Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimenti Su Alimentazione Led


yupanqui

Messaggi consigliati

Ragazzi fatemi capire bene.

Come è possibile che alcuni faretti a led o lampade siano alimentati direttamente a 220v AC??

ho trovato questa giuda su wikipedia:

Se un LED viene alimentato in alternata deve essere protetto dalla tensione inversa mediante un semplice circuito. Il metodo più semplice è quello di usare un diodo collegato in parallelo al LED che limita tutte le tensioni inverse. Ciò protegge il LED, ma, durante il ciclo negativo della sinusoide, non viene emessa luce riducendone così l'efficenza. Un metodo alternativo più efficiente e che inoltre mantiene attiva l'uscita luminosa consiste nell'usare un ponte di quattro diodi per assicurare che una corrente diretta scorra sempre attraverso il LED.

Praticamente da quello che ho capito per sfruttare tutte le potenzialità del led e non ridurre la sua efficenza bisogna per forza alimentarli in continua giuto?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Livio e grazie della risposta.

In effetti non ho fatto molte ricerche interne nel forum per via del poco tempo a disposizione :rolleyes:

però neanche quei due link che mi hai postato chiariscono i miei dubbi....

proverò ancora acercare come ho tempo poi se non trovo risposte tornerò a scrivere.

grazie in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Yupa benvenuto.

La tua ultima frase e' corretta.

I Led vanno alimentati sempre in continua.

Quindi, quando trovi un faretto con attacco GU10 (per intenderci questo ad esempio http://www.led-tech.de/de/LED-Spots-und-St...25_96_105.html) che colleghi direttamente alla 220V, non devi dimenticare che nel suo zoccolo trova posto un (piccolo) trasformatore, un raddrizzatore/stabilizzatore ed un regolatore di corrente.

In pratica, c'e' tutto quello che dovresti mettere tra il led e la 220V se tu facessi il circuito con i componenti singoli.

Diverso e' il discorso dei Seoul Acriche.

La Seoul e' riuscita a mettere tutto l'alimentatore nel corpo del led.

Come componenti aggiuntivi, tra un Acriche e la 220, vanno solo un ponte raddrizzatore ed una resistenza, che sono gia' presenti sulle basette dove gli Acriche vengono montati.

Sono stato abbastanza chiaro?

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo discorso è chiaro.

Ora il mio dubbio è questo.

Tutti i led in commercio alimentati a 220v hanno all'interno un piccolo alimentatore dc completo di tutto come hai spiegato tu oppure alcuni hanno solo un trasformatore e il diodo per eliminare la semionda negativa??

grazie :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che mi risulti, tutti quelli visti, provati ed acquistati fino ad ora hanno tutto a bordo.

Bisogna vedere questa elettronica estremamente miniaturizzata quanto regge e su questo... fammi indovino :rolleyes:

Tra i faretti acquistati per casa di provenienza incerta, ad esempio, ho avuto due "morti" nel primo anno di utilizzo.

Poi ho selezionato i fornitori ed i prodotti, e fino ad ora (due anni) non ci sono problemi.

Farsi le lampade da zero, invece, permette di usare componenti discreti, di qualita' scelta e personalmente selezionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...