Vai al contenuto
PLC Forum


Info Led Per Luce Fuoristrada


dema

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi chiamo leonardo e sono nuovo del forum e spero di trovare risposta alle mie domande...

Dovreiu costruire un faro a led in sostituzione dei fari di profondità del mio fuoristrada ho visto che ci sono vari led ad alta luminosità ma siccome non sono aggiornato su questo campo vorrei sapere da voi qualche consiglio su come costruire e cosa comprare e sopratutto dove comprare...

Vi dico solo che deve fare una gran luce ;):lol::angry:

Ciao a tutti e vi ringrazio in anticipo per le risposte..

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun dubbio.

Cerca dei Seoul P7, con lenti Ledil da 15° o, se serve proprio andare tanto concentrati, con riflettori Fraen da 8°.

Oppure puoi anche fare un misto mare (lenti e riflettori) cosi' da avere sia la profondita' che il diffuso a corto raggio.

Occhio che i bestiolini dissipano parecchio calore.

Ovviamente ci vogliono anche dei buoni regolatori di corrente da 1.4A (sconsiglio di andare piu' su' con la corrente, anche se in teoria puoi arrivare a 2.8A per ogni led ma cosi' diventano delle stufe).

Tutto il materiale lo trovi su http://www.led-tech.de

Per una idea ancora piu' precisa dell'effetto finale:

http://www.chirio.com (smanettone galattico, con foto ed applicazioni per mountainbike)

(effetto sott'acqua di 3 P7 su una Vega2 Technisub - torcia modificata da me - confrontati con una alogena da 100W che intravvedi ogni tanto ).

Chiedi e sara' risposto ;)

Modificato: da cesare250495
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'informazione...

Mi potresti dire come fare i collegamenti e che materiale mi servirebbe per fare un faro suplementare per un fuoristrada?

Quanti led mi consigli di mettere?

ho visto un led da 300w è una bomba a mano oppure è una cosa che mi potrebbe andare bene? ciao e grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se vuoi risparmiare tempo e denaro vai sui lamina titan da 50Watt, costa comprato in Italia, con garanzia sui 150 euro; poi applichi o il dissipatore della Titan o un dissipatore di cpu computer e con 200 euro te la cavi, altre soluzioni se pur più economiche richiedono molto più lavoro e praticià!

PS il led da 300 watt dubito che costi meno di 1000 euro..non conosco il tuo buggett ma a 1000 euro ce ne escono di fari a led autocostruiti!!!

Modificato: da omaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Omaccio.

Certo, anche quella e' una soluzione specialmente per la apparente facilita' di montaggio, ma ci sono diversi punti critici che dal mio punto di vista non la fanno ritenere la soluzione piu' valida e ti spiego il perche'.

1) Efficienza dei led.

I multiled sono abbastanza inefficienti.

Il Titan 50W ha una efficienza di 50lm/W, mentre i lineari piccoli arrivano a 80lm/W ed il P7 oltre i 100lm/W. Quindi, come vedi, a parita' di assorbimento possiamo avere quasi se non il doppio della luce da gestire.

2) La dissipazione.

La quantita' di calore prodotta da questi led e' veramente critica. La fonte di calore e' molto concentrata, e quindi si fa fatica a "tirarlo via". Ricordo che, al salire della temperatura del cuore del led, diminuisce la luminosita' anche del 30%.

3) Il dissipatore.

Come ben sai i dissipatori hanno un indice (chiamato resistenza termica) fondamentale quando si progetta un sistema led. Per far lavorare bene i led Titan (mi mancano alcuni dati, ma l'approssimazione dovrebbe valere) devi trovare un dissipatore con resistenza inferiore a 1°C/W (che equivale a dire usare un disspatore con ventola od a pompa di calore). Ovvio che puoi lavorare anche con dissipatori meno raffinati, ma l'efficienza del sistema cala come detto sopra man mano che ci allontaniamo dalla temperatura ideale di 25°.

4) Lenti e riflettori.

In commercio, che io sappia, non ne esistono. Quindi si usano "naked" con un angolo di uscita di 120/140°.

Ecco perche' io, almeno per ora, continuo a complicarmi la vita con sistemi multiled.

L'ultimo, in fase di progettazione, avra' 10 led ad alta potenza, tra i 5000 ed i 7000lumens in uscita, con fascio di luce misto 6/15° e colore luce 5000/6300°K.

