Jump to content
PLC Forum


Insegna A Led - insegna a led con accumulatore


Guest SmemoM
 Share

Recommended Posts

Guest SmemoM

mi sto appossianando veramente a questo settore, cominciando a far girare la testa mi è venuto in mente di realizzare una insegna a palo per il mio negozio. L'nstallazione della mia insegna a palo avverà in un luogo dove non ho energia elettrica perciò devo realizzare il tutto con accumulatori e pannello solare.

attualmente le dimensioni precise dell'insegna non le so ma considerando che sia 1000mm x 300mm ovviamente il telaio in alluminio che tipi di led posso utilizzare per illuminarla?

considerando che verranno installati sopra e sotto per in lato lungo (1000mm) la distanza tra ogni led di quanti mm deve essere?

considerando la base di installazione devo installare qualche lente particolare per cercare di far aprire il fascio di luce il + possibile a pochissimo dalla base, in modo di avere meno spazi buii possibili.

ovviamente l'accumulatore verrà dimensinato in base al tipo di led utilizzati installerò pure un regolatore di corrente e un driver da 12 Vdc a 350mA o 700mA e un pannellino con regolatore di carica appropriato per la ricarica dell'accumulatore, ma per fare in modo che questa insegna si accenda quando fa buio come posso fare?

Link to comment
Share on other sites


cesare250495

Il silenzio e' dettato dal fatto che non c'e' una risposta univoca alla domanda.

Potrebbero andare bene le strip led vendute a metro e che si possono tagliare ogni 6cm circa (disponibili anche in RGB e con driver predisposto), come potrebbero andare meglio strip a lunghezza fissa piu' performanti ma anche piu' costose e assetate di energia.

Dato che, appunto, non c'e' una risposta univoca, si tratta di fare prove con i materiali che si trovano, senza spendere una fortuna, per poi puntare sulla soluzione che si ritiene migliore.

Quindi leggere, studiare, sperimentare (spendendo qualche soldino) ed applicare.

Non c'e' altra soluzione ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest SmemoM

ok sempre molto chiaro, mentre per fare in modo che l'insegna si accendi aquando fa buio come posso fare? non ho trovato relè crepusclari a 12V e vorrei evitare di utilizzare relè che trovo comunemente in commercio in quanto l'autoconsumo della bobina mi comporta di utilizzare un accumulatore + grosso.

Link to comment
Share on other sites

Per queste situazioni in genere si usano barrette a LED resinate, importante e' anche la qualità del plexiglas di copertura, per il quale il normale opalino non e' l'ideale, da studi fatti risulta infatti che questo introduce una perdita di circa il 40% e causa riscaldamentoi dei LED con ulteriore perdita di efficienza , noi utilizziamo un nuovo prodotto di Evonik (si chiam truled) ed e' un plexy la cui formula e' ottimizzata proprio per i LED.

Per quanto riguarda il dimensionamento ora utilizziamo un software dedicato che calcola tipo di LED, quantità e densita' dei LED da utilizzare.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...