviarmi anche un link dell'alimentatore adatto. ovviamente in modo da collegarlo direttamente alla corrente 220volt

ps scusate se mi intrometto di nuovo ma ho molta paura di bruciare il led..

Link al commento
Condividi su altri siti


Un led multichip che trovi anche in Italia:

http://www.xled.it/prodotti/powerled/

Ci sono anche i 50 ed i 100W!!!!

Dissipano tanto pero'. Hanno bisogno di alette MOLTO generose alle spalle.

Pero'.... per illuminare una stanzetta, la luce e' troppo fredda (6000-7000°K)... rimanere sui Cree MC-E?

Due illuminano una stanza da 10mq con 12W di potenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare,

vorrei fare una piccola plafoniera con circa 10-15W di consumo elettrico,

che led e alimentatore consigli?

Eventualmente dove si possono acquistare on-line?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Guido

Io ho fatto una plafoniera con consumo di 12W.

Due Cree MC-E pilotati da apposito alimentatore, il tutto trovato su www.led-tech.de

Ottima resa (hanno sostituito egregiamente due lampade da 75W) ed ottima temperatura della luce. Oltretutto la plafoniera e' stata messa su un passaggio scale, con sensore infrarosso ed e' li' che funzia da oramai un anno senza problemi: accendi, spegni, accendi, spegni....

@davidukke

Ma 6000/7000°K e' TROPPO fredda, molto azzurra.

Comunque, se ti piace fredda, ci sono ottime soluzioni piu' conosciute.

Cree MC-E con 720 lumens massimi

Seoul P7 con 900 lumens massimi

Ottimi led, molto conosciuti e fantastici. Dissipano il giusto ed hanno un punto di colore non troppo azzurro (benche' freddo).

Per gli MC-E ci sono quelli a luce calda, che pero' non e' gialla. E' bella bianca (3200°K) e quindi senza componenti gialle o rosse.

Per i Seoul, invece, per la luce calda bisogna andare sul modello P4, meno performante (max 240Lumens in luce fredda) ma dove si hanno piu' alternative di colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho acquistato da questo led http://www.dotlight.de/products/it/LEDs/LE...tter-white.html

con questo alimentatore http://www.dotlight.de/products/it/LEDs/LE...r-LEDs-12W.html

e se ho capito bene con questo alimentare posso alimentare massimo 3 led da 3w e collegarlo direttamente alla 220volt giusto?

la luce credo si piu che sufficente in quanto alla fine non me ne serve molta (adesso c'è una lampada a incandescenza da 25w quindi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ottimo led.

Occhio a saldarlo su una basetta tipo questa:

http://www.dotlight.de/products/it/LEDs/LE...Power-LEDs.html

E' un po' rognosetto e, specialmente, sensibile alla temperatura del saldatore (max 350°C per pochi secondi).

Il package, infatti, e'studiato per il montaggio superficiale. Meglio e' acquistarli gia' premontati (io ne ho fatti fuori parecchi le prime volte che mi sono cimentato...).

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non posso montarli direttamente su un dissipadore con della pasta termica? senza quella basetta?? con i seoul p4 ho fatto cosi ;)

Modificato: da davidukke
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma comunque devi saldarci i cavetti di alimentazione, giusto?

I terminali di quel led sono particolaremente rognosi (MOLTO piu' facile montare un P4, ti assicuro) spevcialmente perche' il package e' molto piu' compatto.

Parlo dopo averne "bruciati" 2, e dopo mi sono preso un saldatore serio con controllo digitale della temperatura ;)

Modificato: da cesare250495
Link al commento
Condividi su altri siti

No, per carita'!

Non e' il caso di aver paura.

Solo di stare un attimo attenti, tutto qui.

Io prima usavo un saldatore a gas della JBC (favoloso), ma con i led le temperature non controllate di un tale saldatore non vanno daccordo.

Ogni produttore, infatti, ti riporta le specifiche di max temperatura di saldatura ammessa ed i tempi.

Quindi la raccomandazione, quando lavori direttamente sul led (specialmente la serie XR-E) e non su una basetta di appoggio e':

- pulisci bene i contatti PRIMA di fare qualsiasi operazione

- prestagna il filo che andrai a saldare e, possibilmente, anche il contatto del led in maniera veloce

- attendi che si raffreddi il tutto

- appoggi filo al contatto e con il saldatore ben caldo (max 350°C) finisci il lavoro in massimo 10secondi.

- attendi il raffreddamento del led tra una saldatura e l'altra.

Se vuoi essere un po' piu' tranquillo, appoggi il led in lavorazione su una base di alluminio, pero' il rischio e' di fare un po' piu' fatica a saldare.

Il rischio per gli XR-E e' di vedere "saltar fuori" la lentina in quarzo che sta davanti al die del led. Inutile dire che a quel punto il led e' compromesso in maniera irreversibile.

Forza, buon modding!

P.S. Per chi volesse vedere l'effetto che fanno 3 led P7 della Seoul sott'acqua rispetto ad una alogena, puo' guardare questo filmato girato da un amico al quale ho fornito il gruppo illuminante a led da sostuire alla alogena. Il fascio principale e' quello dei led forniti da me e montati su una Vega2 Technisub. L'altra alogena e' una miniVega sempre della Technisub.

Modificato: da cesare250495
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, allora posso dirti che vai tranquillo, ma veloce.

Non appoggiare il led su alluminio, poiche' con quella temperatura massima non riusciresti piu' a saldare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, a proposito del filmato su Youtube.

La Vega a led monta 3 P7 pilotati a circa 4A totali (1.4A l'uno), per un totale di (circa) 20W installati.

L'altra torcia che vedete non e' una miniVega, ma una Vega100 (100W) alogena.

Vedete voi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi oggi mi è arrivato tutto il materiale. le istruzioni erano molto chiare (in diverse lingue ma con l'inglese e il fancese erano chiarissimi) ho capito come effettuare i cablaggi ma non ho capito qual'è il piu e il meno sul led.

ecco un foto mi aiutate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah un altra cosa: sulla spina dell' alimentatore dove si collega la 220v a uno ci è scritto N e all'altro L c'è qualche differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciamo dalla spina dell'alimentatore.

N=Neutro

L=Linea o Fase

Non succede nulla anche se le inverti. La (buona) norma vorrebbe, comunque, che per spegnere un apparecchio tu interrompa SEMPRE la Fase, e non il neutro.

...adesso aspetto le urla di qualcuno...

Led

Il negativo e' la barretta continua (a sinistra nella foto)

Il positivo e' la barretta interrotta (che poi interrotta non e' dato che e' collegata con il contatto sul retro del led).

RICORDA che i contatti (positivo e negativo) sono presenti anche sul retro del led, appunto, e quindi NON devono andare a toccare nulla di metallico (ovvio.... ma meglio ribadire ;) )

La parte centrale posteriore, invece, devi passarla con pasta termoconduttiva e DEVE appoggiare su qualcosa che dissipi il calore.

Modificato: da cesare250495
Link al commento
Condividi su altri siti

questi led mi stupiscono ogni giorno di più!! pensare che dei cazzarelli cosi minuscoli, facciano quella bestia di luce!!

ps certo che qui ne siamo proprio patiti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Patiti?

Nooooo.....

Tieni gli occhi aperti su un nuvo post riguardo led che sembrano una striscia di carta... 0,5mm di spessore, 2 di larghezza, unalucedellamiseria ;)

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ragazzi mi è successa una cosa strana.. ho acquistato un lente da 15° della carclo macome la uso la luce è sempre distribuita e solo una piccora parte è concentrata a 15° è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...