A settembre le foto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo precisare il punto 3) Dissipatore.

Per avere dissipatori con °C/W <1,0 non e' strettamente necessario rivolgersi ai dissipatori attivi.

Ci sono buoni dissipatori (grandi) che arrivano anche a 0,47°C/W e che per i multiled da 50/100W potrebbero andare bene.

Si tenga conto che si puo' andare in contro a misure tipo 25x25cm e 4cm di altezza, con costi intorno ai 50/60Eur.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cesare, anche tu credi alle favole?

Sai come raggiunge i 100lumen/watt un P7? Sai a che potenza è stata rilavata questa efficienza?

Sai i 50Lumen/watt di un titan a quanta potenza sono stati rilevati?

Ecco se non sai questo meglio non scrivere e magari chiedere.

Sono d'accordo con te sul fatto che comunque i multiled, sono meno performanti ma non parliamo della metà di un P7, hanno da dissipare potenza e questo è un problema ma come ripeto se non hai mezzi e manualità e vuoi ottenere un buon risultato devi andare su questi.

Ho nominato la titan in quanto è una ditta seria che fornisce dissipatori, driver, parabole con vari angoli di uscita del fascio e questo permette di costruirti la tua lampada senza troppi problemi, solamente acquistando.

Io ho possibilità di costruirimi a piacimento dissipatori parabole e quant'altro(lavoro su macchine CNC) e di conseguenza mi costruisco le mie lampade con led singoli distribuiti su superfici più ampie ma ti posso assicurare che le lampade che ho costruite con la titan non hanno nulla a che invidiare.

Inoltre mi è capitato di inserire direttamente sul retro di una parabola da 200 mm di un faro un Titan ed è stato di una semplicità unica: preso il titan, applicato il dissipatore originale li ho appoggiati dietro la parabola(che aveva il classico foro per lampada alogena da 60watt) e con un colpetto di lima sono riuscito da inserire il led al posto della lampada: sfido a farlo con dei led singoli disposti su una superficie ampia.

Il cliente è rimasto soddisfattissimo in quanto in poco più di 3 ore gli ho restituito una lampada che lui stesso ha definito un lampione da stadio!!!

Vabbè, i commenti di chi non conosce queste tecnologie lasciano il tempo che trovano ma..il futuro sarà a ledddddddddddddddd!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon ferragosto!

Cominciamo dalla fine. Sono ASSOLUTAMENTE d'accordo che il futuro sara' a led.

Per i P7.

L'efficienza dovrebbe essere misurata alla If nominale, che per il P7 e' di 1.4A a 3.3V.

A questa I corrisponde un flusso di 400lm nominali.

Io ne ho misurati circa 450 in laboratorio, con corrente e tensione come sopra (il che rientra nelle specifiche della Seoul).

Per cui 3.3x1.4=4,62W

450lm/4,62W=97,4lm/W

Ho sbagliato qualcosa?

Hai una grande, grande fortuna. Di poter maneggiare bene macchine CNC e farti quello che serve, che in questo mercato molto poco maturo al riguardo e' difficile da trovare.

Infatti il cosiddetto "thermal management" e' la cosa piu' delicata nel progettare un sistema led.

Perche' non posti qualche foto? Si puo' sempre imparare qualcosa e migliorare ;)

Ribuon ferragosto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente le posterò, il mio problema è che son pigro nel documentare con foto ciò che ho realizzato e di alcune lampade fatte non ne ho più traccia se non quella cad!

Comunque è intressante, ho idea di realizzare altre cose e si potrebbe collaborare, mi sembri molto competente in materia!!!

Ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, anche io sono un po' pigro... ;)

Lo scopo di questo forum e', appunto, di accrescere la conoscenza su quella che sicuramente sara' la fonte luminosa del futuro.

Quindi ben vengano le condivisioni delle esperienze, anche negative.

Ad esempio, poco si parla della attenzione che bisogna riporre nel saldare i led alle basette, se non sono gia' premontati.

Le temperature in fase di saldatura, infatti, possono essere molto piu' dannose di una errata dissipazione.

Ed io, proprio per aver usato un saldatore poco controllato e tempi di saldatura troppo lunghi, ho "bruciato" 4 Cree MC-E e due XR-E. Lascio immaginare le paroline educate che sono uscite dalla mia bocca.... :@

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...